Agevolazione fiscale

enzo r.

09/05/2020 11:58

Il decreto di prossima approvazione (bonus 110) prevede la possibilità di poter cedere il credito fiscale all'azienda installatrice; chiedo informazioni circa questa procedura sotto, pero', il profilo pratico (i dettami legislative e le modalità già le conosco); chiedo cortesemente se tale procedura e' veramente fattibile e soprattutto usufruibile, in quanto, a fronte di qualche domanda rivolta ad alcuni operatori del settore (installatori, aziende) ho percepito scarsa conoscenza delle procedure da mettere in atto e scarsa conoscenza delle modalità di attuazione.
Grazie

Risposte


  • Pietro Dusso

    14/05/2020 13:21

    Buongiorno Enzo,
    sicuramente c'è molta confusione in materia. La cessione del credito è un'operazione fiscale che si faceva già nel 2019 per diversi lavori, poi è stata modificata a seguito di una modifica legislativa. Dal punto di vista operativo, se si conferma quello che la bozza del decreto contiene, si addottorerà la stessa procedura precedente solo con un aumento delle percentuali di detrazione al 110%. Non si è ancora ben capito se entreranno in gioco anche le banche e finanziarie che a loro volta potrebbero prendersi il credito dal privato o impresa al fine di finanziare operativamente i lavori e non mettere in crisi i piccoli imprenditori.

    Sicuramente nel prossimo mese il Governo e soprattutto Agenzia delle Entrate dovrà dare diverse spiegazioni sulla tematica. Ti suggerisco di attendere la circolare che verrà rilasciata dall'Agenzia delle Entrate al fine di capire come procedere operativamente nel tuo caso.

    Spero di essere stato utile e buona giornata.

    arch. Pietro Dusso

Agevolazione fiscale

Rispondi

Se hai delle foto o dei pdf che vuoi allegare puoi farlo tramite questo form. (max 4 file)