Pratiche comunali Maranello: ingegneri specializzati

Cerchi un ingegnere per una pratica comunale nel comune di Maranello?

Compila la tua richiesta online e otterrai rapidamente fino a 4 preventivi.


Richiedi Preventivi Gratuiti

✔ Esponi il tuo problema

Descrivi di cosa hai bisogno, una richiesta dettagliata ti farà ricevere preventivi più precisi

✔ Valuta le soluzioni proposte

Avviseremo i nostri professionisti ed imprese registrati e ti faremo ricevere fino ad un massimo di 4 preventivi

✔ Risolvi il problema

Rivolgiti a chi ha saputo meglio interpretare le tue esigenze

  1. Edilnet
  2. Modena
  3. maranello
  4. Ingegneri Maranello






Aziende trovate: 1

logo_fotostandard

Ing. Valentina Vetrugno

 1 Opinioni

Via Abetone Superiore
41053 - MARANELLO (MO)


Ingegneri per pratiche comunali nel comune di Maranello: come trovare il migliore

Per evitare di incappare in sanzioni dal comune di appartenenza, quando si svolgono lavori al proprio fabbricato o si decide di edificarne uno nuovo, si deve affrontare un iter burocratico che comprende l'esibizione pratiche comunali precise. Grazie a Edilnet è possibile confrontare preventivi dai migliori professionisti per pratiche comunali nel comune di Maranello da ingegneri, il tutto gratuitamente.

Che prezzo hanno le pratiche comunali edilizie?

Per avere le pratiche edilizie fondamentali si deve passare da diverse figure professionali del settore. Che stiate ristrutturando, edificando o riprogettando il vostro immobile, le che dovrete sentire per esplicare le pratiche sono ingegneri, architetti e geometri. Il costo delle pratiche da esibire al comune di residenza cambiano in funzione del singolo incartamento.

Iniziamo dalle pratiche meno costose che sono quelle catastali, il cui costo varia da i 30 ai 250 euro. Se si ha bisogno del piano operativo di sicurezza (detto P.O.S.) la cifra va tra i 90 e 150 euro. Se per ipotesi si deve effettuare una ristrutturazione interna senza fare modifiche strutturali la pratica CIAL (Comunicazione Inizio Attività Edilizia Libera) è obbligatoria e i prezzi vanno da 400 a 1500 euro. La cifra varia in funzione della grandezza della costruzione e dell'uso che se ne fa (immobile commerciale, abitazione, uffici, ecc.).


Preventivo di una pratica edilizia da ingegneri come fare?

Cominciamo dicendo che il prezzo aumenterà se voi decidiate che sia il tecnico (spesso è un ingegnere) ad occuparsi di tutto, compreso l'invio delle pratiche. Per scansare fastidiosi inconvenienti e rallentamenti è bene riportare anche i tempi in cui saranno chiuse le pratiche. Nel preventivo dovrà essere inserito anche il compenso che si andrà a versare per lo studio e il concepimento della pratica edile.

La prima cosa da compiere prima di cominciare ogni tipo di lavoro è andare nel comune di provenienza e chiedere le pratiche fondamentali per il caso, sentendo in seconda battuta il vostro tecnico di fiducia (solitamente un ingegnere). Nel caso in cui non ne aveste, avere più preventivi da vari studi di ingegneri è certamente una buona pratica per risparmiare tempo e danaro. Grazie ad Edilnet sarà semplice e gratuito trovare il preventivo migliore per pratiche comunali nel comune di Maranello da ingegneri.


Richiedi Preventivi Gratuiti ➜