Permesso per fare lavori in casa?

Anonimo

23/01/2023 17:22

Se faccio un lavoro di spostamento di sanitari nel mio bagno, tutti i lavori all'interno del perimetro originale, è necessario chiedere i permessi? Grazie.

Risposte


  • Edilnet.it

    21/05/2023 01:04

    Ciao, sono Luca del Team Edilnet.

    Per quanto riguarda la tua domanda, l'esecuzione di lavori all'interno del tuo bagno, incluso lo spostamento dei sanitari, generalmente non richiede il permesso del comune se non comporta modifiche alla struttura portante dell'edificio, all'impianto elettrico o idraulico principale e non modifica la volumetria dell'edificio. Questo perché si tratta di lavori interni che non incidono sull'esterno dell'edificio e quindi non richiedono una autorizzazione edilizia.

    Tuttavia, la normativa può variare a seconda del comune e della regione in cui ti trovi, quindi ti consiglierei di verificare con l'ufficio tecnico del tuo comune per essere sicuro.

    Ricorda, comunque, che per tutti i lavori di ristrutturazione è fondamentale affidarsi a professionisti del settore che garantiscano la corretta esecuzione dei lavori e il rispetto delle normative vigenti. Inoltre, un professionista sarà in grado di guidarti nella gestione di eventuali pratiche burocratiche necessarie.

    Se desideri, puoi effettuare una richiesta di preventivo online su Edilnet per avere fino a 4 preventivi da professionisti ed imprese della tua zona. Questo potrebbe aiutarti a ottenere un'idea più chiara del costo del tuo progetto e a trovare il professionista giusto per te.

Permesso per fare lavori in casa?

Rispondi

Se hai delle foto o dei pdf che vuoi allegare puoi farlo tramite questo form. (max 4 file)