Quanto costa la realizzazione di una tettoia in provincia di Asti?
Se gli spazi esterni della vostra abitazione intendete massimizzarli e renderli funzionali ed accattivanti, con un design decisamente elegante, non c’è niente di meglio che optare per la realizzazione delle tettoie. In tal modo potete godere di splendide giornate all’aria aperta e di una penombra adeguata specie nelle calde giornate estive, sia in casa quindi su un balcone o un terrazzo così come nel giardino.
La realizzazione delle tettoie, richiede tuttavia un’accurata analisi in fase di progettazione, in modo da conoscere a fondo i permessi necessari per la posa in opera e soprattutto sapere quanto costa. In base alla quadratura, di conseguenza si può definire la spesa totale compresa di oneri amministrativi, e quindi evitare sanzioni penali, comunali o condominiali.
La posa di una tettoia, dal punto di vista strettamente economico e di carattere strutturale in genere, richiede un esborso a partire da circa 30 euro, in base al materiale prescelto che può essere ad esempio l’abete, il PVC oppure l’alluminio. Grazie ad Edilnet sarà semplice trovare la soluzione per la Realizzazione Tettoie in provincia di Asti e spenderete una cifra sicuramente inferiore alla norma.
Come scegliere la realizzazione delle tettoie?
In base alle varie tipologie di materiale e alla quadratura, ci sono diversi permessi da ottenere dal comune territoriale se la tettoia affaccia su strade di pertinenza di tale ufficio, o dall’amministrazione condominale in caso di parchi privati.
Le tettoie si possono trovare già pronte nei vari centri per l’edilizia oppure online, e anche le forme sono tra le più svariate con sagome semplici e diverse tipologie di sostegni, come ad esempio in legno di abete spesso, in alluminio, in ferro battuto finemente lavorato e con tegole in gres o in PVC. Queste ultime, sono ideali sotto molti aspetti poiché durature nel tempo, resistenti, leggere ed impermeabili, oltre che poco costose ed adatte per rispettare in linea di massima lo standard abitativo imposto dalle normative vigenti.
Cosa deve contenere un preventivo per la realizzazione delle tettoie?
Se dunque l’intenzione è di ottimizzare lo spazio di un balcone, di un terrazzo oppure di un ampio giardino magari a supporto di un patio, si possono realizzare delle tettoie, scegliendole tra i vari modelli e di svariate misure e colori.
Inoltre, conviene avere sempre a disposizione fino a 4 preventivi, con la possibilità di richiederli facilmente anche online presso i siti preposti, che contengono il costo totale della struttura e a parte la posa per ogni singolo metro quadro. I prezzi in tal caso sono diversi anche per quelli minimi sopra citati, in quanto il lavoro da eseguire per un tecnico specializzato, viene in genere calcolato ad ore e sempre per metro quadro.
Un preventivo di una ditta seria ed affidabile se ben redatto dal punto di vista professionale, consente di risparmiare tempo a riguardo dei permessi; infatti, può essere citato l’impianto corredandolo di una planimetria, da proporre poi all'ufficio preposto, per ottenere l'autorizzazione finale. I prezzi inoltre sono sempre comprensivi d’iva, e la relazione va consegnata specificando anche la tipologia di posa, i materiali utilizzati per il fissaggio e gli eventuali interventi murari.
Realizzazione delle tettoie, i punti fondamentali.
I punti fondamentali nella realizzazione delle tettoie sono sostanzialmente due, e su cui vale la pena soffermarsi. Innanzitutto, se l’abitazione che intendete corredare di una tettoia di tipo fissa si trova in un condominio, è necessario informare l’amministratore (previo raccomandata con ricevuta di ritorno), che inserisce nell’ordine del giorno del verbale di convocazione, la richiesta formale per procedere con la realizzazione delle tettoie, in conformità con le regole dello statuto del condominio stesso.
Il secondo punto fondamentale nella costruzione delle tettoie, riguarda il design che deve essere adeguato allo stile impostato all’esterno della casa o in un giardino. Infatti, la posa di materiali moderni, come ad esempio l’alluminio certamente potrebbe essere non piacevole dal punto di vista estetico in un giardino, con un’impronta rustica o classica. In questi casi, il legno e le tegole in gres vero o in PVC, sono sicuramente migliori.
Invece è corretto l'uso di questi materiali moderni, se la casa stessa o il giardino hanno di base un arredo minimalista, e quindi con lineamenti ben precisi ed ultramoderni, dove l’essenziale, la praticità e la semplicità la fanno da padrone. Grazie ad Edilnet sarà semplice trovare la vostra soluzione per la Realizzazione Tettoie in provincia di Asti, è gratis, perchè no?