COOPER CASA

Via Rossa, 225
51100 PISTOIA (PT)
Sito web
P.IVA: 00926220476

Informazioni sull'attività di COOPER CASA

Dalla nostra esperienza possiamo assicurarvi che la maggior parte delle persone che si rivolgono a noi non sa che cosa sia, e soprattutto come funziona, una Cooperativa.
Eppure la Cooperazione si sviluppa in Italia già alla fine dell’Ottocento, al fine di costituire una difesa economica dei lavoratori, in un’epoca in cui il diritto di voto politico era limitato solo ad alcuni strati della popolazione. Nacquero così le prime Cooperative, un mezzo innovativo ed importante di partecipazione e d’educazione ai meccanismi di rappresentanza legittima degli interessi. Finalmente quindi una forma di libertà rispetto al “vecchio sistema”, che contrapponeva il lavoratore al padrone. Ma forse è meglio fare un esempio pratico e parlare del presente…
Cooper Casa e Casa Toscana sono state costituite rispettivamente il 19 ottobre 1971 e l'11 marzo del 1992 con l’intenzione di costruire alloggi per i propri soci, soprattutto nell’ambito dei piani di zona della Legge 167 (aree PEEP – comunali) e quindi ad un costo estremamente accessibile.

Le nostre Cooperative sono state costituite al fine di svolgere un duplice compito: Economico: dotare i soci d’alloggi e servizi a costi inferiori a quelli di mercato; Democratico: ampliare la base sociale e renderla partecipe dell’attività svolta dalle Cooperative. Tutto ciò si è evidenziato nel corso degli anni in cui le nostre Cooperative hanno svolto la propria attività per il raggiungimento degli scopi sociali, lontani dal perseguimento del reddito d’impresa come obiettivo, differenziandosi in questo – a tutto vantaggio dei soci – dalle attività simili presenti sul mercato.

Le nostre cooperative hanno costruito circa 1000 alloggi, nella piana pistoiese e nella valdinievole, circa la metà con finanziamento agevolato o a fondo perduto della Regione Toscana a favore dei soci assegnatari; e permettendo agli stessi un’acquisizione a prezzi sicuramente inferiori a quelli del libero mercato (nella misura del 30% circa) e, dove possibile, l’ottenimento di contributi ed agevolazioni in linea capitale.

Nell’ambito dell’integrazione intercooperativa, regionale e nazionale, Cooper Casa e Casa Toscana aderiscono alla Lega delle Cooperative ed all’Associazione Regionale Toscana delle Cooperative d’Abitazione (Legacoop), al fine di avere i giusti supporti sindacali sia a livello nazionale che regionale, nonché di fornire al socio determinate garanzie di qualità.

Come posso Iscrivermi e prenotare il mio alloggio?
Le persone che si rivolgono alla nostra Cooperativa vengono informate degli interventi edilizi in corso e quelli in programma. Alcuni decidono di tenersi in contatto perché hanno esigenze precise e non intendono partecipare ai nostri interventi se non edificati in una determinata area; altri invece si iscrivono, come meglio specificato nella sezione come aderire. Quando la Cooperativa è in grado di iniziare le assegnazioni, cioè è munita dei progetti, del capitolato d’appalto (descrizione dell’esecuzione dei lavori) e del piano finanziario (piano dei pagamenti), convoca i soci in base all’anzianità d’iscrizione alla Cooperativa rispettando la graduatoria dell’intervento stesso. I soci interessati sottoscrivono l’atto di prenotazione, allegando la planimetria dell’alloggio scelto, determinando l'importo di mutuo di cui il socio necessita ed il piano dei pagamenti, che è scaglionato in cinque rate, in base allo stato d’avanzamento dei lavori: alla scelta dell’alloggio (richiesta di prenotazione), all’inizio dei lavori (atto di prenotazione), alla copertura dell’edificio, all’esecuzione degli impianti ed alla consegna delle chiavi. La serietà della nostra Cooperativa è dimostrata dal fatto che il socio, che decide per motivi personali di recedere dalla prenotazione di un alloggio, oltre a ritirare il capitale versato, ha diritto alla restituzione delle somme versate in conto costruzione. Altro fattore estremamente importante è che i nostri piani finanziari includono la “revisione prezzi”: se nel corso della costruzione i costi lievitano (materiali edili, manodopera, ecc.), garantiamo che i costi degli alloggi non verranno ritoccati, il prezzo è quindi senza sorprese.

