QUALI SONO GLI ASPETTI DA CONOSCERE SULLA RISTRUTTURARE TOTALE E A COSA OCCORRE PORRE ATTENZIONE
Quando una casa deve essere completamente rimessa a nuovo, occorre parlare di ristrutturazione totale e i lavori da effettuare variano secondo la tipologia costruttiva dell’edificio.
La ristrutturazione totale di una casa può essere un compito arduo, ma con un'attenta pianificazione ed esecuzione, può essere un'esperienza gratificante. Ci sono molti fattori da considerare quando si intraprende una ristrutturazione totale, come il budget, la tempistica e l'ambito del lavoro. Ecco le considerazioni importanti per un progetto di ristrutturazione totale di successo.
• Il primo passo in qualsiasi progetto di ristrutturazione totale è sviluppare un budget realistico. Ciò ti assicurerà di non spendere troppo per il tuo progetto e di finire con una ristrutturazione incompiuta. È importante tenere conto del costo dei materiali, della manodopera e di qualsiasi altro costo associato. Una volta stabilito un budget, puoi iniziare a sviluppare una sequenza temporale per il tuo progetto.
• La tempistica per il tuo progetto di ristrutturazione totale sarà dettata dall'ambito dei lavori. Se stai pianificando una ristrutturazione importante, è importante prevedere il tempo sufficiente per completare il progetto. Se stai intraprendendo una ristrutturazione più piccola, potresti essere in grado di completare il progetto in un lasso di tempo più breve. È importante consultare un buon professionista per ottenere una stima accurata della tempistica per il tuo progetto.
• La considerazione finale per un progetto di ristrutturazione totale di una casa di successo è l'ambito del lavoro. Questo si riferisce alle dimensioni e alla portata della ristrutturazione. È importante avere un'idea chiara di cosa si vuole ottenere con la vostra ristrutturazione. Se non sei sicuro al 100% dello scopo finale del lavoro, è consigliabile consultare un appaltatore professionista. Saranno in grado di fornirti indicazioni e consigli sul modo migliore per ottenere i risultati desiderati.
Occorre cioè capire - prima di iniziare il lavoro di ristrutturazione totale - se si tratta di una struttura in muratura piena (nel caso ad esempio di una casa d’epoca), oppure in cemento armato con pareti realizzate in laterizio.
Le differenze effettive riguardano in maniera particolare la pavimentazione, nel primo caso a struttura lignea, nel secondo caso in latero-cemento.
Comunque, sul piano generale gli interventi a cui provvedere in un rifacimento completo, sono: realizzazione a norma dei vecchi impianti (idraulico, a gas ed elettrico) ormai obsoleti e non conformi, opere di muratura a solette, sostituzione porte, finestre e tapparelle, rivestimenti e intonaci.
COSA OCCORRE FARE PER CALCOLARE I COSTI DI UNA RISTRUTTURAZIONE TOTALE
Come si possono calcolare i costi della ristrutturazione totale di un edificio? Quando i lavori da compiere sono parecchi, fornire una stima approssimativa è piuttosto difficile in quanto ogni immobile necessita di un proprio progetto.
Volendo però indicare orientativamente il costo medio di un totale rifacimento, possiamo comprenderlo tra i 250 ed i 680 euro al mq, escludendo dal i materiali impiegati per rivestimenti, sanitari, pavimentazioni ecc..
Se invece in un appartamento di circa 90/100 mq. si intende far eseguire una ristrutturazione 'di pregio' (cioè con particolari rifiniture architettoniche e con impianti tecnologici complessi), la cifra da investire può essere indicativamente compresa tra i 90 ed i 140 mila euro.
IN POCHE PAROLE...
Intraprendere una ristrutturazione di una casa può essere un'esperienza gratificante, ma è importante considerare tutti i fattori coinvolti. Sviluppando un budget, una tempistica e un ambito di lavoro realistici, puoi assicurarti che il tuo progetto di ristrutturazione totale della casa abbia successo.