COME SCEGLIERE E COME TROVARE IL MIGLIOR IMBIANCHINO SPECIALIZZATO
L'intervento di un imbianchino ha un costo variabile che dipende, prima di tutto, dalla richiesta del professionista giustificata dall'esperienza o dalla qualità del materiale utilizzato. In secondo luogo il costo può variare a seconda dell'ampiezza delle superfici da imbiancare e da quanto materiale occorre per stendere una o più mani di vernice.
A far oscillare il costo è il tipo di materiale scelto che può avere caratteristiche tecniche diverse a seconda del locale per cui è più indicato (bagno, cucina, esterni ecc.). Se i muri che richiedono l'intervento di un imbianchino presentano macchie o punti particolarmente usurati, si dovrà tenere conto di step aggiuntivi, necessari a sanare completamente il muro. Il costo indicativo parte generalmente dai 50 euro ai 250 euro per locale.
COME CALCOLARE I METRI QUADRATI DEL SOFFITTO E DELLE PARETI?
Moltiplicando la lunghezza e la larghezza, otterremo i metri quadrati della stanza, che corrispondono alla superficie del soffitto. Però questo non ci dice quanti sono i metri quadrati di parete da dipingere. Per sapere quanti sono i metri quadrati in ciascuna stanza, bisogna sommare la lunghezza di tutte le pareti (perimetro). Lo spazio di porte e finestre non viene calcolato, dato che sarebbe maggiore il lavoro di coprirle o rifinirle, che non il risparmio di dipingere questi spazi, a meno che non si tratti di finestre di grandi dimensioni.
PERCHÉ RIVOLGERSI A UN IMBIANCHINO PROFESSIONISTA?
Alcune persone ritengono di essere qualificate per dipingere un'abitazione alla stregua dei imbianchini professionisti. Anche se molti pensano che sia sufficiente dare un paio di pennellate alla parete, dipingere un'abitazione è un lavoro molto più complesso. Gli imbianchini professionisti sanno come preparare correttamente la casa prima di iniziare il lavoro e cosa occorre per farlo bene. Inoltre, affidandovi ad un professionista avrete la certezza di risultati più duraturi rispetto a quelli che otterreste svolgendo voi il lavoro senza un'adeguata esperienza.
QUALI SERVIZI INCLUDE NORMALMENTE IL SERVIZIO DI UN IMBIANCHINO?
La maggior parte dei imbianchini include nei propri servizi la preparazione della casa che verrà pitturata (vale a dire la rimozione o protezione dei mobili affinché non si sporchino). Alcuni professionisti includono anche i costi del meteriale che verrà utilizzato, altri invece lasciano che sia il cliente ad acquistare la pittura, dopo aver fornito opportuna assistenza al riguardo. Pennelli, impalcature (laddove necessarie) e altri materiali vengono forniti anch'essi dall'imbianchino, che ovviamente includerà anche il costo della manodopera.
COME SCEGLIERE IL PROFESSIONISTA PIÙ IN LINEA CON LE PROPRIE ESIGENZE?
Il professionista più in linea con le esigenze di chi deve imbiancare è l'imbianchino specializzato che oltre a stendere la vernice di rifinitura, sappia anche ridare l'intonaco qualora si ritenga necessario.
La scelta ideale dovrebbe sempre ricadere su una ditta individuale, che possa dimostrare la propria esperienza, o un'impresa; entrambe dovrebbero fornire sempre una brochure, o un sito web, dove all'interno della quale si possano apprezzare alcune foto dei lavori di imbiancatura svolti.
Su richiesta del cliente la ditta dovrebbe recarsi all'interno dei locali da imbiancare per fare un'ispezione (come la visita del perito) ed eventualmente selezionare un punto su cui applicare la mano di vernice nuova, per mostrare l'ipotetico risultato finale.
COSA DEVE CONTENERE IL PREVENTIVO PER UN LAVORO DI IMBIANCATURA?
Un preventivo per un lavoro di imbiancatura deve tenere conto dell'esperienza del professionista e quindi di una giusta valutazione della manodopera in base al tempo impiegato per svolgere il lavoro, all'ampiezza della superficie da imbiancare e alle mani di vernice necessarie per ottenere un risultato finale di qualità.
Nel preventivo comparirà il costo della vernice variabile in base al quantitativo necessario e di tutti gli strumenti accessori che occorrono per eseguire il lavoro, specialmente nei punti più difficili da raggiungere come il soffitto e gli angoli, che richiedono strumenti particolari (pennelli più fini, bastoni per il rullo allungabili ecc.).
Se il locale che deve essere imbiancato presenta un'altezza superiore a quella standard ad uso abitativo oppure ha una diversa destinazione d'uso, sarà necessario allestire un cantiere munendosi di trabattello.
LAVORI DI IMBIANCATURA: I PUNTI FONDAMENTALI
Quando si decide di richiedere l'intervento di un imbianchino è necessario farsi un'idea dell'entità del lavoro da eseguire. Richiedere più di un preventivo avvalendosi delle informazioni reperibili in rete può rendere la fase della ricerca del professionista, più semplice e pratica.
Con Edilnet puoi ottenere 4 preventivi gratuiti online (senza impegno e senza registrazione) dai migliori imbianchini della tua zona.