Crepe sui muri: quali rischi?

Lara P.

25/04/2022 22:40

Buongiorno,
abito all'ultimo piano su cinque di un'antica palazzina in muratura. Da molti anni la casa presenta alcune crepe sul soffitto o sui muri interni, in corrispondenza di porte o archi. Posto quella che mi preoccupa di più, visto che è visibile anche dall'altro lato. Ritenente ci siano rischi?
Grazie in anticipo.

Risposte


  • Edilnet.it

    07/12/2023 18:29

    Salve Lara,

    Sono Luca del Team Edilnet.

    Per quanto riguarda la tua preoccupazione sulle crepe presenti sul soffitto e sui muri interni della tua abitazione situata all'ultimo piano di un'antica palazzina in muratura, posso offrirti alcune considerazioni generali.

    Le crepe nei muri e nei soffitti possono essere causate da diversi fattori e non sempre rappresentano un rischio strutturale. Ecco alcuni aspetti da considerare:

    Causa delle Crepe: Le crepe possono essere il risultato di assestamenti naturali dell'edificio, variazioni termiche, umidità, o possono indicare problemi più seri come difetti strutturali. La loro larghezza, lunghezza e posizione sono elementi importanti per valutare la gravità.

    Valutazione da un Esperto: È fondamentale che un ingegnere strutturale o un architetto esamini le crepe per determinare la loro causa e valutare se rappresentano un rischio per la sicurezza. Un esperto potrà anche consigliare le misure appropriate da adottare.

    Monitoraggio nel Tempo: Se le crepe cambiano nel tempo (ad esempio, si allargano o si allungano), è importante segnalarlo all'esperto. Il monitoraggio costante aiuta a capire se le crepe sono statiche o se c'è un peggioramento delle condizioni strutturali.

    Interventi di Riparazione: A seconda della valutazione dell'esperto, potrebbero essere necessari interventi di riparazione. Questi possono variare da semplici interventi estetici a lavori più complessi per rinforzare la struttura.

    Se hai bisogno di una valutazione professionale delle crepe presenti nella tua abitazione e di assistenza per eventuali interventi di riparazione, Edilnet può aiutarti. Effettuando una richiesta di preventivo online, potrai ricevere fino a 4 proposte da professionisti ed imprese qualificate nella tua zona. Questo ti permetterà di ottenere un'analisi dettagliata e di confrontare diverse soluzioni per la tua situazione.

    Spero di esserti stata d'aiuto!

    Cordiali saluti,
    Luca, Team Edilnet

Crepe sui muri: quali rischi?

Rispondi

Se hai delle foto o dei pdf che vuoi allegare puoi farlo tramite questo form. (max 4 file)