COSA DEVI CONOSCERE PRIMA DI CONTATTARE UNA DITTA SPECIALIZZATA NEL RISANAMENTO AMBIENTI
Le aziende che si occupano di risanamento ambienti hanno uno spettro di specializzazioni davvero molto ampio. In base alla tua esigenza specifica potresti avere bisogno di contattare una ditta per bonifica dai piccioni, per bonifica da incendio, o ancora per bonifica da muffe o per bonificare un ambiente con problemi di umidità di risalita, etc... Come vedi le casistiche sono molteplici e richiedono tutte, anche se in modo diverso, interventi altamente qualificati. Ecco perché, una volta circoscritta l’esigenza, il passo fondamentale da compiere è quello di scegliere la ditta di risanamento ambientale migliore per te.
Abbiamo preparato una breve check list di verifiche preliminari, che possono aiutarti a trovare un servizio all’altezza delle aspettative:
• certificazioni: sono un aspetto essenziale specialmente quando si tratta, per esempio, di bonifiche e risanamenti ambientali di terreni inquinati e discariche abusive, oppure di bonifiche e smaltimento amianto friabile. Le certificazioni, come lo standard OHSAS 18001:2007 e la ISO 9001:2008, riguardano non solo la messa in sicurezza dei siti sui quali l’azienda si trova ad operare, ma anche la gestione della sicurezza e della salute sul lavoro.
• attrezzature e macchinari: devono essere adeguati all’incarico e adoperati nel rispetto delle normative vigenti. Si tratta infatti di prodotti e attrezzature che possono risultare nocivi o pericolosi se usati in modo inappropriato. Ecco perché sono necessari operatori qualificati, che seguano un piano operativo atto a tutelare sia la loro incolumità che la salute pubblica.
• recensioni verificate: leggere le opinioni dei clienti che prima di te hanno affidato l’incarico, offre buone garanzie per accertarsi della serietà e della professionalità dell’impresa. Attenzione però a non cadere in furbi tranelli! Le recensioni sono affidabili solo quando sono verificate, ovvero quando sono state scritte da chi ha effettivamente usufruito del servizio.
COME FUNZIONA IL SERVIZIO GRATUITO DI PREVENTIVI PER RISANAMENTO AMBIENTI?
Fatte tutte le verifiche necessarie, dovrai infine accertarti di identificare il preventivo per risanamento ambientale più conveniente, ovvero quello migliore sotto l’aspetto del rapporto qualità prezzo.
Con il metodo della comparazione delle offerte, incrementerai le tue chanche di risparmiare tempo e denaro, senza rinunciare alla qualità del lavoro.
Edilnet ha messo a punto un servizio che ottimizza tale processo grazie alle seguenti specificità:
• Pubblicazione di schede aziendali di approfondimento e recensioni verificate
• Modulo gratuito per la richiesta online, veloce da compilare
• Fino a 4 preventivi da aziende specializzate di zona e nessun impegno da parte tua
QUANTO COSTA UN INTERVENTO DI RISANAMENTO AMBIENTI E COME TROVARE LA MIGLIORE AZIENDA SPECIALIZZATA
Nell'ambito privato, talvolta anche pubblico, quindi edifici ad uso abitativo o con diversa destinazione, possono insorgere diversi danni a carico della muratura colpita in particolar modo dall'umidità. Si tratta spesso di scantinati e zone notoriamente soggette al problema ma anche locali interni di un'abitazione come cucina e bagno, dove il tasso di umidità è talmente elevato in alcuni momenti della giornata da poter intaccare anche i locali adiacenti.
Basti pensare al fatto che spesso si crea molta umidità nel bagno, tanto più è alto il numero delle persone che lo usano quotidianamente, ma difficilmente si lasciano porte e finestre aperte per favorire il corretto ricambio di aria. Le conseguenze possono portare anche all'intervento di un tecnico dell'asl se chiamato per ravvisarlo del problema dell'umidità.
I costi non solo molto alti poiché di solito non si arriva ad arrecare danni anche ad altri locali annessi ma il problema si concentra negli angoli superiori dei muri, ovvero quelli verso cui il calore e l'umido tende a risalire e stagnare.
COME SCEGLIERE IL PROFESSIONISTA PIÙ ADATTO ALL'INTERVENTO DI RISANAMENTO DEGLI AMBIENTI
Il professionista più adatto è prima di tutto colui che esce per compiere una prima indagine visiva escludendo potenziali danni a carico di altri muri, locali o addirittura nei riguardi di un appartamento adiacente. Spesso è proprio il vicinato a lamentare dei danni arrecati dall'abitazione colpita da un alto tasso di umidità.
Il professionista deve possedere una buona esperienza e avere un occhio molto critico; troppo spesso accade di invitare professionisti a sanare il problema e non essendo esperti, provvedono solamente a constatare una macchia e a posare una nuova vernice antimuffa adatta certamente all'ambiente, ma non risolutiva.
COSA DEVE CONTENERE UN PREVENTIVO PER UN INTERVENTO DI RISANAMENTO DEGLI AMBIENTI
Il preventivo per un intervento di risanamento dell'ambiente dovrà contenere oltre al costo del lavoro stesso, tutti i materiali che occorrono al risanamento, specifici e di buona qualità.
Può essere utile contattare diversi professionisti anche attraverso l'uso della rete che garantisce la possibilità di ricevere più di un preventivo. In alcuni siti specializzati è sufficiente inserire pochi dati e aspettare di ricevere almeno quattro preventivi da comparare.
RISANAMENTO DEGLI AMBIENTI: I PUNTI FONDAMENTALI DA TENERE IN CONSIDERAZIONE
Rendersi conto dell'entità del problema è molto importante; da qui la necessità di informarsi sulle possibili cause e anche sui potenziali danni. Se possibile è meglio essere presenti al momento dell'intervento per poter apprendere quali possano essere le piccole accortezze che eviteranno che il problema si ripresenti.
✔ Recensioni (verificate
) e opinioni dei clienti che hanno utilizzato il servizio gratuito
Feedback-Valutazione del cliente:
Ho ricevuto un preventivo da questa azienda che mi ha fatto una buona impressione per professionalità ed esperienza riguardo al mio problema.
Feedback-Valutazione del cliente:
Persona seria e puntuale. Valutazione e soluzione obiettiva.
Feedback-Valutazione del cliente:
Il Sig. Marotto mi ha contattata molto velocemente, mi ha chiesto alcune informazioni al telefono e ha poi effettuato nel giro di poco tempo un sopralluogo. Mi ha dato un'opinione molto onesta sul problema che ho (non è da tutti), e mi ha fatto un preventivo a mio avviso giusto per i lavori che vorrei fare in primavera.
Molto consigliato!