Parquet: elenco delle aziende specializzate

Cerchi un'azienda specializzata in pavimentazioni in parquet?

Compila in meno di un minuto la tua richiesta e otterrai rapidamente fino a 4 preventivi, risparmierai sui costi e non perderai tempo in faticose ricerche.


Richiedi Preventivi Gratuiti

Esponi il tuo problema

Descrivi di cosa hai bisogno, una richiesta dettagliata ti farà ricevere preventivi più precisi

Valuta le soluzioni proposte

Avviseremo i nostri professionisti ed imprese registrati e ti faremo ricevere fino ad un massimo di 4 preventivi

Risolvi il problema

Rivolgiti a chi ha saputo meglio interpretare le tue esigenze

  1. Edilnet
  2. Parquettisti




Aziende trovate: 2859

logo_ICPROJECT S.R.L.S.

ICPROJECT S.R.L.S.

 20 Opinioni

SEDI IN LAZIO, ABRUZZO e SALENTO Come è nata la ICProject Prima come progettista attento alle problematiche funzionali ed estetiche, poi come realizzatore attento alle problematiche anche esecutive, è stata la naturale crescita che ci permette di restituire alla committenza solo gli aspetti più entusiasmanti della ristrutturazione di quello che sarà la sua dimora. ...

logo_GEOM.MOSCHELLA VINCENZO

GEOM.MOSCHELLA VINCENZO

 11 Opinioni

Sono Moschella Vincenzo, sono un Geometra, mi occupo di contabilità cantieristica per diverse aziende edili. Provincia o città dove svolgi maggiormente la tua attività: MESSINA - CATANIA. Quanti dipendenti o collaboratori lavorano nell'azienda? da 1 a 5. Cosa differenzia la tua azienda dai vostri concorrenti? Un preventivo molto dettagliato,chiavi in mano, con ...

logo_AES S.R.L.

AES S.R.L.

 8 Opinioni

Offriamo servi a 360 gradi nel settore immobiliare. Dalla gestione immobiliare alla progettazione alla organizzazione di ristrutturazioni immobiliari alla riconversione di patrimoni immobiliari. Ci avvaliamo di professionisti ed imprese qualificate per dare un servizio completo e garantito. Operiamo in Emilia Romagna ma siamo disponibili a valutare situazioni in tutta italia. --- Inter ...

logo_iService Soc. Coop. a r. l.

iService Soc. Coop. a r. l.

 8 Opinioni

Impresa edile a conduzione familiare italiana con oltre 30 anni di esperienza nelle ristrutturazioni chiavi in mano. Il nostro forte? NOI facciamo i lavori senza sub-appalti. --- Intervista rilasciata ad Edilnet (Verificata) --- Basile Giovanni e la mia azienda di occupa di ristrutturazioni complete chiavi in mano. Anno di fondazione: 2000. Provincia o città dove svolgi ma ...

logo_Gruppo 3 srl

Gruppo 3 srl

 7 Opinioni

Gruppo 3 srl è specializzato in: Ristrutturazioni edilizie Carton gesso , Falegname Tinteggiare ,e decorazioni Posa rivestimenti Fornitura e posa serramenti, presiane, taparrele,zanzariere,

logo_Vincenzo Basile

Vincenzo Basile

 7 Opinioni

Impresa edile nel settore dal 2001 serietà e professionalità nei termini. Anno di fondazione 2001. Provincia o città dove svolgi maggiormente la tua attività: Napoli,Caserta, Lazio, Roma, arriviamo anche in Puglia. Cosa differenzia la tua azienda dai vostri concorrenti? La precisione la serietà dello staff e la professione. Perchè un cl ...

logo_FB Parquet

FB Parquet

 6 Opinioni

Materiali e servizi per l'architettura, fornitura e posa in opera Parquet, Porte ed infissi in PVC. -Ristrutturazioni Edili. -Ristrutturazione cucina. -Ristrutturazione bagno. -Nuovo impianto elettrico. -Nuovo Impianto idrico.

