Vasca da bagno o box doccia: come fare la scelta migliore
Scegliere tra la vasca da bagno o la doccia è la sfida eterna tra il relax e la praticità e ci si fa sempre più spesso questa domanda.
È un dubbio che attanaglia ogni persona quando decide di ristrutturare il bagno, si tratta infatti di un elemento che condiziona l’organizzazione della stanza e il suo arredo interno. Questa guida ti aiuterà a conoscere le qualità del box doccia e della vasca da bagno, per scegliere in maniera intelligente e consapevole.
Le prime cose a cui pensare per qualsiasi ambiente domestico, oltre al gusto personale e all’estetica, dovrebbero essere le proprie necessità e le proprie esigenze.
Prima di scegliere quindi se installare un box doccia o una vasca da bagno dovrete cercare di rispondere ad alcune domande personali, tipo quante volte al giorno vi lavate e pensate alla vostra igiene, quanto tempo avete per farlo, o ancora se ci sono in casa delle persone anziane, dei bambini o qualcuno che ha deficit motori.
Un’altra cosa fondamentale è rendersi conto dello spazio che si ha a disposizione.
Bisogna prendere in considerazione tanti fattori prima di fare la scelta definitiva e ristrutturare il bagno.
Per ogni ambiente domestico è necessario chiedersi quali sono le proprie necessità e anche i propri gusti, meglio pensarci prima che rischiare di avere dei riscontri negativi quando ormai non c’è più nulla da fare e non si riesce a stare completamente a proprio agio nella propria abitazione.
Vasche da bagno o box doccia: a cosa fare attenzione?
Ci sono differenti elementi a cui fare attenzione nel momento in cui si decide di installare la vasca da bagno o il box doccia. Innanzitutto è bene prendersi del tempo per considerare tutti i vantaggi che porterebbe l’inserimento di uno o dell’altro elemento nel proprio bagno, vediamo quali.
Per quanto riguarda la doccia si può parlare di:
-
Risparmio di denaro, una doccia standard infatti permette di spendere cifre accessibili a chiunque, se non si hanno ovviamente specifiche esigenze di stile e design o se non si cercano modelli lussuosi o multisensoriali.
Nel caso in cui non si abbia a disposizione molto spazio oppure se si ha una vita frenetica e si va spesso di corsa allora la doccia è l’alternativa migliore, comoda e funzionale, anche per gli sportivi che si lavano più volte al giorno.
Anche se si hanno anziani in casa o in generale persone con difficoltà di movimento è bene installare un box doccia per la semplicità di accesso rispetto alla vasca da bagno.
L’inserimento della vasca da bagno invece necessita di tenere conto di altri elementi importanti, quali ad esempio:
Non dimenticate però di tenere in considerazione il fatto che fare una doccia di un quarto d’ora equivale a fare un bagno, quindi la vasca non può essere l’alternativa migliore in termini di risparmio, sia di denaro che di acqua.
Vasche da bagno o box doccia: come scegliere l'installatore?
Se si devono effettuare dei lavori di ristrutturazione del bagno della propria abitazione e scegliere se installare il box doccia oppure la vasca, allora raccomandiamo di rivolgersi sempre ad un vero professionista del settore, che sappia consigliare in base alle esigenze e alle necessità dei suoi clienti, oltre che degli spazi e degli ambienti e del grado di fattibilità.
Vasche da bagno o box doccia: perché chiedere più preventivi?
L’unica alternativa per risparmiare è quella di chiedere più preventivi alle migliori aziende del proprio territorio. Solo confrontandone almeno tre o quattro potrete valutare il migliore a seconda del rapporto tra la qualità e il prezzo e ai propri gusti ed esigenze.