Aziende per potatura piante e arbusti Recco

Hai bisogno di un preventivo per la potatura di piante e arbusti nel comune di Recco?

Compila in meno di un minuto la tua richiesta e otterrai rapidamente fino a 4 preventivi, risparmierai sui costi e non perderai tempo in faticose ricerche.


Richiedi Preventivi Gratuiti

✔ Esponi il tuo problema

Descrivi di cosa hai bisogno, una richiesta dettagliata ti farà ricevere preventivi più precisi

✔ Valuta le soluzioni proposte

Avviseremo i nostri professionisti ed imprese registrati e ti faremo ricevere fino ad un massimo di 4 preventivi

✔ Risolvi il problema

Rivolgiti a chi ha saputo meglio interpretare le tue esigenze

  1. Edilnet
  2. Genova
  3. recco
  4. Giardinaggio Recco





Aziende trovate: 2

logo_fotostandard

Multiclean Service Recco

Via Delle Torri
16036 - RECCO (GE)

logo_fotostandard

Colori Simone

ple . olimpia
16036 - RECCO (GE)


Potatura piante e arbusti nel comune di Recco: i punti cardine

La potatura è necessaria periodicamente, per regolare la crescita dei rami e della chioma di arbusti, cespugli e alberi. Questo è fondamentale per evitare danni a cose o persone nell'area circostante. Questo permette inoltre che l’albero goda di un equilibrio ideale tra terreno ed estensione verticale ed orizzontale inoltre favorisce la fruttificazione e la fioritura. Grazie a Edilnet è possibile confrontare preventivi delle migliori imprese per Potatura Piante E Arbusti nel comune di Recco, il tutto gratuitamente.

Eliminare rami vecchi e morti è un’operazione favorevole sotto un duplice aspetto: in primo luogo, concede di evitare che il ramo marcisca o si distacchi, provocando problemi a terzi; in secondo luogo, potare il legno vecchio garantisce la nascita di nuovi germogli inoltre nel lungo periodo favorisce un nuovo ciclo di crescita con maggiore fioritura e fruttificazione.

Nelle specie di alberi da frutto (come peschi, peri, meli, susini, vite), la potatura è sempre mirata a maggiorare la produzione; per questo motivo, questi alberi sono potati, in maniera preventiva, una volta all’anno circa.

La potatura deve essere istantanea per quanto concerne i succhioni: questi sono rami che si ampliano quando l’albero ha già raggiunto un certo numero di anni, e che cresce tanto da prendere il sopravvento sull’intera pianta, se lasciati rimanere in vita. Ancora, bisogna potare subito i polloni: sono rami che si sviluppano grandemente, ma non hanno grande produttività.

Come selezionare la potatura di piante e arbusti.

L’autunno è il periodo perfetto per la potatura: è infatti il periodo di riposo vegetativo. In questo periodo l’albero avrà una minore perdita di linfa. Durante i mesi invernali, inoltre, insetti e microorganismi portatori di malattie sono latenti, e la possibilità che l’albero si ammali in successivamente alla potatura è minore. Quando la pianta rinizierà a vegetare, in primavera, le ferite date dalla potatura si chiuderanno facilmente.

La potatura va comunque fatta tenendo conto del tipo di pianta con cui si ha a che fare. Per i cespugli da fiore, per esempio, è meglio intervenire subito dopo la fioritura. La presenza di fiori appassiti garantisce infatti di localizzare le ramature che necessitano di potatura. Ancora: le conifere si possono potare in qualunque periodo dell’anno; mentre gli alberi a fioritura non manifestano, gli alberi da legno si potare in riposo vegetativo, così come gli alberi da fiore.
In più sarà il tipo di albero a decretare la potatura con strumenti leggeri e non troppo invasivi (come delle semplici cesoie) oppure con strumenti più potenti (tronca-rami, motoseghe).

Quanto costa la potatura di piante e arbusti nel comune di Recco?

La potatura di piante ed arbusti ha costi diversi, che sono dipesi da più fattori: il tipo di albero da potare, l’estensione della potatura da fare, i rischi del lavoro e il tempo necessario. Mediamente un lavoro di potatura costa 25-30 euro all’ora.


Cosa deve includere un preventivo per la potatura di piante e arbusti?

Un preventivo di potatura deve includere una stima dei costi collegati al lavoro, all’uso di attrezzature specifiche, e al tempo necessario per terminare il lavoro. Ottenere preventivi è semplice con il servizio online.

Grazie ad Edilnet sarà semplice e gratuito trovare il preventivo migliore per la potatura di piante e di arbusti nel comune di Recco.


Richiedi Preventivi Gratuiti ➜