logo_NS-TECH DI NIGRO SIMONE

NS-TECH DI NIGRO SIMONE

 6 Opinioni

La nostra azienda lavora nel settore delle costruzioni generali e dei lavori edili, dei settori pubblici e privati. E' specializzata in: Studi di fattibilita’ Progettazione architettonica e urbanistica Design d’interni Direzione lavori & Coordinamento della sicurezza in cantiere Gestione rifiuti pericolosi e non Attestati di Certificazione Energetica Pratiche detrazioni ...

logo_Impresa Edile Balducchi Giovanni

Impresa Edile Balducchi Giovanni

 6 Opinioni

QUALITA',SERIETA',PROFESSIONALITA'! NO PERDITEMPO!!! PREVENTIVI E SOPRALLUOGHI GRATUITI CONTATTATEMI

logo_BARTUCCELLI DOMENICO

BARTUCCELLI DOMENICO

 6 Opinioni

RISTRUTTURAZIONI, COSTRUZIONI, IMPERMEABILIZZAZIONI, IMPIANTI DI RISCALDAMENTO, IMPIANTI ELETTRICI, IMPIANTI DI CONDIZIONAMENTO, PULIZIA IMPIANTI DI SCARICO, PULIZIA IMPIANTI ACQUA SANITARIA, DAL 1992. SERIETÀ E COMPETENZA ** Intervista rilasciata ad Edilnet (Verificata) ** Domenico Bartuccelli. Lavoro nel settore edilizia ed impianti dal 1992 Anno di fondazione : 1992 Provinc ...


Parquet: cosa sapere e come trovare la migliore azienda specializzata

Il parquet è uno dei rivestimenti per pavimenti più pregiato e questo implica la necessità di doversi rivolgere sempre a dei professionisti per effettuare una posa parquet a regola d'arte, esteticamente ben fatta e, soprattutto, destinata a durare nel tempo.

Il costo della posa parquet ha diverse variabili: incidono soprattutto la tipologia di materiale e di parquet scelto, l'ampiezza dell'ambiente che deve essere rivestito e, quindi, il numero di operai ed il tempo necessario per ultimare il lavoro.


Posare il parquet non è semplice come si potrebbe pensare ed è necessario fare un doveroso distinguo tra il parquet tradizionale e quello laminato. Spesso le due tipologie di pavimentazione vengono confuse ma, in realtà, si tratta di due tipi di rivestimento completamente differenti tra loro, che non hanno nessun punto di contatto se non, in alcuni casi, la resa estetica alla fine del lavoro, che potrebbe essere simile.

Qualitativamente, il parquet è il pavimento in legno migliore e questa pavimentazione può essere proposta in vari modelli, scegliendo tra la vasta gamma di legni che vengono impiegati per la realizzazione dei listelli. Oltre al classico legno di ciliegio o di noce, è possibile optare anche per il teak o il bambù, per citarne due tra i meno diffusi e più particolari.

Il laminato è un pavimento meno pregiato, che invece di essere realizzato in listelli di legno massello, è ottenuto sovrapponendo e pressando sfoglie di diverse tipologie di legno, spesso derivanti da altre lavorazioni, che vengono assemblate e poi rivestite per dare l'effetto desiderato.

Alla luce di questo quindi quanto costa la posa parquet?

In linea di massima non è possibile individuare un tariffario standard, come spiegato prima le variabili da considerare sono numerose e troppo diverse tra loro, tuttavia, facendo una media, per una posa semplice il costo si aggira sui 15€/mq circa. La posa del laminato, invece, ha un costo nettamente inferiore che, di base, è fissato sui 7€/mq circa.

Sono comunque prezzi orientativi, che non possono essere presi come assoluti, in quanto ogni azienda che opera nel settore presenta un proprio tariffario.


Come scegliere la migliore tipologia di parquet per la posa

La scelta del tipo di posa del parquet, come accennato nel paragrafo precedente, è strettamente legata a diversi fattori ma, soprattutto, alla tipologia di parquet scelto per il rivestimento del pavimento della propria casa. Le metodologie di posa possono essere definite sulla base dell'effetto geometrico che si desidera ottenere, che influisce in maniera decisa sulla resa estetica di tutta la pavimentazione.

