Isolamento acustico: cosa sapere e come trovare la migliore impresa specializzata
Quando si parla di isolamento acustico ci si riferisce alla tecnica che provvede a limitare la diffusione del suono.
E' ormai noto che l'eccessiva rumorosità, oltre a creare spiacevoli situazioni all'interno delle abitazioni, può influire notevolmente anche sul valore di mercato degli immobili, determinandone una svalutazione in caso di particolari condizioni di rumorosità.
Precise norme relative alla Legge 447/95 (art.2 comma 6) sull'inquinamento acustico, sono caratterizzate dall'obiettivo di contenere la rumorosità all'interno delle costruzioni (in maniera particolare in quelle residenziali), stabilendo determinati parametri:
- parti poste in esterno: 40 decibel
- divisori interni (tramezzi): 50 decibel
- rumori di calpestio (solai): 63 decibel
Dormire sonni tranquilli
Un adeguato riposo durante la notte è indispensabile per una buona qualità di vita: per questo è assolutamente importante poter sempre dormire sonni tranquilli!
L'eccessivo rumore rappresenta una forma subdola e dannosa di inquinamento e dovrebbe sempre essere ostacolata nella maniera migliore. Il compito dei prodotti per l’isolamento acustico è quello di ostacolare il propagarsi del suono attraverso una struttura.
Vengono quindi utilizzati materiali di massa nei quali la caratteristica saliente è il peso specifico, e per ridurre i decibel in eccesso è possibile utilizzare diversi sistemi. Spesso, risultati ottimali possono essere ottenuti sfruttando materiale notevolmente fonoisolante (come piombo e gomma), affiancandolo ad altro altamente fonoassorbente (lana di roccia, lana di vetro e sughero).
Grazie ad Edilnet è possibile trovare la migliore impresa specializzata nella realizzazione di isolamenti acustici confrontando 4 preventivi online gratuitamente.