Geometri per progettazione edifici: cosa sapere e come scegliere il migliore
Oggi giorno moltissime persone vogliono farsi una casa da zero. Acquistando un piccolo appezzamento di terreno (chiaramente edificabile) e rivolgendosi al geometra giusto si potrà ottenere un progetto della casa personalizzata senza spendere una fortuna.
Quanto può costare la progettazione di un edificio?
Un prospetto per una casa antisismica, può rientrare nell'ordine di 100-300 euro al metro quadrato. I prezzi sono comunque molto variabili in funzione dei materiali, delle finiture e del punto dove si vuole ubicare l'edificio. Se si costruisce ex novo è scontato che in un territorio come l'Italia si edifichi con metodi antisismici (molto gettonate sono le case in legno misto ad acciaio) in virtù di questo si useranno materiali isolanti, cuscinetti antisismici e per evitare le fratture nei pilastri, si potranno utilizzare materiali in fibra di carbonio. Da ricordare che ancora oggi, grazie alle agevolazioni statali si può recuperare parte della spesa sostenuta.
Come procedere?
Una delle prime cose da fare è senza dubbio lo studio di fattibilità. Questo particolare studio ci garantisce di sapere le peculiarità del terreno su cui edificare, il volume edificabile sopra il terreno di pertinenza, le modalità con cui si procederà e i costi per il compimento della struttura.
Una volta decise le dimensioni della costruzione si procederà contattando la ditta che opererà per compiere il lavoro e le aziende necessarie per acquistare i materiali.
Questo punto è molto importante, la mancata sicurezza nel cantiere potrebbe provocare il blocco dello stesso, qualora si subisca un controllo dalle autorità preposte, fate attenzione la cosa vi costerebbe molto cara. Per la selezione del materiale il geometra darà sicuramente consigli mirati, chiedere senza timore il suo supporto è la scelta migliore.
Progettazione edificio: i punti fondamentali
Di seguito sono riportati i punti che non possono mancare in un progetto per un'abitazione.
1) Distribuzione interna degli ambienti.
2) La posizione rispetto a sole, venti e falda, ma anche la disposizione di balconi e finestre.
3) Statica, ovvero la struttura esterna rispetto ai materiali scelti per realizzarla.
4) La posizione dell'edificio rispetto all'abitato.
5) Requisiti tecnologici dell'edificio.
Assonometrie, piante, rendering e se necessaria la tavola degli interventi, andranno inserite in un disegno tecnico internazionale comprensibile da qualunque geometra di ogni nazione. Ottenere più preventivi è un ottimo modo per risparmiare è selezionare il geometra migliore.