Sondaggi e trivellazioni nella regione Basilicata: elenco imprese specializzate

Cerchi un'azienda specializzata nella realizzazione di sondaggi e trivellazioni nella regione Basilicata?

Compila la richiesta online e otterrai velocemente fino a 4 preventivi. Risparmierai sui costi e non perderai tempo in faticose ricerche.


Richiedi Preventivi Gratuiti

✔ Esponi il tuo problema

Descrivi di cosa hai bisogno, una richiesta dettagliata ti farà ricevere preventivi più precisi

✔ Valuta le soluzioni proposte

Avviseremo i nostri professionisti ed imprese registrati e ti faremo ricevere fino ad un massimo di 4 preventivi

✔ Risolvi il problema

Rivolgiti a chi ha saputo meglio interpretare le tue esigenze

  1. Edilnet
  2. Imprese Stradali BASILICATA





Aziende partner di Edilnet trovate: 6

logo_Lucana Trivellazioni S.r.l.

Lucana Trivellazioni S.r.l.

  1 Opinioni

Lucana Trivellazioni Srl: un'azienda che opera con esperienza nel settore delle trivellazioni, geotermia, pozzi per acqua, perforazioni, tiranti e micropali, sondaggi, consolidamento terreni e fondazioni per ampliamento capannoni e nella ristrutturazione edifici. Da oltre 20 anni in Toscana nelle province di Arezzo e Firenze, si avvale di personale tecnico specializzato, della collaborazione di ...

logo_DERARIO S.R.L.

DERARIO S.R.L.

DERARIO SRL è specializzata in Opere e Lavori Stradali, Edilizia Pubblica e Privata, Edilizia Urbana, Primaria Urbanizzazione, Scavi, demolizioni e riciclo e Conto Terzi. La sede legale e la sede operativa si trovano in Via Raffaello 2/A, c.a.p. 75012, nella città di BERNALDA (MT). L'attività è registrata al registro con partita iva 01196100778. DERARIO SRL off ...

logo_VE COSTRUZIONI S.R.L.

VE COSTRUZIONI S.R.L.

VE COSTRUZIONI S.R.L. è specializzata in Lavori stradali, movimento terra, Gabbioni, stabilizzazioni a calce, urbanizzazioni.La sede legale e la sede operativa si trovano in VIA GIARDINO 85016 PIETRAGALLA (PZ) . L'attività è registrata al registro con partita iva (codice fiscale). 05843060657.VE COSTRUZIONI S.R.L. offre la massima disponibilità ad ogni esigenza ed &e ...

logo_Cava leonepietra

Cava leonepietra

L'esperienza di tre generazioni costituisce la vera offerta della nostra azienda, è ormai quasi un secolo che l'estrazione e la lavorazione della pietra viene effettuata con l'impegno e la passione di sempre. Dall’arenite di Gorgoglione, nell’Appennino Lucano, produciamo con cura moduli tranciati, rifiniti a mano, destinati alla realizzazione di rivestimenti e pavimenti. La p ...

logo_fotostandard

S.E.GEST.AA S.R.L.

VIA LARGO CASTELLO
75025 - POLICORO (MT)

logo_fotostandard

Salinardi Giuseppe Costruzioni srl


85056 - RUOTI (PZ)


Come trovare la migliore impresa per un sondaggio o una trivellazione nella regione Basilicata

Scegliere un’impresa che si occupa di sondaggi o di trivellazioni può non essere semplice, serve ricercare un’azienda specializzata nella regione Basilicata nel settore, con esperienza e che segua le normative in materia. Le necessità che muovono l’utente alla ricerca di una ditta di trivellazioni o sondaggi potrebbero essere differenti, come l’acqua potabile che costa troppo, il bisogno di irrigare il prato o l'orto o di avere acqua per la propria azienda agricola. Vediamo come cercare la migliore impresa del settore per la realizzazione di pozzi.

Di cosa si occupa un'impresa specializzata in sondaggi e trivellazioni?

Vi sono differenti aziende nella regione Basilicata che si occupano di scavi e trivellazioni per pozzi d'acqua, alcune delle quali specializzate anche nell’offerta di servizi professionali di mantenimento di pozzi già esistenti, della messa in opera di pompe per piscicoltura, per pozzi profondi e per acqua ad altissima pressione. È possibile trovare quindi una realtà specializzata in grado di rispondere efficacemente alle varie necessità idriche per qualunque tipo di applicazione, passando dall'agricoltura fino al settore dell’edilizia. Le aziende di questo settore si occupano di trivellazioni e perforazioni per scavi di pozzi, eseguite grazie all’uso di perforatrici di ultima generazione, moderne ed efficienti. I macchinari vengono scelti e utilizzati in base al terreno da escavare, per garantire una trivellazione adeguata a ogni superficie e in grado di edificare un sistema idrico efficiente e duraturo.

