L’isolamento è una necessità, per evitare che il calore del riscaldamento sfugga alla casa in inverno, ed anche che in estate il sole trasformi la casa in forno. L’obbiettivo di ogni isolamento è quello di mantenere una temperatura gradevole consumando meno energia possibile, sia per riscaldamento che per il raffreddamento. L’isolamento è una soluzione efficace per l’ambiente, il benessere e il portafoglio.
Una massa immobile di aria secca è il miglior isolante è anche il trucco utilizzato da molti materiali isolanti. L’efficacia degli isolanti sta nel mantenere l’aria il più possibile asciutta – più questo avviene, più il valore isolante è alto. Lo spessore necessario del materiale isolante è determinato dal suo valore isolante e dal luogo in cui è installato.
Un muro che separa un ambiente riscaldato da un altro esposto al rigido inverno, ha ovviamente bisogno di una coibentazione più spessa di quella tra due ambienti riscaldati. Ma occorre non dimenticarsi troppo in fretta che il criterio essenziale è il modo in cui è collocato l’isolamento. Un materiale con un valore eccellente d'isolamento e uno spessore sufficiente si dimostra poco utile se il calore continua a sfuggire verso l’esterno da innumerevoli buchi e ponti termici. L’isolamento deve essere posizionato in modo corretto e dovunque. Se questo non è il caso, si possono formare ponti termici, perdite di calore, problemi di condensa e addirittura crescite di funghi.
Isolare è sempre e comunque un investimento valido in qualsiasi costruzione o ristrutturazione.
Isolamento Termico: cosa sapere e come trovare la migliore azienda specializzata
L'isolamento termico consiste in un insieme di sistemi e operazioni progettati per ridurre il flusso termico di calore che si va a scambiare tra due ambienti di differente temperatura.
Nel settore dell'edilizia, la coibentazione termica serve in maniera particolare ad evitare dispersioni di calore negli edifici, mentre per quanto concerne la protezione dalle alte temperature estive, è maggiormente corretto usare la definizione schermatura di calore. Sono diversi i motivi che inducono a dotare gli edifici di un buon isolamento in maniera particolare le abitazioni e gli uffici: l'ambiente esterno viene maggiormente rispettato, la comodità avvertita dalle persone aumenta ed il risparmio economico che è possibile ottenere è decisamente considerevole.
Vantaggi economici di isolare un edificio
Il benessere fisico di chi vive o lavora all’interno di un ambiente, può dipendere in misura considerevole dal comfort termico, poiché un clima salubre presente nei locali di un edificio può essere indubbiamente considerato un grande alleato della salute, ma non solo: sappiamo bene che isolare una casa o uno stabile offre vantaggi economici notevoli.
Proteggere la propria abitazione dal caldo o dal freddo permette infatti di ricevere bollette meno esose, ma consente anche di ottenere le detrazioni fiscali previste dalla legge per il miglioramento dell'efficienza energetica dell'abitazione. Conviene quindi consultare una ditta specializzata per stabilire la tipologia di intervento maggiormente indicato, usufruendo così dei benefici concessi dallo Stato.
Grazie al comparatore di preventivi avrai la possibilità di ottenere 4 preventivi gratuiti e potrai scegliere la migliore azienda per il tuo isolamento termico.
✔ Recensioni (verificate ) e opinioni dei clienti che hanno utilizzato il servizio gratuito
Feedback-Valutazione del cliente:
Non ho ancora un preventivo, ma sono rimasto in contatto con l'azienda per le verifiche sul posto.
Feedback-Valutazione del cliente:
Al momento siamo al preventivo, direi buono e molto competitivo!
Feedback-Valutazione del cliente:
Il titolare è stato tempestivo nel fare la sua proposta e disponibile nei contatti.