Installazione riscaldamento a pavimento nel comune di Pieve Di Cento. Perchè è conveniente
Se pensi di dover ristrutturare la tua casa nel comune di Pieve Di Cento, l'installazione di un riscaldamento a pavimento potrebbe essere una buona idea per rendere la tua abitazione un luogo ancora più comodo e confortevole.
Fino a oggi, il principale metodo di riscaldamento delle case nel comune di Pieve Di Cento è stato quello basato sull'utilizzo di radiatori e scambiatori di calore, altrimenti detti termosifoni. Tuttavia, soprattutto dagli Anni '90 del secolo scorso, l'installazione di riscaldamenti a pavimento ha visto una crescita costante.
Questa tecnologia di riscaldamento domestico ha radici estremamente antiche: tutte le “Terme” e le “Domus” romane nel comune di Pieve Di Cento presentano sofisticati impianti di riscaldamento a pannelli radianti.
Il crescente successo di questa tipologia di impianti è dovuto sostanzialmente ai suoi maggiori vantaggi rispetto ai tradizionali impianti a radiatori, vediamone insieme alcuni.
Maggiore efficienza energetica e minor impatto ambientale
Rispetto a un qualsiasi impianto a radiatori, un sistema di riscaldamento a pavimento richiede una minor quantità di energia per poter funzionare. Mediamente un impianto a pavimento consuma dal 15% al 40% in meno rispetto ai termosifoni e richiede temperature d'esercizio, per riscaldare un ambiente, nettamente inferiori.
Infatti, un termosifone ha una superficie non paragonabile a quella di un intero pavimento radiante e, pertanto, dovrà avere una temperatura superiore per poter scaldare un ambiente. Inoltre, un riscaldamento a pavimento disperde molto meno calore dal momento che scalda direttamente dal basso verso l'alto.
Richiedendo molta meno energia, un sistema di riscaldamento a pavimento può essere più facilmente alimentato da fonti energetiche rinnovabili come il solare termico: in questo modo, riscaldare la tua casa nel comune di Pieve Di Cento non solo ti costerà di meno, ma non inquinerà!
Riduzione dei costi
Sebbene l'installazione di un impianto di riscaldamento a pavimento possa avere un costo abbastanza sostenuto la riduzione dei consumi energetici, la possibilità di alimentarlo con fonti rinnovabili e di beneficiare di incentivi fiscali, ti permetterà di ammortizzare questa spesa in tempi brevi.
Inoltre, richiedendo e confrontando preventivi di diverse imprese specializzate nella posa di riscaldamenti a pavimento nel comune di Pieve Di Cento, ti consentirà di trovare quella che per te è la migliore soluzione in termini di rapporto fra qualità e prezzo.
Salubrità degli ambienti
Oltre che essere brutti, ingombranti e difficili da pulire, i termosifoni hanno la tendenza ad attirare e sollevare polvere. Un riscaldamento a pavimento non presenta assolutamente questi inconvenienti.
Comfort
La sensazione di camminare su una superficie tiepida è veramente molto piacevole e rilassante. Godere di un simile lusso è possibile unicamente grazie a un impianto di riscaldamento a pavimento.
Volendo concludere, installare un impianto di riscaldamento a pavimento renderà la tua casa nel comune di Pieve Di Cento molto più efficiente sotto l'aspetto energetico, molto meno costosa in termini di mantenimento, più salubre e confortevole.