PER QUALI SERVIZI È POSSIBILE RICHIEDERE L’INTERVENTO DI UN INTERIOR DESIGNER?
Stai pensando di riorganizzare gli spazi della tua abitazione o del tuo ufficio? Cerchi delle buone idee su come modificare gli ambienti interni? In tal caso, quello che ti serve è la consulenza di un interior designer che possa progettare - sulla base delle superfici e dei volumi utili, della finalità d'uso e delle strutture esistenti - ambienti confortevoli, fruibili ed esteticamente gradevoli.
In qualità di professionista, l'interior designer può occuparsi di vari ambiti che spaziano dalla progettazione di arredo abitazioni alla progettazione di arredo commerciale, con specializzazioni anche molto settoriali come ad esempio la progettazione di arredo imbarcazioni.
Data una diversificazione così ampia del campo di azione, è possibile richiedere i servizi di un interior designer per progettare gli interni (disposizione degli spazi, arredo e decorazione, piano di illuminazione etc.) di un esercizio commerciale, di una casa, di un ristorante, di un albergo, degli uffici di un'azienda etc.
A COSA FARE ATTENZIONE PRIMA DI CONTATTARE UN INTERIOR DESIGNER?
La creatività e l'aggiornamento professionale sono essenziali nel determinare le competenze di un interior designer. Saper ascoltare le esigenze del committente e reinterpretarle in modo originale, al fine di produrre un progetto personalizzato, sono i due passaggi fondamentali nell'attività di interior designer. Così come è fondamentale avere esperienza dei materiali più o meno innovativi in commercio - tessuti, pietre, essenze di legno, texture di vario genere - per essere in grado di proporre soluzioni funzionali dal punto di vista pratico e di tendenza sotto l'aspetto estetico.
Ultimo, ma non ultimo le conoscenze tecnologiche relative ai software di modellazione 3D e a quelli di grafica per il rendering, al fine di realizzare una presentazione curata e dettagliata del proprio progetto.
Ma come fa il cliente a valutare correttamente il grado di competenza e la professionalità di un interior designer? Per certo, i certificati relativi al percorso di studi (p.e. Laurea in Architettura e Design di Interni, diploma di accademie come IED o Politecnico) sono la prima referenza positiva. Altrettanto importante però è il percorso di esperienza pratica compiuto dall'interior designer e attestato dal portfolio dei lavori svolti.
Questi due aspetti, ovvero qualifica professionale ed esperienza pratica, sono i requisiti basilari ai quali prestare attenzione per scegliere il professionista giusto.
COSA DOVRESTI INCLUDERE IN UNA RICHIESTA DI PREVENTIVO DI UN INTERIOR DESIGNER?
Quando contatti un interior designer di zona per un progetto di restyling degli ambienti e di riorganizzazione degli spazi, dovrai partire da due presupposti: le tue aspettative e il budget a disposizione. Ecco come ti consigliamo di strutturare la richiesta di preventivi agli interior designer:
Aspettative: sii chiaro su quello che ti aspetti e su come desideri essere il risultato finale. Punti alla pratica funzionalità, ottimizzando i volumi e le superficie disponibili, oppure ti interessa maggiormente un effetto scenico e di impatto? Non aver paura di esporre le tue idee, motivandole in base alle esigenze e ai gusti personali.
Budget di massima: fornire una forchetta di prezzo entro il quale il tuo professionista può muoversi, è un'indicazione che può aiutarlo a fornirti un preventivo veritiero e attendibile.
Misure: volumi e superfici per l'interior designer sono come la stoffa a disposizione per un sarto per cucire la sua creazione. Sapere quanto è grande e come è conformato l'ambiente sul quale dovrà intervenire (p.e. come si sviluppa, quali sono le strutture portanti, dove sono posizionati gli impianti etc.) è basilare per realizzare un progetto su misura. N.B. corredare la richiesta con foto ed eventuale piantina, è un modo per facilitare la fase di progettazione preliminare e il preventivo dei costi.
Tempistiche: in caso ci fossero esigenze particolari sui tempi di fine consegna, segnalalo subito così che possa essere fatta una programmazione adeguata dei lavori.
COME È POSSIBILE RISPARMIARE SUI COSTI DI UN INTERIOR DESIGNER?
In base al tipo di intervento e di impegno, l'interior designer può presentare una notula o una fattura relativa al singolo servizio, per esempio una consulenza, oppure un prezzo a corpo per un progetto più articolato.
Nel caso di una consulenza breve, la tariffa è solitamente oraria. Nel caso di un impegno su un progetto di ampio respiro, invece, il compenso generalmente è in parte variabile e in parte fisso, ovvero modulato sul costo complessivo dei lavori.
Per ingaggiare l'interior designer giusto per te, senza perdere tempo e a prezzo di mercato, il web è una strada non solo percorribile, ma anche consigliabile. A condizione però che tu presti attenzione ai siti che utilizzerai.
Le piattaforme specializzate nella richiesta di preventivi online sono lo strumento più affidabile, purché il servizio sia gratuito, di facile utilizzo e senza alcun obbligo di impegno. Grazie ad Edilnet.it con un solo click potrai inviare la tua richiesta ai professionisti più qualificati e ricevere fino a 4 preventivi gratuiti da 4 diversi interior designer di zona.