Suggerimenti per ottenere nuovi clienti

Quando si possiede un'attività commerciale, è fondamentale ottenere sempre nuovi clienti per poter incrementare al meglio le vendite: ma come fare? Troverete qui di seguito alcuni suggerimenti per ottenere nuovi clienti. Vi consigliamo di considerarli con attenzione poichè potrebbero risultare di grande utilità.

I suggerimenti per ottenere nuovi clienti sono diversi, ma spesso non si tratta di un'impresa facile, però con impegno e serietà si possono raggiungere ottimi risultati! Disponete di un'attività commerciale? Allora come ovviamente saprete, uno degli 'ingredienti di base' per accaparrarsi la possibilità di successo, è quello di capire come ottenere sempre nuovi clienti. Già: come moltiplicare la clientela per accrescere i propri guadagni? E' una domanda decisamente scontata, ma a volte non è facile trovare la giusta risposta! Per questo ci sembra un'interessante idea quella di fornire alcuni consigli.

Come ottenere nuovi clienti: suggerimenti e strategie.

Come ottenere nuovi clienti, specialmente quando finanziariamente si attraversano in generale momenti non troppo favorevoli? In effetti vi sono periodi in cui le vendite possono tendere a rallentare, ma non è mai consigliabile lasciarsi vincere dal timore che il mercato si fermi! Per ottenere nuovi clienti occorre innanzitutto riflettere attentamente su alcuni fattori: oggi le vendite possono essere spesso ostacolate da una crescente concorrenza, mentre il consumatore si presenta sempre più attento e preparato, quindi scarsamente influenzabile.

Come gestire la situazione? Impegnandosi per offrire la buona qualità del proprio prodotto/servizio ad un prezzo conveniente, ma specialmente sapendolo valorizzare al meglio per riuscire a stupire la clientela! A volte, per ottenere nuovi clienti si pensa possa essere sufficiente disporre di prodotti innovativi o appartenenti ad un noto marchio, oppure si sceglie di proporre le proprie merci o servizi a prezzi concorrenziali: tali decisioni possono certamente rappresentare delle valide mosse, ma non sempre bastano per ottenere sempre nuovi clienti! Infatti, per incrementare al meglio gli affari, occorre anche saper sfruttare ulteriori fondamentali strategie e noi cercheremo di suggerirne alcune.

Richieste dal web? Contatti immediati!

Quotidianamente moltissimi clienti si mettono alla ricerca di professionisti o di aziende per acquisti, servizi, lavori di riparazione o per opere di ristrutturazione. Spesso potenziali nuovi clienti decidono di servirsi del web sfruttando appositi e utilissimi siti per ottenere preventivi, per conoscere prezzi e costi vari, o magari per chiedere pareri o informazioni. Ma come ottenere nuovi clienti usando le giuste armi nella 'lotta' alla concorrenza? Contattandoli immediatamente appena ottenuti i loro dati.

  • Contatti telefonici
  • Occorre presentarsi, fornendo al cliente anche il nome della propria ditta o azienda, chiarendo poi che la chiamata riguarda la richiesta di preventivo da lui inviata e menzionandoli il sito di cui egli si è servito, specificandogli esattamente a quale preventivo ci si sta riferendo e fornendo quindi l'informazione richiesta, dettagliando con cura e precisione il preventivo. Subito dopo è consigliabile provvedere a chiedere al cliente se desidera un sopralluogo, anzi, quest'ultimo in alcuni casi non può essere evitato: è però necessario spiegarne bene il motivo all'interlocutore, il quale potrebbe anche non esserne a conoscenza. Bisogna poi fornire il proprio recapito al cliente, ringraziandolo e salutandolo.

  • Contatti via e-mail
  • Il contenuto del contatto è lo stesso già indicato sopra, ma ovviamente effettuato in forma scritta. Al termine del messaggio, oltre ai saluti, non bisogna mai dimenticare di inserire sempre nella mail il proprio recapito telefonico, possibilmente anche il numero di un telefono fisso.

Non sempre è possibile ottenere subito nuovi clienti: mai scoraggiarsi!

Appena ottenuto un incarico, occorre stabilire la data di inizio lavori e provvedere a far firmare il preventivo al cliente, esprimendogli la propria gratitudine. In caso contrario, non ci si deve mai mostrare contrariati o irritati: è invece sempre bene cercare di scoprire, con correttezza e garbo, i precisi motivi per cui non si è stati scelti. E' inoltre consigliabile suggerire al mancato cliente di non cestinare i propri recapiti ma di conservarli per essere nuovamente contattati, sempre senza alcun impegno, per ottenere eventualmente in futuro i preventivi per altre opere: le ditte oppure i professionisti che manifestano in qualsiasi caso cortesia e disponibilità, dimostrano inevitabilmente di disporre di grande serietà.

Competenza, professionalità e fiducia: ecco come cercare di ottenere con successo nuovi clienti!

Si sa bene che il cliente, specialmente quando deve investire cifre notevoli, pretende giustamente di essere adeguatamente rassicurato: senza la dovuta esperienza e la necessaria professionalità, non è certo facile infondere fiducia nella clientela. Del resto, le proprie conoscenze e le varie competenze nei diversi settori sono passi indispensabili non solo per ottenere nuovi clienti ma per iniziare un lavoro al meglio terminandolo con il dovuto successo!

