Domanda di sanatoria in edilizia: mi potete aiutare?

FABIO D.

04/02/2022 19:29

Buongiorno, a luglio 2010 ho acquistato una villetta a schiers direttamente dal costruttore, che con scrittura privata mi prometteva di fare determinati lavori di ampliamento interni (chiusura di un solaio che prevedeva un soppalco a vista tra il soggiorno e la camera da letto sovrastante, con ovvio aumento di volume, e formazione di una cameretta ed un bagno), dopo la concessione del certificato di abitabilità da parte del Comune. Solo al rogito – a lavori ultimati di tali ampliamenti – mi sono accorto, perché scritto sull’atto, che “ la parte venditrice dichiara che i lavori sono completamente ultimati e che sarà inoltrata al comune stesso domanda per il rilascio del certificato di agibilità, dando atto che nulla osta al rilascio di tale documento…”.
Ora, dopo 11 anni, la Società costruttrice è fallita e mi ritrovo ancora senza agibilità, e quindi con difformità tra quanto presentato al Comune e lo stato di fatto.
Vorrei vendere l’immobile e fare una sanatoria a spese mie…ho letto come si fa , ma vorrei sapere oltre al costo della parcella del tecnico quanto può costare tra sanzione ed oneri considerando che la chiusura del solaio ha comportato un aumento di metri quadri 6,2.
Grazie

Risposte


  • Edilnet.it

    01/12/2023 16:47

    Salve Fabio,

    Sono Luca del Team Edilnet.

    Per quanto riguarda la tua domanda sulla sanatoria edilizia per la villetta a schiera, posso fornirti alcune indicazioni generali.

    Innanzitutto, è importante precisare che le sanzioni e gli oneri per la regolarizzazione di opere edilizie non autorizzate variano a seconda del comune in cui si trova l'immobile e della natura delle difformità. Nel tuo caso, sembra che l'ampliamento interno abbia comportato un aumento di superficie di circa 6,2 metri quadri.

    Il costo della sanatoria dipenderà da diversi fattori, tra cui le tariffe comunali per la sanzione (che può variare notevolmente), gli oneri di urbanizzazione, e le spese relative alla parcella del tecnico che dovrà occuparsi della pratica. In alcuni comuni, le sanzioni per la regolarizzazione possono essere calcolate in base a una percentuale del valore dell'immobile o in base al tipo di infrazione.

    Ti consiglio di affidarti a un tecnico esperto (come un architetto o un ingegnere) della tua zona che potrà assisterti nella procedura di sanatoria, fornendoti una stima più precisa dei costi e occupandosi di tutte le pratiche necessarie.

    Infine, se desideri un supporto completo e preventivi dettagliati, puoi utilizzare il servizio di Edilnet per ricevere fino a 4 preventivi gratuiti da professionisti edili della tua zona. Questo ti aiuterà a confrontare diverse opzioni e a scegliere la soluzione più adeguata alle tue esigenze.

    Se sei interessato, puoi richiedere i preventivi online tramite il nostro sito, in modo semplice e senza impegno.

    Cordiali saluti,
    Luca del Team Edilnet

Domanda di sanatoria in edilizia: mi potete aiutare?

Rispondi

Se hai delle foto o dei pdf che vuoi allegare puoi farlo tramite questo form. (max 4 file)