Consiglio per problema con lavoro eseguito

Franco P.

22/10/2019 00:51

Buongiorno

Il 12/08/19 abbiamo contattato tramite il vs sito la ditta TECOED srl di FA per ristrutturazione del ns bagno:

All’inizio la ditta mi è piaciuta molto per la rapidità di risposta alla ns richiesta e gli ho dato una valutazione di 5 stelline. Ma successivamente le cose sono cambiate.

Hanno rilasciato un preventivo molto ambiguo ed incompleto ed ancora prima di poter chiedere chiarimenti hanno iniziato i lavori di demolizione sanitari. Lasciandoci senza uso del bagno, abbiamo dovuto per forza firmare questo preventivo con accordi verbali, che successivamente non sono stati rispettati e la ristrutturazione è diventata un incubo per più di due mesi. Anche il termine dei lavori non era specificato nel preventivo. “Tempo di esecuzione massimo: da definire dopo incontro con la proprietà e definizione delle lavorazioni totali da eseguire.” Venivano ogni tanto a lavorare, nel tempo libero dei lavori in cantieri grossi.

Il prezzo concordato di euro 5800 + IVA era “a corpo” con esclusione della fornitura dei sanitari, sifoni, miscelatori, piastrelle e mobili bagno, che abbiamo fornito noi. Con preventivo a parte sono stati concordati i lavori extra di euro 400 + IVA per montaggio di box doccia e mobili bagno.

Ora abbiamo ricevuto il Verbale di fine lavori, ma vi è ancora un grosso buco per terra nel posto della vasca, non montata. Per quanto non conoscono il montaggio di questo tipo di vasca e si rifiutano di informarsi, si sono basati sul fatto che il pannello stretto è stato fornito sbagliato di misura, ma in realtà si potrebbe mettere successivamente al montaggio della vasca, dopo il reso del pannello. La vasca faceva parte del primo preventivo, come anche il coperchio della scatola della centralina, anche essa non montata.

I mobili del bagno, parte del secondo Preventivo Extra, non sono stati montati per mancanza di tempo, essendo venuti verso sera. Il loro motivo ufficiale è stato che manca un distanziatore fra il muro e la colonna mobile (da montare sul muro più basso in alto rispetto alla sua parte piastrellata più in basso), in modo che la colonna sia verticale. (Per questo caso abbiamo un mucchio di legna in cortile da mettere dietro la colonna...) Lo specchio non è stato montato perché avevano “paura di romperlo”, per quanto “non è il loro proprio lavoro”. Allora perché hanno accettato di farlo?! Per di più hanno insistito per il saldo della Fattura per i lavori Extra.

Al ns rifiuto di pagare questa ultima Fattura di lavori extra perché incompleti, come anche quelli precedenti, del lavoro principale, hanno rilasciato una ulteriore fattura riguardante i lavori principali di euro 235 per minuteria, basandosi sull’ambiguità del primo preventivo, minacciando una continua emissione di fatture, se non saldiamo anche quella Extra. (Saldandola poi hanno eliminato quella da euro 235)

L’azienda TECOED srl ci ha chiesto pagamento anticipato delle Fatture per ogni fase dei lavori, ad eccezione solo l’ultima, la Fattura Extra per i montaggi. Gli operai non venivano fin che la somma non sia accreditata nel conto bancario dell’azienda.

Fino ad ora abbiamo saldato tutte le fatture, compreso quella Extra, per un totale di Euro 6200 + IVA. Non sono ancora stati montati la vasca, mobili ed il coperchio della centralina, anche se sono parte dei preventivi e sono lavori già pagati. Di conseguenza dobbiamo chiamare un’altra ditta per finire i loro lavori e sostenere ulteriori spese.

Le ns domande sono:

1/ Possiamo firmare il Verbale di fine lavori con “riserva per verifica qualità dei lavori”, se non è specificata una garanzia nel preventivo? Non è stato rilasciato nemmeno un certificato di conformità dell’impianto acqua nel bagno. Che cosa esattamente dobbiamo scrivere sopra la firma del Verbale?

2/ Chi è il responsabile per un preventivo ambiguo? Per esempio, il punto 6, dove non si capisce la scritta in parentesi, se si tratta di fornitura, dell’impianto, o montaggio di questi elementi:

“Realizzazione nuovo impianto idrico-sanitario compreso carichi e scarichi in pvc, centralina per acqua fredda e calda di distribuzione per n° 5 pezzi (escluso bide, lavandino, lavatrice, doccia, vasca) Sono escluse anche la fornitura di miscelatori, minuterie e sanitari a terra filo muro, lavandino sospeso con semicolonna e piatto doccia 80x120 (escluso il box doccia e arredo bagno) a corpo 1,00 2.000,00 2.000,00”

3/ Si può chiedere un risarcimento in base alle future spese che dovremo sostenere per completare i lavori rimasti non finiti e rifiutati da loro, ma pagati come dai due preventivi “a corpo”?

4/ Come si può fermare un’eventuale continua emissione di fatture in base ad un preventivo ambiguo?

5/ Esistono leggi in difesa dei clienti in questi casi e quali sono?



Ringraziandovi per il tempo che ci avete dedicato, per una eventuale risposta più rapida, allego il ns numero di telefono.

339 71XXXXX (numero rimosso automaticamente per protezione privacy).

In attesa della vs cortese risposta, porgo i miei cordiali saluti!

Franco Pasquali

Risposte


  • Edilnet.it

    22/10/2019 13:23

    Salve Franco Pasquali, sono Luca dello staff di Edilnet.
    Il mio consiglio in questo caso è di rivolgersi, rapidamente, ad un legale di fiducia.
    In caso di controversia tra committente ed impresa è sempre meglio sentire un esperto in materia e non affidarsi ciecamente a risposte prese sui vari forum.
    Il suo legale saprà darle le giuste informazioni per rimanere dalla parte del giusto ed anche eventualmente di essere risarcito del danno subito (qualora ne venga provata l'esistenza).
    Le auguro un buon proseguimento di giornata e che tutto si risolva rapidamente e nel migliore dei modi.
    Un saluto

Consiglio per problema con lavoro eseguito

Rispondi

Se hai delle foto o dei pdf che vuoi allegare puoi farlo tramite questo form. (max 4 file)