Ottenere nuovi clienti: esibire sempre le dovute certificazioni L'azienda (la ditta o il professionista) a cui i nuovi clienti si affidano, deve inoltre poter loro dimostrare di possedere un'iscrizione ad un determinato albo, di essere titolare di un'assicurazione di responsabilità civile, eccetera: insomma, è sicuramente opportuno che tutte le varie certificazioni di cui una ditta è in possesso, vengano chiaramente esibite per i vari controlli.

La pubblicità: il miglior sistema per ottenere visibilità!

"La pubblicità è l'anima del commercio" recita una frase ormai da tutti conosciuta, e si tratta di un'innegabile realtà, ma è allo stesso tempo corretto sottolinearlo: le campagne pubblicitarie (televisive, digitali o cartacee) sono caratterizzate da consistenti costi...ma essi a cosa sono dovuti? Perchè si devono sborsare delle sostanziose cifre per pubblicizzare il proprio prodotto ? La risposta è semplice: ciò che ovviamente si deve pagare sono i mezzi per potersi strategicamente presentare al pubblico, cioè sia a chi è abitualmente interessato ad un determinato genere di prodotto o servizio, sia a chi può scoprirsene interessato pur non avendolo ancora provato!

Pubblicità: ottenere nuovi clienti programmando i costi

Esistono alcune importanti 'regole' che non è mai saggio dimenticare. Sono le seguenti:

  • i clienti, nuovi o meno nuovi, non devono essere considerati soltanto come figure a cui vendere ciò che offre la propria azienda, ma persone a cui saper infondere grande fiducia.
  • è sempre consigliabile trovare il sistema di distinguersi dalle aziende appartenenti alla concorrenza: per ottenere nuovi clienti non si deve solo pensare ad offrire loro un servizio: i clienti si ottengono specialmente sorprendendoli!
  • è fondamentale esaltare il proprio prodotto mettendone sempre in perfetta evidenza la qualità, la caratteristica più importante o l'eventuale novità: si tratta di un passo indispensabile per incitare il cliente a servirsene.
Certo, all'inserzionista la pubblicità comporta spesso notevoli costi, però è bene tenere presente che tale sistema permette a chiunque di farsi conoscere dal grande pubblico...anche a chi inizia da zero a gestire la propria impresa, piccola o grande che sia. Inoltre le cifre da investire si possono stabilire ed eventualmente contenere stabilendo quale budget impiegare: per fare un esempio, su alcuni noti Social Network possono essere investiti giornalmente pochi euro per la sponsorizzazione della propria impresa o del proprio prodotto verso la fascia di utenti maggiormente in target! E' inoltre consigliabile essere in possesso di un buon sito web in cui elencare tutto ciò che può riguardare la propria azienda.

Ma come sfruttare al meglio la pubblicità per ottenere nuovi clienti?

Certo, all'inserzionista la pubblicità comporta spesso notevoli costi, però è bene tenere presente che tale sistema permette a chiunque di farsi conoscere dal grande pubblico...anche a chi inizia da zero a gestire la propria impresa, piccola o grande che sia. Inoltre le cifre da investire si possono stabilire ed eventualmente contenere stabilendo quale budget impiegare: per fare un esempio, su alcuni noti Social Network possono essere investiti giornalmente pochi euro per la sponsorizzazione della propria impresa o del proprio prodotto verso la fascia di utenti maggiormente in target! E' inoltre consigliabile essere in possesso di un buon sito web in cui elencare tutto ciò che può riguardare la propria azienda.

Accordarsi strategicamente con aziende affini: l'unione fa la forza!

Un ulteriore consiglio per ottenere sempre nuovi clienti con un sistema piuttosto semplice, è indubbiamente quello di stringere una specie di 'alleanza' con le diverse tipologie di servizi o di aziende con affinità simili alla propria attività/prodotto. Eccovi un semplice esempio: state gestendo un negozio in cui si vendono piastrelle di ceramica e parquet di legno ma non rivestimenti in linoleum o marmo? Bene: indirizzate ogni volta gli eventuali nuovi clienti che si recando da voi per acquistare materiali (o servizi) che purtroppo non trattate, verso precisi punti vendita in cui determinati elementi vengono invece venduti: al momento opportuno verrete sicuramente ricambiati dai gestori di tali negozi. Si tratta infatti di collaborare per dare vita ad ottimi vantaggi da entrambe le parti, avendo così la possibilità di ottenere facilmente nuovi clienti.

Saper ascoltare: arma vincente per cercare di ottenere nuovi clienti

Infine, per ottenere nuovi clienti, un ultimo suggerimento: chi cerca di proporre il proprio prodotto o servizio senza prestare ai propri clienti un adeguato ascolto, contribuisce sicuramente a perdere un'importantissima opportunità per poter risultare un venditore di successo. Le persone che investono il loro denaro per effettuare un acquisto o per ottenere un servizio, un intervento ecc., amano sempre sentirsi in qualche maniera importanti e desiderano giustamente avvertire la dovuta attenzione e la premura di chi sta loro proponendo un prodotto oppure un servizio: in caso contrario non sarà semplice ottenere nuovi clienti! E' quindi indispensabile che anche gli eventuali collaboratori sappiano sempre offrire alla clientela disponibilità, dedizione e cortesia.