COSA SAPERE E COME TROVARE LA MIGLIORE AZIENDA SPECIALIZZATA IN LAVORI DI MOVIMENTO TERRA
Le nostre città sono sempre più asfaltate e in ordine, ma ogni tanto c'è bisogno di manutenzione non solo agli stabili ma anche alla miriade di tubature che passano nel sottosuolo nascoste ai nostri occhi. Per fare ciò c'è bisogno di particolare macchine pesanti specializzate nel movimento della terra. Esistono moltissimi macchinari che svolgono questa funzione e devono essere scelti in base alla quantità di materiale da rimuovere e al particolare servizio che va svolto.
Vediamo ora di analizzare le varie macchine adibite a questi lavori.
Il bulldozer, in italiano chiamato anche apripista, è il mezzo meccanico più antico, inventato nel 1923 da Holt, un famoso costruttore di trattori. All'inizio era dotato di un enorme motore a vapore che però venne poi sostituito con uno a diesel molto più pratico e funzionale.
Oggi godono di molto successo e vengono utilizzati quando la terra da smuovere è molta, rendono infatti al meglio in queste situazioni potendo usare tutti i loro cavalli vapore. Altra loro peculiarità è quella di non possedere pneumatici ma di muoversi attraverso cingoli, trovandosi così ancora più a loro agio sulle strade terrose e non asfaltate.
L'escavatore è utilizzato in tutti i casi in cui bisogna muovere terra. È adatto sia per la rimozione di materiale minerari per esempio in una cava ma anche e soprattutto viene impiegato per le fondamenta di una casa o per scavare delle trincee dove poi vengono alloggiati cavi o tubature.
Essi a loro volta a seconda del compito che svolgono possono avere diverse caratteristiche: può essere gommato quindi dotato di pneumatici, in particolare quelli usati nelle zone di costruzione molto ampie; cingolato se dotato di cingoli, in questo caso può svolgere lavori più pesanti grazie alla maggiore stabilità; montato su pattini cioè su strutture metalliche in grado di essere mosse da pistoni idraulici per esser sollevato o spostato orizzontalmente; ad appoggi articolati per avere una ottima presa anche sui terreni più dissestati e soprattutto inclinati evitando che il mezzo si possa cappottare.
Ma essi possono differenziarsi anche per il mezzo con il quale sollevano la terra ovvero o la benna o il cucchiaione. La prima a sua volta può poi essere mordente o trascinata. Quella mordente è utile per raggiungere punti molto al di sotto del livello dell'escavatore, quella trascinata invece è migliore per raggiungere ampie porzioni orizzontali.
Il cucchiaione invece può essere rovesciato o frontale. Il primo serve per effettuare scavi al di sotto del piano su cui è poggiato l'escavatore, il secondo invece ha il compito di esportare il materiale accumulato più in basso.
Scraper, macchinario pesante adoperato per la spianatura del terreno a cui segue la rimozione. Essa svolge questo compito grazie ad una tramoggia che può essere abbassata idraulicamente per tagliare il terreno orizzontalmente depositando i residui nella stessa, una volta piena viene alzata e chiusa con una lamierina verticale. Lo scraper poi trasporta il materiale in eccesso nel punto in cui viene stoccato. Questi raschietti sono molto efficienti sulle zone molto impervie e aspre, molto pendenti. Vennero per la prima volta messi in commercio nel 1930.
Pala caricatrice, la più utile forse nei cantieri stradali, dopo aver smosso la terra la carica su autocarri. Può essere gommata o cingolata ed ha una capacità molto superiore rispetto all'escavatore grazie ad una pala molto più ampia direttamente collegata al telaio con due pistoni idraulici. È anche più veloce. Oggi sono sempre più diffuse le terne, macchine con pala caricatrice frontale e benna posteriore.
In questo automezzo troviamo combinate la precisione dello escavatore e la velocità della pala caricatrice, è dovuto a ciò il grande successo di questo mezzo.
Ecco le 4 informazioni utili da sapere prima di affidare un lavoro di rimozione terra:
1- Quali sono i costi per movimentare la terra?
Il costo varia sensibilmente dalla superficie che va movimentata ma soprattutto dallo spessore che va movimentato. È questo che fa variare sensibilmente il prezzo, come anche il macchinario che deve essere impiegato per quel determinato scopo. L'unica soluzione è contattare un'azienda specializzata e farsi fare un preventivo gratuito per il lavoro da svolgere.
2- Come scegliere la migliore soluzione per un lavoro di movimento terra?
La scelta deve essere presa in base alle vostre più strette esigenze, se dovete muovere una superficie più o meno soffice; è in base a questo che dovete scegliere il macchinario più adatto a voi. Per quanto riguarda l'azienda vi consiglio sempre di affidarci ad esperti con esperienza perché questo lavoro pur sembrando facile richiede una buona dose di precisione per essere portato al termine al meglio.
3- Cosa deve contenere un preventivo per un'opera di movimento terra?
Un preventivo deve avere come prima voce il costo orario o giornaliero dei mezzi che saranno impiegati e l'eventuale costo dell'affitto dello stesso se esso ricade sul committente del lavoro. È sempre buona cosa richiedere più di un preventivo, un numero congruo può essere quattro, così da avere tanto materiale da confrontare per cercare di spuntare il prezzo più favorevole.
4- Opera di movimento terra, la cose fondamentali da sapere
Il primo è la superficie che deve essere smossa e di in conseguenza la scelta del mezzo più utile e adatto a tale scopo. In secondo luogo la scelta della ditta a cui affidare i lavori e in terzo una maniacale supervisione sui progressi dell'intervento per rimediare al più presto ad eventuali errori o imprecisioni.