Come rimuovere una macchia d’olio dal cotto esterno poroso?

Stefania A.

09/10/2025 10:10

È caduto dell’olio sul pavimento in cotto esterno, che è molto poroso e non trattato con finiture lucide. Vorrei sapere se esistono soluzioni efficaci per rimuovere la macchia, che risulta molto antiestetica. L’area interessata misura circa 3 metri per 1,70.

Risposte


  • Edilnet.it

    09/10/2025 11:48

    Salve Stefania,

    le macchie d’olio sul cotto poroso sono purtroppo piuttosto comuni, soprattutto su superfici esterne non trattate. Vista la porosità del materiale, l’olio tende a penetrare in profondità, rendendo la rimozione più complessa ma non impossibile.

    In questi casi, ti consiglio di intervenire con uno smacchiatore specifico per cotto o con una pasta assorbente a base di terre decoloranti, da applicare sulla zona interessata. Dopo l’applicazione, è importante lasciare agire il prodotto per alcune ore (o secondo le indicazioni del produttore), rimuoverlo con una spatola di plastica e risciacquare con acqua calda. L’operazione potrebbe dover essere ripetuta più volte per un risultato soddisfacente.

    In alternativa, è possibile effettuare un trattamento professionale di pulizia profonda, eventualmente seguito da protezione idrorepellente e oleorepellente, per prevenire futuri episodi.

    Se desideri, puoi richiedere un preventivo online gratuito su Edilnet per ricevere fino a 4 offerte da professionisti specializzati nella tua zona.

    Un saluto,
    Luca – Team Edilnet.it


  • N.Bservizi24h

    17/10/2025 14:34

    Ti consiglio di usare l'acido per pulire.

Come rimuovere una macchia d’olio dal cotto esterno poroso?

Rispondi

Se hai delle foto o dei pdf che vuoi allegare puoi farlo tramite questo form. (max 4 file)