Che vantaggi hanno i soci?
Oltre alle garanzie di un ottimo acquisto, la nostra struttura è anche in grado di offrire tutti i servizi connessi all’abitare, in quanto è dotata di un tecnico interno ed il nostro scopo non è soltanto quello di fornire al socio un alloggio adeguato alle proprie esigenze attuali, ma mantenere un rapporto costante, per fornirgli servizi per ogni necessità conseguente.

- Prestito sociale: la nostra Cooperativa effettua la raccolta del Prestito Sociale, che è un deposito in denaro effettuato dai soci per il conseguimento dell’oggetto sociale, con obbligo di rimborso per la Cooperativa. A fine anno vengono conteggiati gli interessi attivi ed accreditati sul libretto di risparmio. Tutti i soci prenotatari che hanno dei risparmi, possono versare fino ad Euro 60.000/00 alla Cooperativa e, alle scadenze delle rate che matureranno a stato avanzamento lavori in base all’atto di prenotazione, possono fare un giroconto del versamento dal libretto del prestito sociale eliminando le spese di bonifico. Il prestito sociale è comunque aperto a tutti i soci delle Cooperative anche se non prenotatari degli alloggi, il tasso remunerato dalla Cooperativa è il seguente: prestito ordinario (non vincolato) tasso del 4.65% Lordo prestito 12 mesi (vincolato) tasso del 5.15% Lordo prestito 24 mesi (vincolato) tasso del 5.65% Lordo

- Convenzioni per i soci: stiamo stipulando con i nostri maggiori fornitori delle convenzioni per far beneficiare i soci di ottimi sconti sulla fornitura di materiali che possono essere acquistati direttamente presso i punti vendita convenzionati. In Cooperativa si può ritirare la tessera sociale ed il dettaglio delle condizioni dei fornitori convenzionati. Per maggiori informazioni sugli sconti e condizioni applicate ai soci potete rivolgervi presso i ns. uffici (0573-986188 - sig.ra Marisa o sig.ra Greta).

- Certificazione di Qualità ISO:9001: La Cooperativa ha scelto la strada della certificazione di Qualità ISO:9001, i consiglieri vogliono intraprendere tutti i percorsi atti a migliorare i rapporti con i fornitori ed i dipendenti, a prestare una maggiore attenzione al socio, alla trasparenza negli atti, nella garanzia, nella qualità del servizio e nel miglioramento continuo nell’operare quotidiano. La Cooperativa intende quindi mettersi in discussione e s’impegna quotidianamente nel rispetto puntuale delle procedure e degli strumenti della qualità e nel miglioramento del servizio. In questo modo il costruire di qualità darà maggior vantaggi ai soci assegnatari, sempre al centro delle nostre scelte.

- Polizze assicurative L. 210 e postuma: al fine di garantire gli acquirenti per i versamenti effettuati a stato avanzamento lavori e la qualità delle costruzioni realizzate, la nostra Cooperativa adempie, tra i primi nel mercato immobiliare pistoiese, agli obblighi assicurativi della Legge 210/2004 ed emette fideiussioni ai soci e polizza postuma decennale del cantiere. Con la Legge n°210 del 2 agosto 2004 e D. Lgs. n°122 del 20 giugno 2005, il Governo ha stabilito le norme per la tutela dei diritti patrimoniali degli acquirenti di immobili in corso di costruzione. In pratica sussiste l’obbligo del costruttore e delle cooperative edilizie di consegnare all’acquirente una fideiussione di pari importo alle somme da versare a stato avanzamento lavori prima della stipula del rogito notarile. La fideiussione deve essere rilasciata da una banca, da una assicurazione o da altro soggetto autorizzato, a scelta della Cooperativa.

- Giornalino della Cooperativa “Obiettivo casa”: inviato due volte l’anno (nei mesi di maggio e novembre), tramite le poste, direttamente a casa del socio, per essere informato sulle novità della Cooperativa.

