Movimento terra in provincia di Reggio Calabria: elenco aziende specializzate

Cerchi un'azienda per la movimentazione di un terreno in provincia di Reggio Calabria?

Compila in meno di un minuto la tua richiesta e otterrai rapidamente fino a 4 preventivi, risparmierai sui costi e non perderai tempo in faticose ricerche.


Richiedi Preventivi Gratuiti

Esponi il tuo problema

Descrivi di cosa hai bisogno, una richiesta dettagliata ti farà ricevere preventivi più precisi

Valuta le soluzioni proposte

Avviseremo i nostri professionisti ed imprese registrati e ti faremo ricevere fino ad un massimo di 4 preventivi

Risolvi il problema

Rivolgiti a chi ha saputo meglio interpretare le tue esigenze

  1. Edilnet
  2. Reggio Calabria
  3. Imprese stradali Reggio Calabria





Aziende trovate: 19

logo_GP COSTRUZIONI EDILI SAS

GP COSTRUZIONI EDILI SAS

 1 Opinioni

La GP Costruzioni Edili si occupa nella realizzazione di nuovi fabbricati e nella ristrutturazione di quelli esistenti portandoli al completamento, anche chiavi in mano, in base alla richiesta del committente. con materiali, forniture e posa in opera di nuova generazione.

logo_CO. DEM. Costruzioni

CO. DEM. Costruzioni

Ing. Demaria, costruzioni generali. Provincia o città dove svolgi maggiormente la tua attività: Gioia Tauro, Reggio Calabria. Anno di fondazione: 1998. Quanti dipendenti o collaboratori lavorano nell'azienda? Da 1 a 5. Qual è la cosa che ti piace di più del tuo lavoro? Soddisfazione del cliente. Cosa differenzia la tua azienda dai vostri concorrenti? ...

logo_Edilcom srl

Edilcom srl

via provinciale spirito santo
89128 - REGGIO DI CALABRIA (RC)

logo_MazzaFerro intonaci di MazzaFerro Nicola

MazzaFerro intonaci di MazzaFerro Nicola

Via Fragastó
89046 - MARINA DI GIOIOSA IONICA (RC)

logo_impresa edile cmg

impresa edile cmg

via giudecca
89054 - GALATRO (RC)

logo_impresa edile raco

impresa edile raco

c/da pietra
89017 - SAN GIORGIO MORGETO (RC)

logo_fotostandard

Edil Quattro s.n.c.

Via Trapezzuoli nord
89134 - REGGIO DI CALABRIA (RC)

logo_fotostandard

Soc. coop. cinque Poli Servizi

Via Orefice
89024 - POLISTENA (RC)

logo_fotostandard

NARM Costruzioni srl

via N. Paganini,
89021 - CINQUEFRONDI (RC)

logo_fotostandard

cariolo giuseppe

via gramsci
89047 - ROCCELLA IONICA (RC)

logo_fotostandard

DEFS

S.Venere,58
- REGGIO DI CALABRIA (RC)

logo_fotostandard

Nucera Fortunato

Via intermedia menga
89100 - REGGIO DI CALABRIA (RC)

logo_fotostandard

Impresa Edille Bruno Dorsetti

angeluci
89064 - MONTEBELLO IONICO (RC)

logo_fotostandard

Geom. Amato Salvatore Campolo

via Zambaldo Pellaro
89134 - REGGIO DI CALABRIA (RC)

logo_fotostandard

EDIL COSTRUZIONI DI CANNATA' & C.SAS

C.da Russo
89029 - TAURIANOVA (RC)

logo_fotostandard

Sogero materiali nuova tecnologia

Via Ciccarello trv privata
89132 - REGGIO DI CALABRIA (RC)

logo_fotostandard

2G PROGETTAZIONI E COSTRUZIONI GENERALI

Via Asilo
89018 - VILLA SAN GIOVANNI (RC)

logo_fotostandard

Impredil Oliveri Mangeruca SNC

Solano Sup. via Favata 4° vico
89058 - SCILLA (RC)

logo_fotostandard

CEDIS SNC DI CANALE GIUSEPPE

POZZICELLO
89100 - REGGIO DI CALABRIA (RC)


Cosa sapere prima di iniziare un lavoro di movimento terra in provincia di Reggio Calabria e come trovare la migliore impresa specializzata

Devi fare dei lavori di movimento terra in provincia di Reggio Calabria? Per prima cosa è importante conoscere le tipologie di interventi che rientrano nella categoria generale "movimento terra". Trattandosi di opere che - nella maggior parte dei casi - richiedono un allestimento cantiere e l'utilizzo di macchinari specializzati, è poi fondamentale rivolgersi ad un'impresa professionale del settore. La nostra guida nasce per risolvere queste due esigenze.

Cosa c'è da sapere prima di eseguire un movimento terra in provincia di Reggio Calabria?

Per prima cosa facciamo chiarezza: nella categoria movimento terra rientrano tipologie di lavori diversi, a seconda della finalità del progetto. Scavi per lavori pubblici, sottofondi per strade, livellamenti di terreni in provincia di Reggio Calabria, sgombero neve sono soltanto alcuni esempi di interventi che vediamo comunemente in giro per la città. Motivi di allestimento di cantieri pubblici e spesso di cause di rallentamenti nel traffico. Nell'edilizia privata, invece, sbancamento, splateamento e livellamento sono termini che si riferiscono sia ai lavori utili per la 'gettata' delle fondamenta, che ad altri tipi di interventi necessari per la costruzione di vialetti, piscine, sistemazione giardini etc.

