Quanto costa realizzare e posare una nuova canna fumaria in provincia di Imperia.
Prima di domandarsi quanto potrebbe costare un lavoro di messa in posa di una canna fumaria è necessario informarsi se sia possibile farlo, consultando la normativa vigente (sia comunale che inerente al vicinato), possibilmente consigliati da un professionista esperto.
Non di rado succede di affidarsi a una ditta, accordarsi sull'opera, iniziare i lavori, per poi scoprire che la legge non consentiva nel caso particolare una certa collocazione o tipo di installazione.
Capacità, efficienza, posizione nella casa, materiale costruttivo e sicurezza, sono i punti su cui bisogna soffermarsi a lungo prima di procedere con il lavoro vero e proprio.
Oltre al costo per realizzazione e messa in posa, con un po' di lungimiranza bisogna anche tenere conto dei costi che riguardano pulizia e manutenzione (si tratta di 20/30 euro per ogni intervento dello spazzacamino, 30/40 euro per un intervento di controllo sullo scarico dei fumi ecc.).
Il costo medio in provincia di Imperia complessivo dell'intervento può partire dalla cifra di 350/750 euro a salire, a seconda del lavoro da svolgere, del costo di realizzazione della canna fumaria, del materiale scelto e della manodopera (se l'abitazione è una mansarda bisogna altresì considerare l'intervento di foratura del tetto; nel caso di una taverna bisognerà tener conto di una maggiorazione sul prezzo della canna fumaria per via della lunghezza che occorrerà per arrivare alla sommità dell'abitazione).
Tra i diversi materiali sarebbe preferibile scegliere l'acciaio inox rivestito in muratura.
Fra i tipi di canne fumarie realizzabili, quelli più frequentemente utilizzati e sicuri sono le canne collettive ramificate, quelle mono flusso e quelle esterne a doppia parete. Grazie a Edilnet potrai confrontare preventivi dalle migliori imprese specializzate nella Realizzazione Canna Fumaria in provincia di Imperia.
Come scegliere a chi affidarsi in provincia di Imperia per la realizzazione e messa in posa di una canna fumaria.
La prima mossa da compiere nella ricerca del professionista ideale in provincia di Imperia è consultarne diversi. Il mercato di internet offre la possibilità di inviare richieste di informazioni e di preventivi, permettendo di riflettere con calma tra le svariate proposte.
Leggere i commenti lasciati da altri utenti sul web oppure, se si ha la possibilità di consultare un conoscente o un amico, annotare tutti gli aspetti negativi e positivi che hanno caratterizzato la sua esperienza.
Quando la ricerca è stata ristretta a tre o quattro ditte specializzate, sarà possibile saltare alla fase dell'intervento del perito; sarebbe preferibile richiedere già per via telefonica, di poter prendere visione di una brochure che mostri i diversi tipi di materiale, per constatare l'effetto finale dell'opera.
Cosa deve contenere un preventivo per la realizzazione e messa in posa di una canna fumaria?
Il preventivo deve tenere conto della manodopera, del trasporto dei materiali, dell'installazione del camino e della canna fumaria, delle eventuali opere murarie, dei materiali e strumenti accessori all'installazione e dello sgombero eventuale delle macerie.
Se si tratta di un rifacimento, nel preventivo saranno inclusi i costi di smantellamento e smaltimento del vecchio. Al preventivo si aggiunge la posa del comignolo sul tetto qualora non ce ne sia già una a cui potersi allacciare o da condividere con un altro apparecchio.
Realizzazione e messa in posa di una canna fumaria, i punti fondamentali.
Prima di installare una canna fumaria bisogna conoscere caratteristiche quali capacità ed efficienza. La capacità di una canna fumaria descrive la quantità di fumi che il manufatto è in grado di trasportare e ne determina il diametro ideale. L'efficienza corrisponde invece alla capacità della canna fumaria di convogliare i fumi prodotti verso l'ambiente esterno.
Un altro punto fondamentale riguarda la coibentazione: una canna fumaria realizzata in acciaio o in rame coibentata a regola d'arte non disperde calore, nè si raffredda, impedendo il ristagno dei vapori nell'ambiente domestico. Gli altri materiali solitamente utilizzati sono pietra, cemento, mattoni ecc.).
La posizione nella casa è un altro punto fondamentale: la canna fumaria può essere installata all'interno o all'esterno dell'ambiente domestico ma fra le due, l'inserimento in casa è preferibile per usufruire del calore prodotto.
La sicurezza viene prima di tutto. L'installazione di una canna fumaria all'interno della casa comporta dei rischi. Se la canna fumaria è collegata a una stufa o a un camino a legna esiste un rischio di incendio e per questa ragione bisognerebbe discutere della sicurezza con la ditta specializzata, prima di dare il via a qualunque lavoro.
Grazie ad Edilnet sarà semplice e gratuito trovare in provincia di Imperia la tua soluzione per Realizzazione Canna Fumaria.