Costo assicurazione cantiere

Preventivi Gratuiti per Assicurare un Cantiere

> È Gratis
> Risparmi tempo e denaro
> Trovi la migliore azienda ✔

Il costo per l'assicurazione di un cantiere viene calcolato come percentuale sul valore dell'opera.

Assicurazione cantiere: in questo articolo troverete informazioni utili sulle varie polizze e fidejussioni, sui loro costi, a chi rivolgersi per le varie richieste, quando è utile o obbligatorio farle e le tipologie utilizzate per la copertura assicurativa dei cantieri.


 

Assicurazione cantiere: quando è necessaria?

 

L'assicurazione del cantiere per le imprese edili può essere obbligatoria o meno. Spesso le imprese, poiché si impegnano come esecutrici delle opere, hanno la necessità di stipulare polizze assicurative a copertura o fidejussione dei suddetti impegni.

Ciò avviene obbligatoriamente in tutte le tipologie di appalti pubblici in cui l'impresa vincitrice e dunque quella incaricata di iniziare, sviluppare e realizzare i progetti e i conseguenti lavori edili, dovrà stipulare le assicurazioni richieste. Ad onor del vero le assicurazioni richieste obbligatorie sono le seguenti:

 

  • Fidejussione provvisoria.
  • Fidejussione definitiva.
  • Fidejussione per svincolo ritenute di garanzia sugli Stati Avanzamento Lavori.
  • Responsabilità Civile verso Terzi ed Operai (RCT-RCO).
  • Polizza CAR (Constructor’s All Risks).

 

La Legge 210/2004 ha inoltre reso obbligatoria la tutela delle somme versate dall'acquirente come anticipo di acquisto e costruzione introducendo, di fatto, l'obbligo da parte dell'impresa edile di stipulare una fidejussione a garanzia di quelle somme versate oltre ad una polizza della durata di 10 anni a copertura di eventuali danni dell'immobile appena costruito, definita polizza postuma decennale.

 

Prezzo assicurazione cantiere: costi medi
   
  Costo
Assicurazione Cauzione - Premio Imponibile Minimo 520,00 €
Assicurazione singolo appalto (sul valore totale delle opere) 1,2125 ‰
Assicurazione CAR per nuove costruzioni e per lavori stradali (sul valore totale delle opere) 1,00%
Assicurazione CAR per ristrutturazioni o sopraelevazioni immobili (sul valore totale delle opere) 1,20%
Assicurazione CAR lavori idraulici come acquedotti e fognature (sul valore totale delle opere) 1,30%
Assicurazione CAR per ristrutturazioni senza franchigia (sul valore totale delle opere) 1,50%

 

I prezzi indicati rappresentano unicamente delle stime indicative.

 

 

Assicurazioni per cantieri: le tipologie

 

Come scritto precedentemente le assicurazioni cui i cantieri edili sono soggetti, obbligatorie se si tratta di appalti pubblici, sono di diversa natura e vanno a coprire in maniera esaustiva ogni tipo di situazioni negative che si potrebbero verificare in fase di costruzione e dopo la consegna.

Questo per tutelare in maniera esaustiva gli acquirenti, il committente, i lavoratori all'interno del cantiere e i costruttori, così che l'avviamento ai lavori possa essere ottimale per tutte le parti in causa.

Andiamo ora ad analizzarle punto per punto, così che la situazione sia il più possibile chiara per i nostri lettori:

 

Cauzione

La cauzione è una garanzia che L'Ente Appaltante richiede all'esecutore dell'opera per essere tutelato dall'eventuale mancato adempimento degli obblighi contrattuali.

Può essere fornita tramite fidejussione (garanzia personale costituita da una polizza assicurativa o da una garanzia bancaria) o realmente (con denaro o titoli).

 

Fidejussione Provvisoria

I soggetti coinvolti sono sostanzialmente 3, ossia la banca o l'assicurazione che concede la fidejussione all'esecutore dell'opera, che ha come beneficiario l'Ente Appaltante. Ha alcuni punti fondamentali che ne caratterizzano i suoi requisiti.

 

  • Deve essere emessa al contempo dell'offerta.

 

  • Ha il fine di coprire costi di riaffidamento della gara di appalto se l'impresa edile risultasse essere inadempiente per qualsiasi motivo.

 

  • Deve garantire il 2% del valore dell'opera (inclusi gli oneri per la sicurezza e al netto dell'IVA), ridotto del 50% per gli operatori ai quali venga rilasciata, da organismi accreditati, ai sensi delle norme europee UNI CEI EN 45000 e UNI CEI EN ISO/IEC 17000, la certificazione del sistema di qualità conforme alle norme europee UNI CEI ISO 9000.

