COME TROVARE LA MIGLIORE AZIENDA PER REALIZZARE DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO
Bisogna sapere che le radiazioni emanate dal sole rappresentano una fonte di energia rinnovabile praticamente illimitata che non causa inquinamento nell'ambiente; per poterne usufruire, oltre all'effetto termico, ne viene spesso sfruttato anche l'effetto elettromagnetico, ottenendo la cosiddetta conversione fotovoltaica.
Gli impianti fotovoltaici sono installazioni elettriche principalmente ottenute assemblando diversi moduli fotovoltaici: questi ultimi, sfruttando le radiazioni solari riescono a produrre elettricità tramite effetto fotovoltaico.
Si tratta di tipologie di impianti in cui sono indispensabili determinati componenti: cavi elettrici, inverter (trasformatori di corrente) e (se occorre) 'inseguitori solari', cioè appositi dispositivi meccanici- automatici per orientare al meglio i pannelli rispetto ai raggi del sole.
Qual è il costo di un impianto fotovoltaico?
Per stabilirlo occorre basarsi sul fabbisogno elettrico del committente.
Ultimamente in Italia il costo degli impianti fotovoltaici è diminuito, inoltre, per tale intervento è possibile ottenere una detrazione fiscale del 50%.
Il costo di un impianto fotovoltaico, nel caso venga eseguito per essere sfruttato da una famiglia con consumi elettrici medi, può approssimativamente costare dai 2.300 € agli 8.300 € I.V.A compresa, secondo le varie regioni del Paese.
Tali cifre sono comunque indicative: è infatti sempre necessario richiedere qualche accurato preventivo alle ditte specializzate di zona - solo così potrai trovare la migliore azienda specializzata nella realizzazione di impianti fotovoltaici della tua zona.