Property management: quali i costi?

Preventivi Gratuiti per una Gestione Immobiliare

> È Gratis
> Risparmi tempo e denaro
> Trovi la migliore azienda ✔

Il costo di un servizio di property management varia in funzione del tipo di gestione immobiliare scelta.

In cosa consiste il property management? Quanto costa? Che vantaggi apporta? Nella guida che segue risponderemo a questa domanda, fornendo tutte le coordinate necessarie per orientarsi in un settore in crescita e che sta facendo la fortuna di molti proprietari di immobili. Infine, offriremo consigli per risparmiare senza incidere negativamente sulla qualità del servizio.


 

Property management: cosa è?

 

Il property management è esattamente ciò che il nome suggerisce, ovvero l’attività di gestione di un immobile per conto terzi. Chi pratica il property management, in genere un'impresa specializzata o un professionista, si occupa dell’immobile per conto del proprietario.

In generale, lo scopo del property manager è duplice: da un lato preserva le condizioni dell’immobile, dall’altro cerca di trarne il meglio dal punto di vista economico.

La gestione comprende molte azioni, soprattutto se il proprietario dà il suo benestare per la messa in locazione. Ecco una panoramica.

 

  • Pulizia e manutenzione ordinaria, previa interlocuzione con professionisti del settore.

  • Gestione della manutenzione straordinaria, secondo le disposizioni del proprietario.

  • Pagamento di tasse sulla proprietà, gestione della burocrazia (anche condominiale).

  • Gestione della locazione, dall’aspetto burocratico a quello meramente relazionale. Ciò comprende l’individuazione degli inquilini, l’interlocuzione con i medesimi, la redazione e il deposito del contratto, la gestione dei pagamenti e altro ancora.

 

 

Costo Property Management: Prezzi Medi (in % sul Canone di Locazione)
     
  Da A
     
Property management per affitti brevi - solo servizi commerciali 8% 20%
Property management per affitti brevi - gestione completa 22% 38%
Property management per affitti di medio periodo - gestione completa 7% 18%
Property management per affitti di lungo periodo - gestione completa 5% 15%

 

N.B.: I costi indicati per una gestione immobiliare sono frutto di stime. Per conoscere i costi effettivi consigliamo di richiedere alcuni preventivi alle imprese di property management che puoi trovare su Edilnet.

 

 

Property management: quali i vantaggi?

 

Perché optare per il property management? I motivi sono essenzialmente tre.

 

  • Comodità. Gestire un immobile è complesso, stancante, a tratti stressante. Soprattutto se di mezzo vi sono degli inquilini. A maggior ragione se l’immobile è immerso in un contesto condominiale. Affidarsi a un servizio di property management significa delegare qualsiasi sforzo di gestione.

  • Convenienza. Le imprese di property management, o anche i singoli professionisti, mettono in campo competenze avanzate, le quali consentono il pieno sfruttamento economico della proprietà. Dunque, raggiungono risultati, in termini di redditività pura, che un proprietario a corto di esperienza difficilmente può eguagliare.

  • Flessibilità. La delega non è necessariamente totale, il proprietario può riservarsi comunque un discreto margine di discrezione. I termini del servizio possono essere decisi a monte, e in assoluta libertà.

 

 

Property manager: quando è necessario?

 

Di base, è sempre utile affidarsi al servizio di property management. D’altronde, i vantaggi che abbiamo appena elencato sono indiscutibili. Tuttavia, in alcuni casi tale servizio non è solo utile, bensì necessario.

Il property management è necessario, praticamente indispensabile, quando:

 

  • Si possiedono molti immobili. Non è una eventualità così rara, considerando che gli italiani sono un popolo di proprietari di casa. Alcune situazioni spiacevoli, quanto frequenti, possono creare una condizione di multiproprietà, per esempio la riscossione di un’eredità. In questi casi, o ci si dedica full time alla gestione degli immobili o è veramente difficile trarre il meglio da ogni singola proprietà.

  • Si possiede un solo immobile, ma lontano dal proprio domicilio effettivo. Anche il possesso di un solo immobile, ma in un’altra città, può rendere la gestione estremamente difficoltosa. Anche in questo caso, non stiamo parlando di una eventualità rara, visto che i trasferimenti per lavoro rappresentano la regola, più che l’eccezione.

  • Non si ha tempo o voglia di gestire il proprio immobile. Semplicemente, si potrebbe non avere voglia, tempo o possibilità di gestire l’immobile, almeno in modo professionale, attento e proattivo.

 

 

Property management: quale il prezzo?

 

Il costo del servizio di property management è estremamente variabile, anche perché soggetto a contrattazione. Inoltre, le imprese e i professionisti possono optare per due diversi modelli di pagamento: a percentuale o a tariffa fissa.

In ogni caso, le cifre dipendono dal grado di coinvolgimento del property manager, che può essere più o meno elevato.

