Per le fondamenta di una casa, per lavori per colture e molto altro è necessario avere i macchinari giusti per il movimento terra, ma spesso non serve acquistarli, basta prenderli a noleggio.
Esistono aziende che noleggiano questo tipo di macchine, vediamo insieme come scegliere la migliore e come fare un lavoro a regola d'arte spendendo il meno possibile.
Quanto costa il noleggio di macchine movimento terra.
Il noleggio di macchine per il movimento terra non si può definire con un costo fisso, non possiamo sapere che tipo di lavoro dovete effettuare, che macchinari occorrono e soprattutto per quanto tempo occorre il lavoro della macchina. Per potervi fare un'idea ben definita dovete conoscere la durata del noleggio ed il tipo di lavoro. Per fare alcuni esempi pratici potrebbe esservi utile sapere che il noleggio viene calcolato a giornate lavorative nella maggior parte dei casi, quindi meno tempo vi occorre e minore sarà la spesa.
Se volete limitare i costi dovete far in modo che quando arriveranno i macchinari non vi sia alcun impedimento alla realizzazione del lavoro, così che gli operai rispettino i tempi stabiliti. Se non avete persone che possano realizzare il lavoro per voi molte aziende hanno i loro operai per la realizzazione delle opere di movimento terra, quindi avete la serenità che tutto venga realizzato da personale qualificato.
E’ evidente che conviene sempre richiedere più preventivi gratuiti alle aziende della propria zona, così da poter scegliere l’offerta migliore e risparmiare.
Come scegliere un noleggio macchine per il movimento terra.
Per affidare il proprio lavoro ad un esperto e professionista è importante conoscere bene tutti i dettagli del lavoro che si deve svolgere.
I principali punti si devono gestire con i progettisti, così da sapere con certezza dove si deve operare, a che profondità e non avere poi problemi durante la realizzazione dell'opera. Altro punto fondamentale è trovare un'azienda di fiducia in grado di soddisfare le esigenze del committente.
Deve essere un'azienda seria e con dei macchinari non obsoleti per evitare che ci siano problemi durante il lavoro.
Per conoscere la ditta migliore si possono cercare delle recensioni su di essa, così da poter consultare opinioni in merito.
Cosa deve contenere un preventivo per il noleggio di macchine per il movimento terra.
Un preventivo è molto importante, non va sottovalutato e deve seguire dei crismi ben definiti. Per poterli confortare i preventivi devono avere le stesse caratteristiche. Anche i conteggi devono farsi nello stesso modo, ad esempio si deve conoscere se vengono calcolati i prezzi a giornata o ad ore lavorative. Dovete anche chiedere se vi occorre o meno la presenza di un professionista per poter operare sulle macchine, ed in caso contrario come funzionano le assicurazioni e le condizioni d'utilizzo per sapere cosa ci conviene fare. Molte aziende noleggiano solamente le attrezzature senza dare la possibilità di avere del personale.
Altro metro di paragone per il preventivo è quello di controllare la distanza dalla ditta, perché ha un costo anche quello del trasporto.
Alcuni mezzi non possono camminare su strada e vanno dunque trasportati con altri mezzi che hanno un costo, quindi più vicini si è all'azienda e minore sarà questo costo, quindi se volete risparmiare dovete anche valutare questo punto. Nel preventivo non deve mancare la voce che la spesa non può subire variazioni ed il presente è un prezzo fisso, questo può essere molto utile se ci sono piccole variazioni di tempo nei lavori, ma nel caso di noleggi sono davvero poche le aziende che accettano questo compromesso perché non è mai sicuro il tempo ed i possibili problemi che si possono riscontrare in corso d'opera.
Noleggio macchine movimento terra, i punti fondamentali.
- Importante e necessario è conoscere bene il lavoro che si deve fare prima di mettersi alla ricerca dei mezzi, farsi un'idea sui tempi e sui mezzi che occorrono, perché altrimenti non si potrà mai avere una valutazione corretta per richiedere il preventivo.
- Altro punto fondamentale è confrontare più preventivi e non fermarsi alla prima offerta.
- Quando si è scelta l'azienda è molto importante non lasciare nulla al caso, controllare che il contratto sia fedele a quello che si è scritto nel preventivo e che i mezzi che vengono impiegati siano come sono stati descritti dal personale della ditta scelta.
- Anche durante i lavori è bene seguire l'evolversi della situazione, soprattutto trattandosi di lavori dove è fondamentale il tempo perché si paga in base a quello, è importante controllare che non ci siano apposite perdite di tempo dagli operai e quindi una spesa maggiore per il committente.