Aziende per restauro edifici storici Randazzo

Hai bisogno di un preventivo per Restauro Edifici Storici nel comune di Randazzo? Compila in meno di un minuto la tua richiesta e otterrai rapidamente fino a 4 preventivi, risparmierai sui costi e non perderai tempo in faticose ricerche.


Richiedi Preventivi Gratuiti

✔ Esponi il tuo problema

Descrivi di cosa hai bisogno, una richiesta dettagliata ti farà ricevere preventivi più precisi

✔ Valuta le soluzioni proposte

Avviseremo i nostri professionisti ed imprese registrati e ti faremo ricevere fino ad un massimo di 4 preventivi

✔ Risolvi il problema

Rivolgiti a chi ha saputo meglio interpretare le tue esigenze

  1. Edilnet
  2. Catania
  3. Randazzo
  4. Restauratori Randazzo






Aziende partner di Edilnet trovate: 1

logo_fotostandard

Marco Sardi

Via Virgilio
95036 - RANDAZZO (CT)


Restauro edifici storici Restauro Edifici Storici nel comune di Randazzo

Sono diverse le criticità da valutare prima di intervenire con una ristrutturazione su un edificio storico. In primo luogo dovrai assicurarti che sia possibile mantenere le tecniche ed i materiali usati per la costruzione originaria della struttura. Dovrai inoltre fare attenzione ai vincoli architettonici e paesaggistici nel comune di Randazzo, che dovrai assolutamente rispettare. In ultimo selezionare la ditta più congrua alle tue esigenze (aiutati ottenendo più preventivi).

Costo di ristrutturazione di un edificio storico:

Il restauro di un edificio storico è solitamente molto oneroso perchè ai normali costi di ristrutturazione si sommano le difficoltà legate alla riparazione di un bene di alto valore. Ti dovrai informare presso i beni culturali per sapere se l'edificio è sottoposto a vincoli.

I prezzi per questo genere di lavoro sono molto variabili e non è facile dare delle cifre precise senza un preventivo. Detto questo, indicativamente per un edificio di medie dimensioni l'ammodernamento ed il consolidamento della struttura può aggirarsi intorno alle 30.000€, per poi salire oltre i 200.000€ per un restauro completo.

Grazie a Edilnet potrai confrontare preventivi dalle migliori imprese per Restauro Edifici Storici nel comune di Randazzo e risparmiare notevolmente.

Come selezionare il giusto restauro per edifici storici?

Fondamentale è mantenere le caratteristiche storiche e architettoniche dell'edificio storico. Un architetto sarà perfetto per verificare il da farsi e dare indicazioni preziose riguardanti l'abitabilità dell'edificio, sempre mantenendo l'aspetto storico che lo contraddistingue. Fondamentale è utilizzare materiali nuovi che non entrino in conflitto estetico con lo stile e il materiale precedente.

La restaurazione può essere a scopo conservativo o di risanamento, inoltre si può intervenire sia sulla struttura che sulla planimetria dell'edificio (potrai cambiare la destinazione d'uso delle stanze). Spesso si tende anche ad intervenire in modo incisivo sugli infissi. Quale deve essere il contenuto di un preventivo per il restauro di edifici storici?


Volendo restaurare un edificio con valore storico è necessario richiedere più preventivi e specificare con precisione cosa si vuole ottenere. Allegare il progetto per il restauro è un'ottima idea per ottenere dei preventivi con risposte maggiormente congrue. Specificare i locali dello stabile dove si deve intervenire e se essi sono comprensivi di mobilio o no.

Non solo i locali, è necessario indicare anche quali elementi o impianti necessitano di un ripristino. É doveroso determinare anche il volume e la piantina dell'immobile oggetto del restauro ed la data in cui si vogliono incominciare i lavori. E’ essenziale richiedere più di un preventivo gratis e senza impegno per poter confrontare più proposte e selezionare il più buono. Essendo le aziende esperte in concorrenza fra loro, sarà facile avere un cospicuo risparmio.


Risanamento edifici storici, i punti essenziali:

I punti sostanziali da osservare per fare un buon restauro di uno stabile storico sono la conservazione delle peculiarità storiche-architettoniche della costruzione e il rafforzamento della stessa. É notevolmente importante infatti favorire l'uso dei medesimi materiali con cui l'opera è stata concepita originariamente. Nel caso in cui questo non fosse effettuabile la scelta dovrà ricadere su materiali evoluti.


Altro punto sostanziale concerne la soprintendenza ai beni culturali alla quale ci si deve rivolgere prima di cominciare ogni tipologia di restauro degli edifici. Se la struttura è assoggettata a quest'organo, ci si dovrà rivolgere ad esso per avere l'autorizzazione per procedere con la ristrutturazione.
L'autorizzazione da parte della Sovraintendenza non è sufficiente, dovrai rivolgerti al tuo comune di residenza per sentire il parere dei tecnici urbanistici, in quanto loro devono dare altri permessi poichè il restauro di una struttura storica va effettuata nel rispetto della planimetria urbanistica della città.


Grazie a Edilnet potrai confrontare preventivi dalle migliori imprese per Restauro Edifici Storici nel comune di Randazzo e risparmiare notevolmente, è gratis perchè no?


Richiedi Preventivi Gratuiti ➜