Aziende per restauro beni artistici in provincia di Avellino

Hai bisogno di un preventivo per Restauro Beni Artistici in provincia di Avellino? Compila in meno di un minuto la tua richiesta e otterrai rapidamente fino a 4 preventivi, risparmierai sui costi e non perderai tempo in faticose ricerche.


Richiedi Preventivi Gratuiti

✔ Esponi il tuo problema

Descrivi di cosa hai bisogno, una richiesta dettagliata ti farà ricevere preventivi più precisi

✔ Valuta le soluzioni proposte

Avviseremo i nostri professionisti ed imprese registrati e ti faremo ricevere fino ad un massimo di 4 preventivi

✔ Risolvi il problema

Rivolgiti a chi ha saputo meglio interpretare le tue esigenze

  1. Edilnet
  2. Avellino
  3. Restauratori Avellino






Aziende partner di Edilnet trovate: 16

logo_L' Amphora

L' Amphora

La nostra ditta realizza manufatti d'ogni genere contraddistinti da decorazioni artistiche di pregievole fattura.

logo_Gerardo Sansone

Gerardo Sansone

Realizzo quadri, sculture, opere architettoniche e pitturazioni.

logo_Vetreria Casale Srl

Vetreria Casale Srl

La “Vetreria Casale s.r.l.”, è situata nella zona industriale a.s.i di Cervinara in provincia di Avellino , si occupa di taglio - lavorazione e trasformazione vetro. Produce vetrocamera per serramenti interni ed esterni, stratificati, blindati, vetri camera basso emissivo, vetro ceramico per stufe e camini, vetri d'arredamento, porte scorrevoli in cristallo temperato, reali ...

logo_LAIMA S.R.L.

LAIMA S.R.L.

Via Variante-Loreto
83031 - ARIANO IRPINO (AV)

logo_Sperta Costruzioni Edili

Sperta Costruzioni Edili

Via Luigi Pirandello
83021 - AVELLA (AV)

logo_D'Apolito Costruzioni

D'Apolito Costruzioni

Via Casa Bianco
83027 - MUGNANO DEL CARDINALE (AV)

logo_fotostandard

ANGELI LACEDONIA COOPERATIVA SOCIALE A.R.L.

//

logo_fotostandard

MultiGlocalVisual

RIZZIAMO LE ANTENNE AD OGNI TUA RICHIESTA Una vera e propria segreteria pronta a rispondere in qualsiasi momento per semplificare le scelte del cliente e orientarle alla migliore offerta sul mercato. Il SERVIZIO MARY, che filtra le telefonate in entrata, attua una ricerca capillare per il cliente tra i diversi fornitori in partnership e permette un costante supporto alla richiesta di informazio ...

logo_fotostandard

PANNELLI ITALIA srl

Servizi pre e post vendita La Pannelli Italia S.r.l. si avvale di una rete commerciale che fornisce, in fase di prevendita, informazioni tecniche e specifiche di prodotto, gestisce gli ordini in base alle esigenze tecniche e logistiche del cliente finale, garantisce rispetto e puntualità di consegna. In fase di post vendita la Pannelli Italia S.r.l. garantisce, inoltre, informazi ...

logo_fotostandard

Ristrutturazioni Edili Di Giuseppe Frezza

Via Caudina
83017 - ROTONDI (AV)

logo_fotostandard

Nico impresa edile artigiana

Via Pignaniello
83023 - LAURO (AV)

logo_fotostandard

DEA SOCIETA COOPERATIVA DI PRODUZIONE E LAVORO

VIA SAN GREGORIO
83020 - CESINALI (AV)

logo_fotostandard

Marcello Volpe

c/da baruso,
83048 - MONTELLA (AV)

logo_fotostandard

Impresa edile Reppucci Angelo Raffaele

Piano Giardino
83040 - CHIUSANO DI SAN DOMENICO (AV)

logo_fotostandard

cerrato costruzioni

viale della repubblica
83025 - MONTORO INFERIORE (AV)

logo_fotostandard

E.T.M. di Tarantino Carlo

via Tre Torri
83040 - FLUMERI (AV)


Restauro beni artistici in provincia di Avellino


Il restauro dei beni artistici è un’operazione che può essere molto difficoltosa. Essa è composta da più condizione aventi come oggetto lo studio approfondito preliminare della rielaborazione dell’opera fino a giungere al compimento delle operazioni richieste.

