Opere, lavori e realizzazioni in cartongesso: cosa sapere e come trovare la migliore azienda in provincia di Napoli specializzata
Il cartongesso (come materiale edile) è attualmente uno dei materiali più usati in provincia di Napoli grazie alla velocità di applicazione, alle particolari qualità di isolamento termoacustico, alle proprietà ignifughe e idrorepellenti e alla sua atossicità.
E’ venduto, presso i rivenditori di materiale edile in provincia di Napoli, solitamente in pannelli di 1,2×2 metri, con spessore di 12,5mm (che però può variare in funzione dell’applicazione); ogni lastra è costituita da carta (spesso riciclata) e da gesso (solfato di calcio biidrato).
Le pareti in cartongesso hanno solitamente uno spessore di 8-10 cm: sono costituite da una struttura in profili di acciaio zincato o di legno e da due lastre in gesso chiuso e compresso tra due fogli di cartone, con un’intercapedine in cui viene inserito materiale isolante, solitamente lana di roccia o lana di vetro. Le lastre sono fissate ai profili metallici con viti autofilettanti.
Le pareti di cartongesso possono poi essere rivestite come una parete tradizionale: possono ed essere tinteggiate con qualsiasi tipo di pittura oppure rivestite con piastrelle o con carta da parati.
Il cartongesso inoltre vanta un processo produttivo a basso impatto ambientale; alla fine della sua vita il materiale che proviene dalle demolizioni può essere ritirato dalle aziende che lo producono in provincia di Napoli, che lo riciclano e lo impiegano nella realizzazione di nuove lastre.
Quanto costa realizzare un lavoro in cartongesso in provincia di Napoli?
Il cartongesso ha ormai soppiantato in molti usi il calcestruzzo; infatti, lo si usa molto per coprire delle pareti, che si presentano vistosamente deteriorate oppure irregolari.
Si tratta tra l’altro di un materiale poco costoso, che permette di eseguire lavori di varia tipologia con dei prezzi esigui, calcolati con un risparmio di un terzo in meno dei classici metodi in muratura.
La posa del cartongesso è rapida e pulita, e le superfici si possono poi dipingere con qualunque materiale. La manodopera non è costosa, quindi la soluzione è ottima per un corposo risparmio in fase di restauro di un edificio in provincia di Napoli, di un ufficio o altro.
Inoltre grazie a Edilnet è possibile confrontare, fino a 4 preventivi dalle migliori aziende specializzate in provincia di Napoli nella realizzazione di lavori in cartongesso, il tutto gratuitamente.