 

  • Deve contenere le clausole riguardanti la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale; la rinuncia all’eccezione di cui all’art. 1957 comma 2 del Codice Civile (termini di scadenza dell’obbligazione principale); l'operatività della garanzia entro 15 giorni, a semplice richiesta scritta dell'Ente Appaltante; l'impegno da parte del fidejussore di rilasciare la garanzia fidejussoria definitiva per l’esecuzione del contratto qualora l’offerente risultasse aggiudicatario della gara (tutte le clausole sono contenute nel testo della polizza fidejussoria assicurativa).

 

  • Deve avere una durata minima di 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta, anche se possono anche essere richieste durate superiori, oppure che il fidejussore rilasci il suo impegno a rinnovare la garanzia ove al momento della scadenza della polizza non sia ancora stato aggiudicato l'appalto.

 

  • Deve essere svincolabile automaticamente al momento della sottoscrizione del contratto.

 

L’Ente Appaltante, nell’atto in cui comunica l’aggiudicazione ai non aggiudicatari, provvede contestualmente, nei loro confronti, allo svincolo della garanzia, anche quando non sia ancora scaduto il termine di validità della polizza.

Lo svincolo può avvenire mediante restituzione ai non aggiudicatari, da parte dell’Ente Appaltante, dell’originale della polizza fidejussoria allegata all’offerta oppure tramite una specifica lettera di svincolo della fidejussione stessa.

 

Fidejussione definitiva

La fidejussione definitiva ha alcuni punti fondamentali che ne caratterizzano i suoi requisiti.

 

  • Deve essere stipulata unicamente da chi si è aggiudicato l'appalto.

 

  • Ha la particolarità di andare a coprire gli oneri per il mancato o non completo adempimento da parte dell'esecutore dell'opera.

 

  • L’importo da garantire è pari al 10% dell’importo contrattuale (compresi gli oneri per la sicurezza e al netto dell’IVA). In caso di aggiudicazione con ribasso d’asta superiore al 10% la garanzia fidejussoria è aumentata di tanti punti percentuali quanti sono quelli eccedenti il 10%; ove il ribasso sia superiore al 20%, l’aumento della percentuale da garantire è di due punti percentuali per ogni punto di ribasso superiore al 20%.

 

  • Presenza delle stesse clausole previste al punto 4) della fidejussione provvisoria, ad eccezione dell'ultima.

 

  • Progressivo svincolo (fino ad un limite massimo dell'80% dell'importo garantito) con lo Stato di Avanzamento Lavori (SAL) da parte dell'Appaltatore o del Direttore Lavori alla Stazione Appaltante.

 

Ove però le varianti in corso d'opera comportino un aumento dell'importo dei lavori, la fidejussione deve essere reintegrata in rapporto ai lavori ancora da eseguire.

Il restante 20% della fidejussione definitiva sarà svincolato dalla Stazione Appaltante previa presentazione del certificato di collaudo provvisorio o certificato di regolare esecuzione delle opere, oppure nel limite di un anno dalla data del certificato di ultimazione lavori.

 

Fidejussione per svincolo ritenute di garanzia sugli Stati Avanzamento Lavori

L’Ente Appaltante, ad ogni Stato Avanzamento Lavori (SAL) effettua, sui pagamenti nei confronti dell’Impresa Appaltatrice, delle ritenute ad ulteriore garanzia degli obblighi dell’Impresa stessa. Tali ritenute vengono svincolate solo dopo l’approvazione del collaudo dell’opera.

Al fine di poter svincolare anticipatamente, sia a lavori ultimati che in corso d'opera, il pagamento delle ritenute maturate, l’Impresa Appaltatrice può presentare al Committente una polizza fidejussoria, con caratteristiche analoghe a quella definitiva.

 

Responsabilità Civile verso Terzi ed Operai (RCT-RCO)

La polizza di Responsabilità Civile verso Terzi e Prestatori di Lavoro tutela l'Impresa esecutrice dell'opera di quanto essa sia tenuta a versare in caso di responsabilità civile e a titolo di indennizzo dei danni che siano stati cagionati involontariamente a terzi nell'esercizio della propria attività.

La polizza va a coprire l'intero ambito dell'attività dell'impresa, compresi i rischi che siano collegati con l'utilizzo di macchinari.

 

Polizza C.A.R. (Constructor’s All Risks)

La polizza C.A.R. (acronimo di Constructor's All Risk) rappresenta infine una forma di assicurazione verso tutti i rischi del costruttore, andando a garantire sia i danni subiti dall'opera in costruzione che la responsabilità civile verso i terzi durante la sua esecuzione.

La polizza CAR tutela l'Assicurato dai danni diretti e materiali determinati da qualsiasi causa, ad eccezione degli errori di progettazione o sua insufficienza, azioni di terzi o cause di forza maggiore, che possono essere subiti da un'opera civile o da un manufatto nel corso della fase di costruzione.

Il periodo in questione decorre dal momento in cui inizia l'allestimento del cantiere, comprende lo scarico del materiale nello stesso, e arriva alla certificazione dell'ultimazione dei lavori, salvo un maggior periodo di garanzia detto di "manutenzione", che possa essere richiesto dall'Assicurato.

