Ingegneri in provincia di Pisa: elenco dei migliori professionisti

Cerchi un ingegnere in provincia di Pisa? Vuoi risparmiare tempo e danaro?

Compila in meno di un minuto la tua richiesta: otterrai gratuitamente fino a 4 preventivi online.


Richiedi Preventivi Gratuiti

✔ Esponi il tuo problema

Descrivi di cosa hai bisogno, una richiesta dettagliata ti farà ricevere preventivi più precisi

✔ Valuta le soluzioni proposte

Avviseremo i nostri professionisti ed imprese registrati e ti faremo ricevere fino ad un massimo di 4 preventivi

✔ Risolvi il problema

Rivolgiti a chi ha saputo meglio interpretare le tue esigenze

  1. Edilnet
  2. Pisa




Cosa occorre sapere prima di contattare un ingegnere qualificato in provincia di Pisa


Un ingegnere è un professionista nel campo dell'ingegneria, una disciplina che è necessaria per progettare, gestire i dispositivi e realizzarli. Questa disciplina è molto vasta e sfrutta le conoscenze fisiche, matematiche e chimiche per ottenere risultati altrimenti impensabili in ogni campo dove l'uomo ha ottenuto un'evoluzione. L'ingegnere in provincia di Pisa deve essere laureato e iscritto ad un albo per poter operare sul campo.


Questa figura è necessaria nel caso in cui si voglia costruire una struttura in quanto si dovranno eseguire dei calcoli strutturali, progettare l'edificio in toto, dirigere i lavori e molto altro. La sua conoscenza è molto vasta ed è sicuramente di vitale importanza anche nella scelta dei materiali da costruzione. Le attrezzature utilizzate dall'ingegnere sono soprattutto software di calcolo e progettazione.


Il modo migliore per scegliere questa complessa figura è certamente ottenere più preventivi da differenti professionisti in provincia di Pisa così da selezionare quello più congruo nello specifico caso.


Grazie ad Edilnet è possibile fare una richiesta on line descrivendo quello di cui necessitiamo e in poco tempo otterremo 4 preventivi da paragonare tra loro, il tutto gratuitamente e senza nessun impegno.

Leggi tutto

logo_DM Impresa Edile Di Dhamo Martin

DM Impresa Edile Di Dhamo Martin

 1 Opinioni

DM Impresa Edile di Dhamo Martin è specializzata in Edilizia, Cucina, Pavimentazione, Termoidraulica, Riparazione tetti, Bagno, Demolizioni La sede legale e la sede operativa si trovano in Via G.B. Barsuglia 36, codice postale 56019, nella città di VECCHIANO (PI) . L'attività è registrata al registro con partita iva (codice fiscale) 02148960509. DM Impresa Edil ...

logo_Ing. Mario Eustachio Plasmati

Ing. Mario Eustachio Plasmati

ARCHITETTURE IMPIANTI PREVENZIONE INCENDI STRUTTURA SICUREZZA

logo_Ing. Giuseppe Tripodi

Ing. Giuseppe Tripodi

Progettazione impianti di riscaldamento, climatizzazione, ricambio aria, gas, antincendio, impianti elettrici e speciali, impianti fotovoltaici. Pratiche edilizie e paesaggistiche, certificazioni energetiche degli immobili. Pratiche ENEA per detrazione IRPEF. Pratiche ex ISPESL.

logo_Domus Engineering

Domus Engineering

L’impegno principale dello studio tecnico Domus Engineering è quello di guidare il committente (sia esso pubblico o privato) nelle proprie scelte in modo da rispettare i requisiti normativi e contenere i costi di costruzione e di esercizio di qualsiasi opera.

logo_ZERO RISCHI S.R.L.

ZERO RISCHI S.R.L.

