RICHIEDERE UN PREVENTIVO AI PAVIMENTISTI DELLA PROPRIA ZONA È GRATUITO E PERMETTE DI CONFRONTARE DIVERSE OFFERTE E SCEGLIERE LA PIÙ CONVENIENTE.
Ad influire sul prezzi finali di un preventivo concorrono diversi fattori come le dimensioni dell'ambiente da pavimentare, il tipo e la qualità della piastrella scelta in base al materiale di cui è composta (cemento, resina, quarzo ecc.) e il design.
Inoltre da tenere in considerazione sono anche i tempi di lavorazione di cui necessita l'impresa pavimentatrice per la completa messa in opera.
È semplice ottenere un preventivo da un pavimentista, occorre solo pochi istanti per lasciare la richiesta. Sarà importante anche leggere le recensioni (verificate) dei clienti passati e visualizzare le foto di lavori precedentemente eseguiti per una maggiore consapevolezza nella scelta finale.
COME SCEGLIERE LA MIGLIORE OFFERTA DAL MIGLIOR PAVIMENTISTA DELLA ZONA
La scelta si deve compiere in base al costo, ma anche alla qualità del lavoro. Il pavimento è un'opera destinata a esistere decenni e decenni e una volta scelto il tutto tornare indietro sarebbe davvero dispendioso sia dal punto di vista organizzativo che dal punto di vista finanziario.
Sarebbe bene avere le idee chiare fin da subito sul tipo di piastrella che si vuole installare. In caso contrario conviene chiedere un parere all’esperto.
Prestate attenzione alle varie voci che compongono il preventivo ed accertatevi che vi sia anche una data di fine lavori, per capire fin dal principio per quanto tempo avrete gli operai in casa.
COSA DEVE CONTENERE IL PREVENTIVO?
Naturalmente, tra le cose che non possono mancare in un preventivo del pavimentista c'è il costo della lavorazione totale, cioè la spesa finale comprensiva di materie prime e manodopera; devono essere esposti in maniera lampante e evidente poi i dettagli relativi al lavoro richiesto quali metri quadri e ambiente in cui verrà installato il pavimento.
Per il costo delle piastrelle è bene riferirsi al prezzo al metro quadro, in modo da poterlo così confrontare meglio con altre piastrelle dello stesso tipo e della stessa grandezza presenti sul mercato.
Il pavimentista nel preventivo deve inoltre indicare una chiara stima della durata dei lavori, che non è certo un dettaglio irrilevante ai fini della scelta finale.