 

 

Assicurazione cantiere: a cosa fare attenzione

 

In occasione della stipulazione di polizze assicurative per i cantieri, sono sempre possibili alcune problematiche a cui è bene fare attenzione.

Ad esempio un consiglio utile può essere quello riguardante i vari contratti tra privati, ogni qual volta siano presenti più soggetti. In questo caso è consigliabile affidarsi ad una sorta di polizza assicurativa ad “ombrello”.

Questo genere di polizza, può essere riconducibile al committente che si adopererà per la suddivisione del premio in base a quante realtà partecipano al lavoro e in che misura.

La polizza strutturata in questi termini snellisce la struttura assicurativa in sé, andando ad evitare troppe polizze settorizzate su parti di una stessa opera, rendendo anche le cose più semplici in caso di sinistri, infatti la presenza di troppe polizze potrebbe andare a rendere estremamente complessa la definizione dei danni.

Se invece si prendono in considerazione i contratti pubblici, anche qui la soluzione ad “ombrello” sarà molto utile, da inserire nella polizza CAR, con una serie di clausole mirate e particolare attenzione ai danni causati da atti dolosi di terzi.

 

 

Assicurazione cantiere: quali i prezzi?

 

Qui di seguito forniamo alcune indicazioni di prezzo per quanto concerne l'assicurazione di un cantiere:

 

  • Assicurazione Cauzione - Premio Imponibile Minimo: 520,00 € (€ 91,49 imposte).

 

  • Assicurazione per singolo appalto: 1,2125 ‰, sull’importo totale delle opere assicurate .

 

  • Assicurazione CAR (Constructor’s All Risks) per nuove costruzioni e per lavori stradali : 1,00% sull’importo totale delle opere (imposte incluse)

 

  • Assicurazione CAR (Constructor’s All Risks) per ristrutturazioni o sopraelevazioni immobili: 1,20% sull’importo totale delle opere.

 

  • Assicurazione CAR (Constructor’s All Risks) lavori idraulici come acquedotti e fognature: 1,30% sull’importo totale delle opere.

 

  • Assicurazione CAR (Constructor’s All Risks) per ristrutturazioni senza franchigia: 1,50% sull’importo totale delle opere.

 

 

Assicurazione cantiere: a chi rivolgersi?

 

Per la stipulazione di una o più polizze assicurative per i cantieri è opportuno rivolgersi presso compagnie assicurative o in alternativa a banche, in base alla tipologia di polizza o fidejussione.

 

Un cantiere assicurato con la formula CAR.

 

 

Assicurazione cantiere: come risparmiare?

 

Anche nel campo delle assicurazioni il web può essere un valido mezzo per cercare di trovare alcune occasioni di risparmio.

La vasta offerta nelle ricerche online può effettivamente serbare alcune sorprese positive, basta richiedere più preventivi in modo tale da poterli confrontare, così da poter effettuare una scelta basata sul miglior rapporto qualità/prezzo.

 

 




Come funziona il servizio per confrontare preventivi gratuiti:

Chiedi un preventivo gratuito

Descrivi di cosa hai bisogno in meno di un minuto

Ricevi subito le offerte

Riceverai a tua scelta e velocemente fino ad un massimo di 4 preventivi gratuiti, senza impegno e da aziende della tua zona. Ricordati sempre che noi di Edilnet siamo attentissimi alla protezione dei tuoi dati, infatti saranno visibili solo alle aziende interessate che decideranno di proporti la loro offerta.

Valuta l'affidabilità e confronta i preventivi

Leggi le recensioni degli altri utenti, le referenze lasciate ai professionisti iscritti al portale, una volta fatta la tua richiesta e ricevuti i preventivi, potrai anche tu valutare i preventivi e la professionalita' ricevuta.

Fai una scelta consapevole risparmiando tempo e denaro

Potrai scegliere consapevolmente a chi affidarti se lo vorrai grazie ai feedback e grazie alle recensioni

Risparmi tempo perché saranno le aziende a contattarti

Risparmi denaro perché le aziende saranno in concorrenza fra loro

Leggi le altre domande

Ecco i nostri consigli sul Come scegliere un professionista

Ultime richieste dai clienti

Buon giorno, Vi preghiamo di inviarci la vostra offerta per una assicurazione per un cantiere, validità: entro la fine del 2024. Il sito si trova a Lugagnano, Sona-Verona. Se avete bisogno di ulteriori informazioni fatecelo sapere e vi risponderemo immediatamente. Grazie,

Salve sono interessato per una polizza RC per edilizia. Grazie.

Assicurazione cantiere per una ristrutturazione straordinaria di un fabbricato di 4 piani, importo contratto 75.000, assicurazione danni a terzi.

Assicurazione per cantiere a Volturara Irpina (AV). Effettuiamo montaggio di strutture in legno e facciamo tetti in generale.