 1 Opinioni

Corso Della Repubblica
56043 - FAUGLIA (PI)

logo_Marco Alessandrini Ingegnere

Marco Alessandrini Ingegnere

Via E. Repetti
56122 - PISA (PI)

logo_Studio Tecnico Maiorano

Studio Tecnico Maiorano

Via Marco Polo
56121 - PISA (PI)

logo_fotostandard

TPR ENERGY & SAEFTY FIRE

VIALE DELLE CASCINE
56122 - PISA (PI)

logo_fotostandard

Infilux Infissi

Via Mezzopiano
56033 - CAPANNOLI (PI)

logo_fotostandard

Studio tecnico Nappi

Via di Pratale
- PISA (PI)

logo_fotostandard

ing.Luciano Gabbrielli

VIA GOZZINI
56121 - PISA (PI)

logo_fotostandard

Perito edile Nicola Barsotti

Via Ponticelli
56121 - PISA (PI)

logo_fotostandard

barsotti edilizia

livornese
56122 - PISA (PI)

logo_fotostandard

Studio Tecnico Poggi

Via Livornese
56122 - PISA (PI)

logo_fotostandard

STUDIO PROGETTAZIONI SPS DI SENESI SABRINA

Piazzetta della Torre
56040 - MONTEVERDI MARITTIMO (PI)


Aspetti da conoscere prima di cercare un ingegnere in provincia di Pisa

Sai davvero per quale motivo è necessario rivolgersi agli ingegneri che sono operativi in provincia di Pisa e dintorni? Sicuramente sì, anche se potresti essere un po’ confuso relativamente ai ruoli specifici da assegnare all’ingegnere, piuttosto che al geometra, o ancora all’architetto.

E allora cominciamo a dettagliare le competenze caratteristiche degli ingegneri per limitare il raggio di azione della ricerca. Per farlo rispondiamo alle più comuni domande poste dai clienti che hanno bisogno di contattare tale categoria professionale:

Di cosa si occupano in provincia di Pisa gli ingegneri abilitati? L’ingegnere è un professionista specializzato in strutture e materiali da costruzione per opere civili ed edili in provincia di Pisa, ovvero ponti, strade, edifici abitativi e non. La sua figura e la sua professionalità garantiscono la sicurezza dell’intervento nel rispetto della normativa vigente. Fattivamente opera sul campo, rapportandosi sia con la squadra addetta ai lavori, per la verifica del corretto avanzamento dei medesimi, sia con il committente fornendo consulenza.

Quali sono i principi professionali degli ingegneri? La correttezza dei calcoli strutturali e la conoscenza dei materiali innovativi servono all’ingegnere per contribuire al miglioramento del servizio offerto agli utenti, ma anche a rispettare la Legge e il territorio. Pensiamo ad esempio alle soluzioni per il risparmio energetico, come anche alla progettazione di edifici antisismici in provincia di Pisa, o ancora all’eliminazione delle barriere architettoniche. Si tratta di tipologie di interventi che rendono gli edifici più sicuri, le nostre case più rispettose dell’ambiente e le infrastrutture sociali più giuste.

Ci sono organi di vigilanza per gli ingegneri? A garanzia che l’ingegnere operi in provincia di Pisa nel rispetto della normativa vigente, dovrà essere iscritto al CNI (Consiglio Nazionale degli Ingegneri), un organo di diritto pubblico che risponde al Ministero della Giustizia. Il CNI non solo fornisce gli strumenti per la formazione continua obbligatoria degli iscritti, ma collabora, elaborando pareri tecnici, alla stesura di normative e leggi afferenti allo svolgimento della professione. A livello sovranazionale, invece, l’Associazione Idea (Ingegneri D’Europa Associati) si occupa di valorizza la funzione professionale dell’ingegnere.


Quali lavori e servizi in provincia di Pisa sono i più richiesti agli ingegneri?

Se caliamo la figura dell’ingegnere nella vita di tutti i giorni, lo immaginiamo sul campo: come gli ingegneri direzione lavori che supervisionano i cantieri di grandi opere (ponti, gallerie, strade, infrastrutture etc.) e di opere edili più comuni (ingegneri pratiche comunali per ristrutturazione in provincia di Pisa, ingegneri piani di sicurezza per nuove costruzioni etc.).

