Installate un WC (Sistema Sanitrit) con acque grigie: è possibile?

Raffaele M.

18/02/2020 10:17

Buongiorno, sono un architetto cui è stato chiesto di ristrutturare un appartamento di 150 mq sprovvisto di un secondo bagno (ipotizzato come di servizio). Per motivi funzionali alle esigenze della committenza, ho ipotizzato la realizzazione di tale secondo bagno in corrispondenza della parete ove attualmente esiste un locale cucina. La domanda è la seguente: È possibile installate un WC (Sistema Sanitrix) collegandolo agli scarichi delle acque grigie già esistenti attualmente al servizio dell'attigua cucina? Grazie.

Risposte


  • Edilnet.it

    02/11/2023 10:48

    Salve Raffaele,

    Sono Luca, del team Edilnet.

    Innanzitutto, è importante sottolineare che l'installazione di un WC richiede una specifica tipologia di scarico, diversa da quella delle acque grigie provenienti dalla cucina. Le acque nere (da WC) necessitano di una tubazione di diametro maggiore e di una pendenza adeguata per garantire il corretto deflusso e prevenire eventuali intasamenti.

    Il sistema Sanitrit (forse ti riferivi a questo, poiché "Sanitrix" non risulta essere un prodotto noto) permette l'installazione di un WC in punti della casa dove non è disponibile uno scarico dedicato, triturando e pompando le acque reflue verso lo scarico principale. Tuttavia, anche in questo caso, è necessario un attacco alla rete fognaria e non semplicemente agli scarichi delle acque grigie.

    Prima di procedere con l'installazione, è fondamentale verificare:

    La fattibilità tecnica: occorre valutare se la posizione prescelta per il nuovo WC permette il corretto collegamento con il sistema fognario esistente.

    Le normative locali: bisogna assicurarsi che l'intervento rispetti la normativa edilizia e igienico-sanitaria vigente, che potrebbe prevedere specifici requisiti per l'installazione di WC e impianti idraulici.

    La potenza e il modello del trituratore: il sistema Sanitrit offre diversi modelli, ciascuno con specifiche caratteristiche e potenze. È necessario scegliere il modello più adeguato in base alle necessità e alla distanza dallo scarico principale.

    Ti consiglio di affidarti a un idraulico esperto o a un'impresa specializzata per un sopralluogo e una valutazione accurata delle condizioni esistenti, così da definire la soluzione più idonea e sicura.

    Se desideri ricevere preventivi dettagliati per l'installazione del WC e il collegamento al sistema fognario, puoi utilizzare il servizio offerto da Edilnet, che ti permetterà di ottenere fino a 4 preventivi da professionisti ed imprese della tua zona.

    Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.

    Cordiali saluti,

    Luca del Team Edilnet

Installate un WC (Sistema Sanitrit) con acque grigie: è possibile?

Rispondi

Se hai delle foto o dei pdf che vuoi allegare puoi farlo tramite questo form. (max 4 file)