Essendo il cappotto del condominio trainante per il bonus 110%, è possibile inserire anche un montascale?

PIERINO F.

17/02/2021 20:19

Il condominio é di 3 piani con 6 appartamenti, più cantine e garage a piano terra. E' provvisto di una scala interna a curve sui vari piani costituita da 53 gradini. Serve un montascale perchè non c'é alcuna possibilità per ascensore. E' possibile fare un contratto comprensivo di cappotto esterno e montascale?
Grazie

Risposte


  • Edilnet.it

    08/11/2023 13:24

    Salve Pierino,

    Sono Luca, del team Edilnet.

    Nel contesto dell'incentivo fiscale dell'Ecobonus 110%, la possibilità di includere interventi come l'installazione di un montascale dipende dalla loro qualificazione come interventi "trainati" rispetto a quelli principali, che sono detti "trainanti". Gli interventi trainanti tipicamente includono la coibentazione termica dell'involucro edilizio (il cosiddetto cappotto termico), la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale e altre misure che migliorano l'efficienza energetica dell'edificio.

    L'installazione di un montascale può rientrare tra gli interventi complementari (o trainati) a patto che nel condominio venga realizzato almeno un intervento trainante (ad esempio, il cappotto termico) e che il montascale serva a migliorare l'accessibilità della struttura per persone con disabilità o mobilità ridotta.

    È dunque fondamentale che l'intervento primario di isolamento termico (il cappotto) rispetti i requisiti per accedere al bonus 110%, dopodiché si può procedere all'inserimento dell'intervento complementare del montascale all'interno del progetto di ristrutturazione.

    Per una valutazione più precisa e per capire meglio come strutturare il contratto, è consigliabile affidarsi a professionisti del settore che possano fornire una consulenza specifica in base alle normative vigenti e alle caratteristiche del vostro edificio.

    Inoltre, considerando che il montascale deve essere adeguato alle specifiche esigenze del condominio e rispettare tutte le normative in materia di sicurezza e accessibilità, sarebbe opportuno valutare più proposte e soluzioni tecniche.

    Se desiderate ricevere una consulenza dettagliata e valutare più opzioni, vi consiglierei di effettuare una richiesta di preventivo online tramite Edilnet, dove potrete ottenere fino a 4 preventivi personalizzati da professionisti e imprese della vostra zona, partner di Edilnet, che hanno esperienza in progetti simili e possono assistervi nella realizzazione del progetto nel rispetto delle normative per il bonus 110%.

    Cordiali saluti,
    Luca - Team Edilnet

Essendo il cappotto del condominio trainante per il bonus 110%, è possibile inserire anche un montascale?

Rispondi

Se hai delle foto o dei pdf che vuoi allegare puoi farlo tramite questo form. (max 4 file)