Informazione: vorrei chiedere un parere per quanto riguarda un quesito

Simona e.

17/09/2021 10:44

Salve, buongiorno a tutti. Vorrei chiedere un parere per quanto riguarda un quesito.
La mia abitazione in fase di ristrutturazione è stata dotata di cappotto esterno.
Il cappotto non arriva fino a terra, ma si ferma a circa 60/70 cm. Dal fondo.
Avendo praticato internamente a piano terra, le così dette “punture” sui muri perimetrali per contrastare l’umidità di risalita di alcuni punti, vorrei quindi sapere se è corretto, come mi è stato consigliato, posizionare dalla fine cappotto al fondo uno zoccolo o strato di piastrelle /materiale traspirante, facendo si che in caso di umidità, quest’ultima sia indirizzata verso l’esterno.
In caso positivo cosa mi consigliate di utilizzare per rivestire lo zoccolo o contorno di base?
Ringrazio anticipatamente per qualsiasi risposta.
Grazie
Simona

N.B – Eventualmente posso inviare foto per maggiore valutazione.

Risposte


  • Edilnet.it

    23/11/2023 18:09

    Salve Simona,

    Sono Luca del Team Edilnet.

    Riguardo alla tua domanda sull'applicazione di uno zoccolo o strato di piastrelle/materiale traspirante alla base del cappotto esterno per contrastare l'umidità di risalita, ecco alcuni consigli:

    Utilizzo dello Zoccolo o Materiale Traspirante: È comune utilizzare uno zoccolo o un rivestimento traspirante alla base del cappotto per proteggere contro l'umidità di risalita. Questo aiuta a prevenire che l'umidità risalga nel cappotto e nel muro, guidandola invece verso l'esterno.

    Materiali Consigliati: Per lo zoccolo, è possibile utilizzare materiali traspiranti e resistenti all'umidità come ceramica, pietra naturale, o altri materiali sintetici progettati per l'esterno. Assicurati che il materiale scelto sia resistente agli agenti atmosferici e abbia una buona capacità di traspirazione.

    Installazione Corretta: È importante che lo zoccolo sia installato correttamente per garantire che l'umidità sia effettivamente indirizzata verso l'esterno e non rimanga intrappolata. Potrebbe essere necessario prevedere una barriera di ventilazione o un sistema di drenaggio adeguato.

    Consultazione con un Esperto: Per un consiglio più specifico e personalizzato, ti consiglio di consultare un esperto in costruzioni o un ingegnere edile. Possono fornire una valutazione in loco e suggerire la migliore soluzione per la tua situazione specifica.

    Richiesta di Preventivi: Se desideri ricevere preventivi per la realizzazione dello zoccolo o per la valutazione della tua situazione, puoi utilizzare il servizio di preventivi online di Edilnet. Potrai ricevere fino a 4 preventivi gratuiti da professionisti ed imprese (partner di Edilnet) della tua zona, specializzati in isolamento e protezione dall'umidità. Questo ti permetterà di valutare diverse opzioni e scegliere la soluzione più adatta per la tua abitazione.

    Spero che queste informazioni ti siano utili. Per qualsiasi altra domanda o per richiedere un preventivo, non esitare a contattarci.

    Cordiali saluti,
    Luca del Team Edilnet

Informazione: vorrei chiedere un parere per quanto riguarda un quesito

Rispondi

Se hai delle foto o dei pdf che vuoi allegare puoi farlo tramite questo form. (max 4 file)