Le tipologie di oggetti artistici, abbracciano una casistica enorme che varia da manufatti e libri antichi alle statuette, passando per gli affreschi e i dipinti. Il preventivo, il prezzo e tutta la fase di restauro sono effetto diretto della tipologia di bene oggetto del restauro.


Costi di restauro dei beni artistici.

Da evidenziare è che l’intervento di restauro di un bene artistico comprende elementi quali lo stato effettivo del bene, la selezione dei materiali da utilizzare, il metodo da usare per il restauro e la tecnica da impiegare. Un’opera che alloggia all'esterno, essendo preda di agenti atmosferici, imporà degli interventi maggiori rispetto ad un'opera ubicata al coperto.


In questo momento ricopre un ruolo indispensabile lo studio preparatorio nel quale concorrono figure professionali differenti come lo storico d'arte, l’architetto, in alcuni casi l’archeologo, il restauratore e lo specialista scientifico, importantissimo per selezionare il materiale da utilizzare per l'operazione di restauro.


Il costo del restauro si può vedere grazie al calcolo della manodopera, delle materie utilizzate e delle attrezzature collegate alla tipologia di bene oggetto dell’intervento. Nel caso di operatori dei beni culturali il prezzo del lavoro è fissato dal CCNL, cioè il contratto collettivo nazionale del lavoro.


Per i materiali si devono controllare i listini di venditori diversi a seconda delle necessità di restauro. Partecipano nella determinazione del costo elementi come la sicurezza ed igiene nell’effettuazione dell’opera di restauro. La fase di restauro viene quantificata in metri quadri, metri cubi e decimetri quadri.


Come scegliere un restauratore di beni artistici

La selezione degli esperti che lavoreranno affinché venga restaurata l’opera cambiano a seconda del bene oggetto dell’operazione. Avere fiducia nella giusta figura professionale determina, sicuramente, il conseguente passo per avanzare senza errori.


Esistono compagnie che concedono un vasto servizio rivolto alle più molteplici esigenze di restauro. Entrare in contattato con più ditte specializzate è fondamentale, questo per poter paragonare più proposte e selezionare quella che più è congrua alla specifiche situazione. Grazie a Edilnet potrai confrontare preventivi dalle migliori imprese per Restauro Beni Artistici in provincia di Avellino.

Preventivo per il restauro di beni artistici

Il preventivo per il rifacimento nasce dalla quantificazione dai vari aspetti collegati all’oggetto del restauro. Come esaminato innanzi sono necessarie varie figure specializzate, per cui questa rappresenta una delle spese da introdurre nel preventivo. Il metodo, le tecniche e gli apparecchi utilizzati costituiranno altri punti.


L’indicazione dei materiali e delle opere accessorie per il restauro compongono voci da immettere nel preventivo. Dovrai controllare che sia presente una data che determina la fine dei lavori.Conteggiare in modo preciso il prezzo di restauro di un bene artistico non è facile, questo è dipeso da fattori quali l’oggetto del restauro, la sua ubicazione e lo stato di danneggiamento.

Servirsi di un esperto esterno che abbia competenza nel settore riguardante l'oggetto da restaurare è necessario. In questo modo sarà chiaro quale tipologia di intervento attuare e quale sarà la cifra da spendere. Pretendere un preventivo da più ditte specializzate è il passo successivo da fare, il mercato presenta più opzioni e visionarle è senza dubbio conveniente, come lo è avere certezza della professionalità di chi effettuerà il restauro.

Grazie a Edilnet potrai confrontare preventivi dalle migliori imprese per Restauro Beni Artistici in provincia di Avellino, è gratis, non dimenticarlo.


Richiedi Preventivi Gratuiti ➜