Le geometrie più diffuse sono:

Cassero irregolare, in cui i listelli di differente misura vengono posizionati in modo tale che gli estremi risultino irregolari. Possono essere posizionati in modo parallelo ai muri oppure inclinati rispetto a questo di 45 o 30 gradi.

Cassero regolare, nella sostanza è la stessa tipologia di geometria descritta poco fa, con la differenza che in questo caso i listelli sono della stessa dimensione.

Spina di pesce, in cui i listelli vengono posizionati paralleli tra loro ma inclinati con un'angolazione di 90°: in pratica, la testa di un listello deve andare a poggiare sul fianco di un altro e così via.

Spina ungherese, a differenza della spina di pesce, i lati corti dei listelli impiegati per questa cosa vengono tagliati con un'inclinazione di 60 o 45 gradi, così da essere congiunti facilmente.

Posa a quadri, in cui i listelli vengono precedentemente assemblati in elementi quadrati che vengono successivamente posati sul pavimento da rivestire.

In relazione alla tecnica di posa vengono individuati dei procedimenti diversi, ciascuno dei quali deve essere scelto in base al risultato ma anche al piano di posa a disposizione, che va comunque sempre preparato prima di procedere con la posa parquet.

Le procedure:

Parquet incollato, tecnica utilizzata per tutti i tipi di parquet in cui i listelli vengono ancorati tramite colla alla base, senza fissare i lati in modo tale da permettere i normali assestamenti.

Parquet flottante, tecnica utilizzata principalmente per gli elementi di grandi dimensioni, che permette di inserire degli elementi insonorizzanti tra la base di posa e il rivestimento.

Parquet inchiodato, tecnica impiegata per il parquet tradizionale in legno massello ed anche per il laminato. Prevede una lunga fase di preparazione con un massetto cementizio prima di procedere con la posa parquet vera e propria.


Cosa deve contenere un preventivo per la posa parquet

Il preventivo per la posa parquet deve contenere tutte le voci di spesa e di manodopera che incidono sul prezzo finale.Nello specifico, nel caso in cui per la posa venga chiamato un operaio esterno rispetto a quello in cui è stato acquistato il pavimento, il preventivo deve contenere:

costo della manodopera di ciascun operaio impiegato nella posa parquet;

costo dei materiali utilizzati per completare il lavoro;

costo al metro quadro;

costo della posa parquet e della preparazione della base di posa, in base alla tecnica scelta.

Il preventivo viene solitamente stilato dopo un sopralluogo in loco dell'operaio, che effettua i controlli necessari per avere cognizione della tipologia del lavoro che gli viene richiesto e delle eventuali criticità a cui potrebbe andare incontro durante la posa.

Sulla base di tutto questo può dare al cliente le indicazioni di costo in un preventivo che, di norma, una volta accettato dal cliente non può essere modificato anche se sopraggiungono problemi. In quel caso, infatti, si tratta di una negligenza di chi fa il lavoro, che non ha effettuato le corrette valutazioni iniziali.


Posa parquet, i punti fondamentali prima della scelta

Per ottenere un lavoro ben fatto e destinato a durare a lungo, è indispensabile che la base di posa venga accuratamente preparata. Questo è compito dell'impresa chiamata a effettuare la posa parquet e gran parte della riuscita del lavoro dipende proprio da questo.

Una volta individuata una geometria per la posare il pavimento in legno, si consiglia di non modificarla per tutti gli ambienti che devono essere rivestiti, per mantenere una coerenza stilista ed evitare antiestetici cambiamenti che potrebbero disturbare la resa generale del lavoro.

Una posa parquet ben eseguita è destinata a durare per diversi decenni, senza richiedere interventi di manutenzione nel caso in cui venga trattato nei dovuti modi. Per riuscire ad ottenere un lavoro ottimale sarebbe meglio poter consultare delle foto di lavori precedentemente svolti dall’azienda, così da rendersi conto fino in fondo di quale sia il modo di lavorare dell’impresa.

E’ indispensabile confrontare più preventivi gratuiti così da comparare più offerte e scegliere la migliore.


Richiedi Preventivi Gratuiti ➜