Ottenere la cessione del credito ristrutturazione abitazione: è possibile?

Nicolò A.

24/02/2020 09:33

Vorrei sapere se in caso di ristrutturazione di abitazione singola (casa indipendente) in due abitazioni separate (casa bifamiliare) con rifacimento della facciata e possibile ottenere la cessione del credito?

Risposte


  • Edilnet.it

    02/11/2023 10:24

    Salve Nicolò,

    Sono Luca, del team Edilnet.

    Sì, è possibile ottenere la cessione del credito anche nel caso di ristrutturazione di un'abitazione singola trasformata in casa bifamiliare, con rifacimento della facciata. Questa possibilità rientra nelle agevolazioni fiscali previste per gli interventi di ristrutturazione edilizia, a condizione che i lavori rientrino nelle categorie ammesse e rispettino i requisiti previsti dalla normativa.

    Per poter accedere alla cessione del credito, è necessario che i lavori siano iniziati dopo il 1° gennaio 2021 e che siano rispettati i seguenti passaggi:

    Documentazione: È necessario conservare tutta la documentazione relativa ai lavori (fatture, bonifici parlanti, certificazioni, ecc.) che attestino la realizzazione degli interventi e il pagamento delle spese.

    Pagamenti: Tutti i pagamenti relativi agli interventi devono essere effettuati tramite bonifico bancario o postale parlante, che attesti la finalità del pagamento.

    Comunicazione all’Enea: Per alcuni tipi di interventi, è necessario inviare una specifica comunicazione all’Enea entro 90 giorni dalla fine dei lavori.

    Cessione del Credito: È possibile optare per la cessione del credito direttamente in fase di pagamento delle spese, indicando chiaramente questa scelta nel bonifico bancario o postale. La cessione del credito può essere effettuata a favore di fornitori, banche o altri soggetti privati.

    Per quanto riguarda il rifacimento della facciata, è possibile che tu possa beneficiare anche del "Bonus Facciate", che prevede una detrazione fiscale del 90% delle spese sostenute per interventi di recupero o restauro della facciata esterna degli edifici.

    Visto che si tratta di un intervento complesso, ti consiglio di affidarti a professionisti del settore per una corretta valutazione dei lavori e per la gestione di tutti gli aspetti burocratici e fiscali.

    Attraverso Edilnet puoi richiedere fino a 4 preventivi gratuiti da professionisti e imprese della tua zona specializzati in ristrutturazioni, così da poter valutare la migliore soluzione per il tuo progetto.

    Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.

    Cordiali saluti,

    Luca del Team Edilnet

Ottenere la cessione del credito ristrutturazione abitazione: è possibile?

Rispondi

Se hai delle foto o dei pdf che vuoi allegare puoi farlo tramite questo form. (max 4 file)