Costruzione Cappotto Termico su parete esterna prospiciente su strada privata

Liliana C.

24/02/2019 16:56

Buongiorno, sto ristrutturando la mia casa e sto valutando di far mettere il cappotto esterno; premetto che due delle pareti interessate dal lavoro sono una su pubblica via, a confine con una vicina che ha ottenuto una concessione di parte del terreno per farsi un parcheggio privato in quanto disabile. La concessione prevedeva esclusivamente un palo con una catenella ( per delimitare lo spazio ad uso esclusivo), ma la signora ha costruito una palizzata con cancello automatico; specifico che parte di questa concessione mi impedisce materialmente di raggiungere la mia parete esterna per eseguire i lavori suddetti. Mentre l'altra parete è esposta su una via privata a fondo cieco che serve esclusivamente le famiglie che vi abitano. Purtroppo il mio immobile è stato disabitato per molto tempo ed i vicini si erano abituati a utilizzare lo spazio prospiciente alla casa a titolo personale, pertanto hanno mal digerito il mio arrivo e non hanno mancato di farmelo capire anche mandandomi i vigili urbani a controllare la liceità dei miei interventi. Mi sembra superfluo sottolineare che un accordo con i vicini è impensabile, pertanto le mie domande sono:
- senza accordo con i vicini posso far fare il cappotto?
- sono tenuta a versare un risarcimento per l'eventuale spazio occupato dal cappotto ai proprietari della strada o c'è qualche normativa che, considerando il risparmio energetico, mi autorizzi a fare il lavoro senza indennizzo?
- ho diritto ad entrare nello spazio dato in concessione per fissare il ponteggio necessario per il fissaggio del cappotto?
- se i vicini si oppongono, non ho alcun mezzo per far valere il mio diritto al risparmio?
Grazie infinite per la risposta.
Liliana

Risposte


  • Edilnet.it

    24/10/2023 14:52

    Salve Liliana,

    Sono Luca, del Team Edilnet.

    Comprendo la tua situazione e cercherò di rispondere in maniera esaustiva alle tue domande:

    Realizzazione del cappotto senza accordo con i vicini: La realizzazione del cappotto termico è possibile, ma potrebbe essere necessario ottenere il permesso da parte del Comune e/o della proprietà della strada privata. La normativa in merito varia a seconda del luogo e delle specifiche norme comunali.

    Risarcimento per l’occupazione dello spazio: La realizzazione del cappotto termico, seppur finalizzata al risparmio energetico, non esenta dal rispettare i diritti di proprietà altrui. Se lo spazio necessario per il cappotto invade una proprietà privata o uno spazio concesso in uso esclusivo, potrebbe essere necessario negoziare un accordo con i proprietari o richiedere un permesso specifico.

    Diritto di accesso allo spazio concesso in concessione: Questo aspetto dipende dai termini specifici della concessione e dalle normative locali. Potrebbe essere necessario consultare un avvocato per valutare i documenti e comprendere se hai il diritto di accedere a quell’area per i lavori di ristrutturazione.

    Opposizione dei vicini: Se i vicini si oppongono ai lavori, potrebbe essere necessario intraprendere un percorso legale per far valere i tuoi diritti. Questo potrebbe includere la consultazione di un avvocato e, eventualmente, la presentazione di una causa legale.

    Ti consiglio vivamente di consultare un avvocato specializzato in diritto immobiliare per valutare tutti gli aspetti legali della tua situazione e guidarti nel processo. Inoltre, un tecnico esperto in edilizia e costruzioni potrà aiutarti a comprendere le opzioni tecniche disponibili e a valutare la fattibilità dei lavori.

    Se hai bisogno di assistenza tecnica per la realizzazione del cappotto termico, puoi effettuare una richiesta di preventivo online tramite Edilnet, in modo da ottenere fino a 4 proposte da professionisti e imprese qualificate della tua zona.

    Un saluto,
    Luca.

Costruzione Cappotto Termico su parete esterna prospiciente su strada privata

Rispondi

Se hai delle foto o dei pdf che vuoi allegare puoi farlo tramite questo form. (max 4 file)