Quali sono i requisiti per l'assegnazione di una casa in Cooperativa Edilizia?
Ai fini dell'assegnazione della casa in Cooperativa Edilizia non sussistono particolari requisiti, oltre quello di essere socio. Tuttavia vi sono dei programmi che sono riservati a soci in possesso di specifici requisiti. Si pensi ai programmi che si realizzano su suolo pubblico, con o senza contributo. Programmi per i quali la Cooperativa può riservare quote di alloggi a categorie di soci con specifici bisogni abitativi, programmi per i quali è lo stesso legislatore a riservare l'assegnazione a particolari categorie. Riguardo ai programmi realizzati in Piani di Zona di Edilizia Economica e Popolare, ai sensi della legge 167/1962 e 179/1992, il socio deve possedere i seguenti requisiti: 1. Cittadinanza italiana; 2. residenza o attività lavorativa nel Comune in cui si realizza il programma; 3. non essere proprietario di alloggio adeguato alle esigenze del nucleo familiare nel Comune in cui viene realizzato il programma o nei comuni limitrofi. 4. non aver ottenuto alcuna assegnazione di abitazione, in diritto di proprietà o superficie, realizzata o acquistata con il concorso di contributo pubblico. In caso di contributo pubblico vi sono ulteriori requisiti, ai sensi della legge 457/78, che attengono al reddito percepito dal nucleo familiare.

Specifiche per l'adesione
Come aderire Per iscriversi alla Cooperativa, occorre compilare e sottoscrivere la domanda di ammissione e versare la somma di 400,00 euro composta da 100,00 euro di tassa d'ammissione e 300,00 euro di capitale sociale. Dopo apposita delibera del Consiglio d'Amministrazione, il socio viene iscritto nell'apposito libro soci ed ha diritto ad utilizzare i servizi della Cooperativa. In particolare, il socio viene inserito nelle graduatorie dei programmi di suo interesse. Quando il consiglio delibera il piano finanziario per l'intervento, l'ufficio convoca i singoli soci secondo l'ordine di iscrizione, e propone l'adesione al programma tramite sottoscrizione di un'atto di prenotazione. Qualora per qualsiasi motivo il socio non ritenga opportuno sottoscrivere l'atto di prenotazione, ha tuttavia la possibilità di mantenere l'iscrizione per l'inserimento in successivi programmi. Qualora in programmi già in fase realizzativa, vi siano alloggi non ancora assegnati, il socio può prenotare quello disponibile indipendentemente dalla graduatoria. Pertanto l'adesione alla Cooperativa può servire sia a chi è interessato a programmi urgenti di abitazione, sia a chi è interessato a programmi a lunga scadenza ma desidera una casa di qualità (ad esempio giovani che intendono formare un nuovo nucleo familiare, soggetti già proprietari che vogliono migliorare la qualità abitativa, conduttori di alloggi in affitto che vogliono acquistare la proprietà al termine del contratto di affitto; anziani che vogliono abitare in alloggi con servizi migliori, ecc.). Nel caso di dimissioni del socio, questo ha diritto al rimborso della quota sociale (300,00 euro), mentre non è rimborsabile la tassa d'iscrizione (100,00 euro). L'adesione alla Cooperativa, dà la possibilità al socio di aderire al "Risparmio Sociale", versando il suo risparmio alla Cooperativa. Questo viene retribuito con tassi nettamente più favorevoli rispetto al mercato attuale (attualmente il 5% lordo di ogni ritenuta fiscale).


Specializzazioni di COOPER CASA

Pittura Interna-Esterna Tamponature e tramezzi Restauro beni artistici Ristrutturazione totale Pronto intervento muratore Carpenteria edile Posa mattoni a vista Montaggio ponteggi Movimento terra Consolidamento strutturale Intonaci Ristrutturazione Casa Nuove costruzioni Restauro edifici storici Impianti Antifurto Lavori in Cartongesso Rivestimento a cappotto 


Servizi, Offerte e Progetti di COOPER CASA

L'azienda: COOPER CASA non ha pubblicato nessun annuncio nella categoria Prodotti. Se hai bisogno puoi richiedere

L'azienda: COOPER CASA non ha pubblicato nessun annuncio nella categoria Offerte. Se hai bisogno puoi richiedere

L'azienda: COOPER CASA non ha pubblicato nessun annuncio nella categoria Realizzazioni. Se hai bisogno puoi richiedere

L'azienda: COOPER CASA non ha pubblicato nessun annuncio nella categoria Immobili. Se hai bisogno puoi richiedere

L'azienda: COOPER CASA non ha pubblicato nessun annuncio nella categoria Nuovo. Se hai bisogno puoi richiedere





Opinioni e recensioni su COOPER CASA

COOPER CASA


Richiedi un preventivo gratuito adesso!