Quali sono le principali tipologie di trivellazione eseguite nella regione Basilicata?

Le imprese per realizzare un sondaggio o una trivellazione si occupano maggiormente dei seguenti interventi:

    • Trivellazione di pozzi, la realizzazione di un pozzo nella regione Basilicata può essere più o meno difficoltosa, in base alla tipologia del terreno, alla presenza di falde superficiali da eliminare oppure ancora potrebbero esserci dei problemi di franosità del foro e molto altro. Tutti questi fattori dovrebbero essere, per quanto possibile, spiegati e contemplati nel preventivo. È importante inoltre sapere che, per la realizzazione di un pozzo, serve un permesso specifico da richiedere in Provincia, si tratta di una semplice pratica amministrativa che deve però essere eseguita in ogni caso.

    • Trivellazione orizzontale controllata, l’unica tecnologia No-Dig che consente la posa di tubazioni flessibili al di sotto di strade, ferrovie e fiumi, senza interessare gli stessi. Sono svariati i campi di applicazione di questa tecnica, usata ad esempio sia per la semplice posa di infrastrutture sotterrane, sia per opere di risanamento idrogeologico nella regione Basilicata o geo-ambientale. Si tratta di un metodo di posa in opera di nuove tubazioni in modo rapido, sicuro, veloce e conveniente.

    • Trivellazione di pozzi freatici, innanzitutto definiamo come pozzo freatico quello che attinge da una falda freatica. Quando si scava questa tipologia di struttura, il livello del pelo d'acqua nella canna del pozzo si dispone secondo il livello indisturbato della falda dopo un tempo inversamente proporzionale alla permeabilità dell'acquifero. Sono dati che l’azienda specializzata nella regione Basilicata deve assolutamente calcolare e tenere presenti.

    • Trivellazione di pozzi geotermici, la tipologia più diffusa di impianti geotermici utilizza delle sonde di tipo verticale che penetrano nel terreno grazie a pozzi geotermici di profondità limitata, solitamente si tratta di circa 100 m. La realizzazione dei pozzi è preceduta da differenti indagini che servono per determinare conducibilità termica, densità, presenza di umidità e stratificazione del sottosuolo.

    • Trivellazione di pozzi per l’irrigazione, se vivi in una casa nella regione Basilicata con un ampio giardino o un orto domestico molto grande, allora avrai sicuramente bisogno prima o poi di un vero e proprio impianto di irrigazione per bagnare le piante in maniera automatica e veloce durante l’estate. In questi casi, il problema più grande è ovviamente l'approvvigionamento dell'acqua, molti comuni vietano infatti di usare l'acquedotto pubblico per questo fine. La soluzione più affidabile quindi è il pozzo, in caso di siccità infatti, se la cisterna si svuota e i torrenti sono secchi, la falda acquifera si può abbassare ma non esaurire.

    • Trivellazione di un pozzo artesiano nella regione Basilicata, si tratta di una tipologia di pozzo naturalmente effluente, le acque sotterranee arrivano in superficie senza alcun aiuto meccanico o pompe di qualsiasi tipo. L’acqua infatti solitamente tende a risalire, zampillando, fino alla quota della linea piezometrica. Il vantaggio di questa tipologia di pozzi è rappresentato dal fatto che si sfruttano i naturali bacini artesiani e acquiferi in pressione.

Qual è il modo per risparmiare e trovare la migliore impresa nella regione Basilicata specializzata in trivellazioni e sondaggi?

Un lavoro di trivellazione o sondaggio per la realizzazione di un pozzo, può costare non poco, chiaramente tutto dipende dalla tipologia di intervento, dal pozzo che viene realizzato, dal suo utilizzo, dal terreno che si deve scavare e molto altro. La cosa più importante da fare è senza dubbio scegliere un’impresa nella regione Basilicata di professionisti nel settore, in modo che i lavori richiesti rispecchino ogni necessità specifica del cliente committente.

È fondamentale quindi fare una ricerca delle migliori realtà del territorio e chiedere dei preventivi, poi confrontarli per trovare l’azienda giusta, caratterizzata dal miglior rapporto tra la qualità e il prezzo. Questo consente di risparmiare senza dover rinunciare alla qualità degli interventi e dei risultati di cui si ha bisogno. Si può utilizzare Edilnet.it, il miglior strumento per trovare professionisti e richiedere loro dei preventivi gratuiti.


Potrebbe interessarti anche...

Elenco per città

Richiedi Preventivi Gratuiti ➜