In linea generale ci si rivolge agli ingegneri per ottimizzare sia l’efficienza, che i costi dei processi edilizi. Entrando nello specifico, ecco quali sono i servizi più gettonati in provincia di Pisa quando si chiedono i preventivi agli ingegneri:

Ingegneri calcoli strutturali: in caso siano previsti interventi su opere strutturali, l’ingegnere si occupa del progetto delle cerchiature e assume la responsabilità della direzione lavori, garantendo - con la firma apposta sul progetto dei calcoli - che non solo la struttura è in grado di resistere a sollecitazioni interne ed esterne, ma che lo fa nel rispetto della normativa vigente. A livello di nuove costruzioni in provincia di Pisa, residenziali o industriali, non si può fare a meno di questa figura professionale.

Ingegneri progettazione: si occupano di redigere il progetto in provincia di Pisa per esempio relativamente alla ristrutturazione pesante di un immobile. In questo caso, nel progetto inseriscono i diversi impianti necessari al funzionamento energetico, elettrico, idraulico etc. Studiano i materiali più efficienti e più convenienti per la realizzazione, analizzano la possibilità di variazioni strutturali. Si relazionano con le ditte edili e con gli artigiani incaricati, nonché con il committente, per supervisionare e coordinare gli interventi.

Ingegneri perizie di stima / Ingegneri perizie immobiliari: sono incaricati di redigere quelle perizie tecniche in provincia di Pisa per lo più richieste in caso di erogazione del mutuo, atto di compravendita, successioni contraddittorie, richiesta danni etc. Si tratta di relazioni tecniche collaterali alle operazioni immobiliari che riguardano l’acquisto o la vendita di un immobile, la sua divisione, o la sua locazione.


Cosa specificare nella richiesta di preventivo se stai cercando un ingegnere in provincia di Pisa?

A questo punto, sai con certezza che hai bisogno di contattare un ingegnere per avviare il tuo progetto in provincia di Pisa, o per studiare la fattibilità di una tua idea. Ti consigliamo di seguire poche, facili regole per essere sicuro di ricevere un preventivo calzante e veritiero:

Specifica il tipo di compito: l’incarico che vuoi assegnare richiede ingegneri in provincia di Pisa per pratiche catastali, o piuttosto ingegneri per certificazioni energetiche? Sii descrittivo relativamente alla tipologia di servizio, perché si tratta di un elemento discriminante sia per il professionista da scegliere, sia per i costi. Fra il preventivo per un’opera di nuova costruzione in provincia di Pisa e quello per la redazione dell’Attestato di Prestazione Energetica di un appartamento, ci sono sostanziali differenze di specializzazione e di spese per le parcelle.

Dettaglia le misure e le caratteristiche del posto: fornisci indicazioni sulle superfici e sui volumi e indica dove è ubicato l’immobile in provincia di Pisa, o il sito, destinato all’intervento in oggetto.

Allega foto e planimetria: invia se possibile le foto del luogo in provincia di Pisa e, se in tuo possesso, anche una planimetria.

Sii chiaro sulle tempistiche e sul budget: con l’ingegnere dovrai stabilire un rapporto chiaro fin dal principio. Se ci sono urgenze nella consegna di fine lavori, rendilo noto già in questa fase preliminare. Fai una stima, il più veritiera possibile, del budget a disposizione, considerando sempre un margine per gli imprevisti in corso d’opera.


È possibile risparmiare in provincia di Pisa sui costi degli ingegneri?

La domanda corretta da porsi è: “Posso trovare un preventivo di un ingegnere in provincia di Pisa conveniente e se sì come?”. Vogliamo infatti parlare di convenienza - intesa come scelta del miglior rapporto qualità prezzo - e non di prezzo più basso.

Alla luce di quanto spiegato in questa guida non si può giocare al ribasso, ignorando la sicurezza, le normative e le relative certificazioni. Vero è che trovare un preventivo che soddisfi tutti i requisiti richiesti al miglior prezzo, è un’esigenza altrettanto importante. Il web viene in soccorso, grazie alle piattaforme specializzate per preventivi online. Come Edilnet che ti permette di inviare la tua richiesta con un solo click a 4 ingegneri in provincia di Pisa e ricevere le loro offerte, nel minor tempo possibile e senza alcun impegno da parte tua.


Richiedi Preventivi Gratuiti ➜