Restauratori: cosa sapere sul loro mestiere e come trovare il migliore
Ottenere più preventivi da dei professionisti restauratori è un'operazione rapida e veloce, soprattutto grazie a Internet è alla portata di tutti. Non comporta costi, è totalmente gratuita e permette di confrontare e valutare tutte le proposte da varie aziende che operano nella zona e nel settore del restauro.
Oggi, al contrario di anni fa, la possibilità di mettere a confronto diversi preventivi da più restauratori consente di aumentare la concorrenza, con conseguente aumento della qualità delle lavorazioni, maggiori servizi (anche post-vendita) e un abbattimento dei costi generali e di manodopera che lascia ben sperare pure per il futuro.
Quello che bisogna piuttosto valutare seriamente è il rapporto qualità-prezzo dell'opera, e per far questo non basta un preventivo, ma bisogna cercare opinioni e recensioni on-line dei lavori fatti precedentemente dall'impresa che si vuole analizzare.
Il restauro è infatti una lavorazione a volte complessa e che deve essere eseguita in maniera assolutamente professionale: i soldi spesi devono valere quindi un risultato eccellente.
Come scegliere il miglior preventivo per un restauro?
Il restauro è uno di quei settori che copre una grande gamma di interventi, di oggetti e di cose che possono essere presi in considerazione. Ci sono situazioni in cui singoli ambienti se non interi uffici e negozi hanno bisogno di un rinnovo e di un restauro generale.
Rivolgersi quindi a diverse imprese può permettere di ottenere diversi preventivi, dove però deve essere spiegato chiaramente nei dettagli il procedimento che porterà l'opera di restauro a conclusione.
Ai preventivi gratuiti, che vengono normalmente effettuati dalle aziende, si accompagna molto spesso anche un primo sopralluogo da parte di operatori e professionisti competenti nei restauri, che valuteranno ancora meglio i costi e i tempi legati all'opera. L'errore che non deve essere assolutamente fatto da parte di chi deve scegliere è quello di basarsi esclusivamente sulla cifra di denaro da spendere per le lavorazioni.
Lavoro di restauro, i punti fondamentali per fare la migliore scelta
Innanzitutto è bene che il preventivo sia redatto dopo il sopralluogo. Una stima ben più veritiera e fattibile su modalità, tempistiche e prezzi di intervento avviene infatti solo dopo un primo sopralluogo.
Se il sopralluogo non sia possibile occorre fornire più dettagli possibili alle imprese che si contatteranno, in modo che riescano ad inviare un preventivo molto vicino a quello reale. Ideale sarebbe inviare loro anche qualche foto su cui basare la loro stima.