Bisogna quindi tenere presente che il movimento terra è una delle fasi preliminari per piccole o grandi opere in provincia di Reggio Calabria in campo minerario, ferroviario, agricolo ed edile. A seconda dell'entità del lavoro dovranno essere utilizzati diversi strumenti e macchinari, più o meno complessi: rulli, camion, escavatori, livellatrici laser etc.

Quali permessi sono necessari per la movimentazione di un terreno in provincia di Reggio Calabria?

Per chiarire gli aspetti normativi del movimento terra, senza lasciare spazio a dubbi, facciamo riferimento alla Legge in materia. In particolare citiamo le seguenti fonti legislative:

  • D.P.R. 06/06/2001, n. 380, articolo 6, comma 1 che sancisce che i movimenti terra eseguiti nell'esercizio dell'attività agricola e agro-silvo-pastorale, ivi compresi gli interventi per impianti idraulici agrari, possono essere messi in atto senza alcun titolo abilitativo.

  • Sentenza della Corte di Cassazione 19/01/2011, n. 1536 che stabilisce che le opere di scavo, di sbancamento e di livellamento del terreno finalizzate a scopi diversi da quelli genericamente definiti agricoli e che comportano una trasformazione urbanistico-edilizia perdurante, sono considerati attività per nuova costruzione e necessitano del permesso di costruire.

N.B. si richiama l'attenzione sul concetto di modifica territorio, perché i lavori di sbancamento e/o livellamento e in generale tutti gli interventi di movimento terra di entità tale da impattare in modo duraturo sullo stato ambientale dei luoghi in provincia di Reggio Calabria, anche senza finalità edilizia o opere in muratura, richiedono il titolo abilitativo.

In conclusione quindi per i lavori di movimento terreno in provincia di Reggio Calabria si deve distinguere, in base al progetto, la finalità degli stessi: se c'è attività edilizia o impatto ambientale perdurante, è necessario il permesso a costruire o la licenza comunale; qualora si trattasse di attività connesse con esercizio di pratiche agricole o simili non è obbligatoria alcuna autorizzazione.

In cosa consistono gli interventi per un movimento terra in provincia di Reggio Calabria?

Diamo un accenno alle tipologie di interventi compresi nella categoria generale di movimento terra. Un glossario pratico per individuare il lavoro che può eventualmente essere attinente alle specifiche esigenze:

  • Sbancamento in provincia di Reggio Calabria: operazione di asportazione massiccia di terra, roccia e materiali finalizzata ad operazioni di accesso e manovra all'area stessa di sbancamento. Esempi di finalità: lavori pubblici ed edilizia.

  • Scavi a sezioni obbligata e/o sezione ristretta: si intendono di solito gli scavi che hanno la larghezza uguale o inferiore all'altezza e che sono eseguiti a partire dalla superficie di base del terreno o dal fondo di uno scavo di sbancamento. Esempi di finalità: realizzazione di impianti idrici.

  • Scavi per metanodotti: per l'installazione di tubi guaina e di tubi portacavi, con trivella o spingitubo.

  • Scavi per oleodotti: per l'installazione di condotti industriali per il trasporto di petrolio grezzo e/o derivati.

  • Scavi per cavidotti: per l'installazione di un tubo interrato o di un insieme di tubi, destinato ad ospitare i cavi di media o bassa tensione.

  • Scavi per impianti fognari in provincia di Reggio Calabria: per la manutenzione o la realizzazione di fognature pubbliche e/o private.

  • Splateamento: movimento terra nel quale la cubatura scavata in profondità è uguale o minore rispetto a quella mossa in orizzontale. Esempi di finalità: realizzazione di fabbricati civili in provincia di Reggio Calabria ed industriali.

  • Sottofondi per edilizia: per la realizzazione dei fondi per la costruzione di pavimentazioni e solai.

  • Sottofondi per strade: per la realizzazione di piani stradali e di piattaforme ferroviarie.

Come trovare la migliore impresa specializzata in provincia di Reggio Calabria per un operazione di movimento terra?

Come abbiamo visto le operazioni connesse col movimento terra richiedono una conoscenza teorica e un'applicazione pratica molto specializzate. In base al progetto realizzato dal professionista, la ditta specializzata nel movimento terra in provincia di Reggio Calabria dovrà nell'ordine:

  • essere abilitata al ruolo per poter operare nel settore;

  • essere in regola con i versamenti contributivi e previdenziali dei lavoratori, nonché a conoscenza della normativa aggiornata sulla sicurezza nei cantieri e mettere in pratica le conseguenti misure per la prevenzione;

  • avere un parco macchinari adeguato alle specifiche lavorazioni richieste.

Movimento terra in provincia di Reggio Calabria: risparmia sui preventivi dei professionisti di zona

Se pensi che trovare un prezzo conveniente su lavori specializzati come il movimento terra sia una 'missione impossibile', ti chiediamo di riconsiderare la tua posizione. Risparmiare significa assicurarsi un preventivo in grado di offrire il miglior rapporto qualità prezzo e soltanto comparando più offerte sarai in grado di trovare quella giusta per te. Edilnet nasce per rispondere a questa esigenza e in poco tempo si è affermato come uno degli strumenti più affidabili per la richiesta di preventivi online.

Invia adesso, gratis e senza impegno, la tua richiesta di preventivo e ricevi le proposte delle ditte di movimento terra in provincia di Reggio Calabria adeguate all'incarico. Compara la qualità dei servizi offerti leggendo le recensioni degli altri clienti ed infine scegli la migliore impresa del settore al prezzo più giusto per te.


Richiedi Preventivi Gratuiti ➜