Come trovare la migliore impresa e cosa sapere prima di realizzare un massetto in provincia di Arezzo
Il massetto è un elemento molto importante da realizzare in casa prima della posa dei pavimenti, per questo motivo è fondamentale farlo realizzare dalla migliore impresa a cui affidare anche la realizzazione della pavimentazione, solitamente infatti si consiglia di far fare entrambi i lavori alla stessa realtà. Vediamo di cosa si tratta e come si svolge la realizzazione del massetto in provincia di Arezzo.
Perché è importante avere un massetto fatto a regola d’arte in un qualsiasi immobile in provincia di Arezzo?
Il massetto deve essere eseguito in maniera professionale, infatti è un presupposto fondamentale per la buona riuscita e l’ottima durata del pavimento, di qualsiasi materiale esso sia.
Un’esecuzione errata o frettolosa infatti purtroppo potrebbe essere la causa di rotture, distacchi, fessurazioni, canti a vuoto nel pavimento che verrà posato. Se i massetti e i pavimenti vengono eseguiti dalla stessa impresa allora si avrà un unico interlocutore a cui fare riferimento per tutto.
Che cos’è il massetto per pavimenti?
Il massetto è lo strato di supporto del pavimento di qualsiasi casa in provincia di Arezzo, è quella parte sottostante che deve resistere a tutte le sollecitazioni meccaniche che vengono date sia dalla pavimentazione che dall'esercizio della stessa da parte delle persone che vi camminano sopra, distribuendo e ripartendo i carichi sia statici che dinamici.
Il massetto quindi ha dei compiti ben precisi, innanzitutto consente un livello ottimale della pavimentazione finale e inoltre aiuta la ripartizione dei carichi esercitati e appoggiati sul pavimento.
Realizzare un massetto in provincia di Arezzo: quali sono le differenti tipologie?
Il massetto che viene posato per le pavimentazioni degli ambienti domestici può essere di differenti tipologie con caratteristiche e finalità diverse a seconda delle esigenze. Vediamone alcune tipologie di realizzazioni più comuni:
-
realizzazione massetto tradizionale in provincia di Arezzo, composto da una miscela di cemento, sabbia e acqua. La posa avviene con il getto della miscela cementizia dove richiesto e una successiva fase di livellatura e lisciatura, che possono essere eseguite a mano o con l’aiuto di macchine livellanti. La fase di asciugatura viene eseguita con l'applicazione di un foglio di polietilene,
-
realizzazione massetto alleggerito in provincia di Arezzo, realizzato con il getto di una miscela di cemento e altri materiali riempitivi tramite dei cannoni a pressione, per garantire una copertura dal peso specifico più basso rispetto al massetto tradizionale. Questa tipologia di massetto viene usata soprattutto per i solai, dove è richiesta una minore resistenza al carico e un maggiore isolamento termico e acustico,
-
realizzazione massetto per riscaldamento a pavimento in provincia di Arezzo, si usano miscele di cemento e additivi particolari che invece di essere termoisolanti hanno un'alta capacità conduttiva del calore, per poter aumentare l'efficienza del riscaldamento,
-
realizzazione massetto autolivellante in provincia di Arezzo, è costituito da una miscela particolare e piuttosto fluida, che permette di assestarsi e di posizionarsi a livello con la battitura. Si tratta di una delle tipologie di massetto tra le più costose, ma permette di risparmiare sui costi di posa, soprattutto se le superfici del massetto da realizzare sono molto ampie,
-
realizzazione massetto per esterno in provincia di Arezzo, viene impermeabilizzato con la guaina. Dopo aver smantellato il pavimento precedente è necessario fare una camicia di calce iniziando a dare una prima pendenza per il defluvio delle acque meteoriche verso il bocchettone, meglio se si stende sopra uno strato bitumoso; in seguito si può procedere stendendo un doppio strato di guaina. Una cosa fondamentale è alzarsi sui verticali di almeno 10/20 cm per evitare che possa penetrare umidità sulle pareti circostanti,
Come trovare la migliore impresa in provincia di Arezzo per la realizzazione di un massetto?
Realizzare un massetto in provincia di Arezzo è fondamentale se si procede alla ristrutturazione generale della casa e quindi si vuole passare ad esempio da un sistema di riscaldamento tradizionale ad un sistema di riscaldamento radiante (a pavimento), che permette di risparmiare sulle spese annue, grazie alla maggiore efficienza energetica e permette di eliminare i caloriferi dagli ambienti della casa.
Nel caso in cui quindi tu debba posare il massetto o far eseguire un rifacimento del massetto in provincia di Arezzo, allora dovrai scegliere un’impresa edile che sia specializzata e che quindi non sia solo in grado di realizzare il lavoro, ma anche di consigliarti quale migliore tipologia di massetto scegliere in base alle tue esigenze, per la tua abitazione. Il professionista potrebbe anche fornire tutte le indicazioni utili per eventuali agevolazioni fiscali previste per la ristrutturazione edilizia.
Raccomandiamo di far eseguire i lavori solo ed esclusivamente ad imprese edili specializzate nella realizzazione di massetti e pavimenti, è importante (come abbiamo scritto in apertura) che il lavoro venga eseguito a regola d’arte, senza errori. Per farlo affidatevi a Edilnet, che dispone dei migliori contatti di società in provincia di Arezzo o della zona a cui potete chiedere i preventivi per poi confrontarli e scegliere quello che più si avvicina alle vostre esigenze, con il miglior rapporto tra qualità e prezzo.