CHI SONO I NOTAI E QUANDO SERVONO?
I notai sono figure professionali tecniche che svolgono, in regime di liberi professionisti, la funzione di pubblico ufficiale nell’autenticazione degli atti, garantendo a tali atti la validità giuridica e la pubblica fede. La documentazione viene conservata dal notaio nel suo archivio e, su richiesta, possono essere rilasciati certificati, duplicati ed estratti.
Molti passaggi importanti della vita - dall’acquisto della casa alla costituzione di una società, dalle donazioni immobiliari fino alle disposizioni testamentarie - passano attraverso la firma di un notaio qualificato.
Ecco perché è importante delineare meglio i contorni di azione di questo professionista, per essere in grado al momento opportuno di scegliere quello migliore per le proprie esigenze.
QUAL È IL PERCORSO PER DIVENTARE NOTAIO?
Fra i primi requisiti richiesti ad un notaio c’è quello di essere in regola con l’iter di formazione e di aggiornamento professionale. La laurea in Giurisprudenza è il primo passo per diventare notai, anche se non è sufficiente. Dopo la laurea è necessario un praticantato di 2 anni presso uno studio notarile che dà la possibilità di accedere al concorso pubblico nazionale gestito dal Ministero della Giustizia.
Superato l’esame di Stato per notaio si consegue l'abilitazione alla professione notarile. A questo punto, in base alla graduatoria e alla disponibilità delle sedi vacanti, il Ministero della Giustizia assegna la sede in cui il notaio è obbligato ad aprire il proprio studio notarile.
L’iscrizione all’Ordine dei Notai del Consiglio Nazionale del Notariato è condizione necessaria per esercitare la professione, così come è richiesto l’aggiornamento sulle normative nazionali ed europee in modo tale da offrire ai propri clienti una consulenza qualificata.
N.B. Il notaio risponde del suo operato sotto la vigilanza della Pubblica Amministrazione, in particolare del Ministero della Giustizia e dell’Agenzia delle Entrate.
QUALI SERVIZI OFFRONO I NOTAI?
Come abbiamo visto per svolgere la professione di notaio servono qualità morali ed è necessario aver completato una dura selezione nel percorso formativo. Dopodiché il Consiglio Nazionale del Notariato e la Pubblica Amministrazione sorvegliano in modo continuativo sul corretto svolgimento delle procedure.
Tutto ciò per tutelare il cittadino che si reca a chiedere i servizi ai notai locali. Ma quali sono questi servizi e come vengono erogati? La Legge dello Stato in Italia prevede l’obbligo di redigere atti notarili per una serie di documenti aventi valore economico-sociale, pena l’annullamento del valore giuridico dei medesimi.
La firma del notaio assevera la validità e la legalità della stipula sia delle scritture private, che dei contratti: gli atti notarili diventano pubblici e hanno valore probatorio, per esempio in sede di giudizio.
Ecco un elenco sommario delle tipologie più comuni di servizi richiesti ai notai:
• Mutui e ipoteche
• Atti di diritto societario e commerciale, per esempio la costituzione di società
• Testamenti, successioni e donazioni
• Atti di compravendita immobiliare, per esempio i passaggi di proprietà
COSA FANNO I NOTAI?
Come si svolge la stipula di un atto notarile? Qui di seguito alcuni passaggi che, indipendentemente dalla tipologia dell’atto, vengono messi in pratica dai notai nello svolgimento della loro funzione:
• Controllo della regolarità formale e sostanziale: il notaio prepara un dossier nel quale sono raccolti tutti i documenti utili a comprovare la regolarità delle informazioni e dello stato dei fatti. Facciamo l’esempio dell’acquisto di un immobile. Il notaio verifica che sia libero da vincoli ipotecari, che sia correttamente accatastato, che non vi siano abusi edilizi o pendenze in corso. Nel caso sussista uno di questi impedimenti, dovrà essere risolto prima del rogito per consentire il corretto passaggio di proprietà.
• Riconoscimento dei soggetti fisici: in presenza dei soggetti interessati, il notaio verifica i documenti personali e si accerta che l’atto che si sta sottoscrivendo rispetti le volontà delle parti coinvolte.
• Riscossione delle tasse: i notai svolgono anche il ruolo di sostituti d’imposta nella riscossione di una serie di tributi e di tasse per conto e in nome dello Stato Italiano.
COME SI RISPARMIA SUL PREVENTIVO DI UN NOTAIO?
Per quanto il ruolo di pubblico ufficiale sia vigilato e normato, il notaio agisce in regime di libera professione. Il che significa che propone i propri servizi in concorrenza con altri professionisti. Se stai cercando un notaio in zona è importante che tu scelga quello più competente, ma anche più conveniente. Lo strumento migliore di cui puoi disporre è quello della comparazione dei prezzi.
Chiedendo più preventivi, 3-4 sono il numero ottimale, potrai individuare il professionista che è in grado di offrire il miglior rapporto qualità prezzo. Per individuarlo ti suggeriamo di specificare nella domanda di preventivo ai notai l’esatto tipo di servizio del quale hai bisogno e il costo dettagliato di tasse, diritti di cancelleria e onorario.
Ricevuta l’offerta è importante fare valutazioni non esclusivamente legate al risparmio, bensì tenendo presenti altri fattori come eventuali recensioni dello studio, la completezza delle informazioni ricevute, le tempistiche prospettate etc.
Se vuoi, puoi utilizzare lo strumento di richiesta di preventivi online messo a disposizione gratuitamente da Edilnet, la piattaforma specializzata nell’incontro fra clienti e professionisti. Con un solo click potrai ricevere, nel minor tempo possibile, fino a 4 preventivi di 4 diversi notai di zona, senza alcun impegno da parte tua.