 

  • Gestioni immobiliari per affitti brevi - solo servizi commerciali: dall'8% al 20% del canone di locazione.

  • Gestioni immobiliari per affitti brevi - gestione completa: dal 22% al 38% del canone di locazione.

  • Gestioni immobiliari per affitti di medio termine - gestione completa: dal 7% al 18% del canone di locazione.

  • Gestioni immobiliari per affitti di lungo termine - gestione completa: dal 5% al 15% del canone di locazione.

 

 

Property management: come sfruttarlo al meglio?

 

Il consiglio più importante da seguire consiste nel profondere la massima attenzione nella definizione dei termini del servizio. In base alle proprie esigenze, il proprietario deve decidere quante attività delegare al professionista, e in che misura. Tuttavia, è sempre bene riservarsi un minimo di controllo sulle attività di gestione.

Un altro consiglio risiede nello stabilire anzitempo dei momenti in cui fare il punto, in cui conferire con il professionista, in modo da verificare in prima persona l’efficienza dell’attività di gestione.

Rimane sempre valida la raccomandazione di profondere attenzione nella scelta dell’impresa e del professionista. Non esiste un albo dei property manager, dunque il settore è permeabile alla mediocrità. La variabilità all’interno del settore è importante, sicché, prima di stipulare un contratto, è assolutamente necessario raccogliere informazioni accurate e feedback di ex clienti.

 

 

Un property manager con i nuovi inquilini di una casa in gestione

 

 

Property management: come risparmiare?

 

Lo spazio per risparmiare c’è, almeno se si guarda ai prezzi (che sono variabili). Come farlo? Semplice, confrontando i preventivi. Solo in questo modo è possibile contestualizzare i prezzi e comprendere quando si ha di fronte un preventivo conveniente, un preventivo medio, uno troppo elevato etc.

Ora, potete anche procedere manualmente, contattando e chiedendo in prima persona, ma sarebbe uno spreco di energie e tempo. E’ molto più utile affidarsi alle piattaforme di confronto preventivi, che offrono ipotesi di costo omogenee e immediatamente confrontabili.

La migliore piattaforma per questo genere di servizi è Edilnet.it. Essa spicca infatti per la qualità e l’abbondanza del parco imprese, per un motore di ricerca preciso, per una interfaccia user friendly.

 

 




Come funziona il servizio per confrontare preventivi gratuiti:

Chiedi un preventivo gratuito

Descrivi di cosa hai bisogno in meno di un minuto

Ricevi subito le offerte

Riceverai a tua scelta e velocemente fino ad un massimo di 4 preventivi gratuiti, senza impegno e da aziende della tua zona. Ricordati sempre che noi di Edilnet siamo attentissimi alla protezione dei tuoi dati, infatti saranno visibili solo alle aziende interessate che decideranno di proporti la loro offerta.

Valuta l'affidabilità e confronta i preventivi

Leggi le recensioni degli altri utenti, le referenze lasciate ai professionisti iscritti al portale, una volta fatta la tua richiesta e ricevuti i preventivi, potrai anche tu valutare i preventivi e la professionalita' ricevuta.

Fai una scelta consapevole risparmiando tempo e denaro

Potrai scegliere consapevolmente a chi affidarti se lo vorrai grazie ai feedback e grazie alle recensioni

Risparmi tempo perché saranno le aziende a contattarti

Risparmi denaro perché le aziende saranno in concorrenza fra loro

Leggi le altre domande

Ecco i nostri consigli sul Come scegliere un professionista

Ultime richieste dai clienti

Ho bisogno di qualcuno che mi affitti un paio di appartamenti che ho in borgo Roma in locazione turistica. Attendo riscontro, grazie.

Per conto di un ns cliente ricerchiamo in firenze un property manager che si occupi di: quantificare e gestire i pagamenti municipali controllare l'esecuzione dei 2 contratti di affitto in essere controllare lo stato di manutenzione dell'immobile ( circa 10000 mq, nuovo) Se siete in grado di esercitare queste attività sarà un piacere sentirvi, grazie.

Buongiorno, vi scrivo per conto di una mia cara conoscente che vorrebbe mettere in affitto il proprio appartamento su piattaforme quali Airbnb e Booking. Avrebbe necessità di un'agenzia che gestisca sia la parte burocratica iniziale per aprire l'attività, che qualcuno che poi gestisca il check.in/check-out e pulizie dell'appartamento, nonché gestione portali etc. L'appartamento è stato a

Gentile gestore, Mi chiedevo se potreste fornirmi informazioni riguardo al costo per la gestione di un appartamento a San Vito, situato in via Piano di Sopra. Vorrei sapere quanto sarebbe il costo per i servizi di check-in e check-out, pulizie dell'appartamento, nonché il ritiro e la consegna della biancheria. Grazie anticipatamente per la vostra cortese risposta. Cordiali saluti