Cessione del credito (Ecobonus)

Carlo F.

26/09/2019 16:02

Salve, abito in un condominio in provincia di Avellino. Il nostro fabbricato attualmente necessita di lavori straordinari di rifacimento dei frontalini dei balconi e cornici delle finestre, nonché rifacimento della facciata. Stiamo valutando, nel contesto dei lavori da eseguire, la possibilità di sfruttare la cessione del credito (ECOBONUS) effettuando il cappotto termico del fabbricato. Volevo conoscere aziende interessate alla realizzazione dei lavori che aderiscono a tale cessione del credito.

Risposte


  • Edilnet.it

    31/10/2023 15:39

    Salve Carlo,

    Sono Luca, del team Edilnet.

    Il rifacimento dei frontalini dei balconi, delle cornici delle finestre e il cappotto termico del fabbricato sono interventi che rientrano nelle agevolazioni previste dall'Ecobonus, e la cessione del credito è effettivamente un'opzione molto vantaggiosa che permette di non dover anticipare le spese.

    Per aderire a questa iniziativa e poter cedere il credito fiscale derivante dai lavori di efficienza energetica, è necessario seguire alcune procedure e rispettare determinati requisiti:

    Scegliere un'Impresa Qualificata: È fondamentale affidarsi a professionisti ed imprese che abbiano esperienza nella realizzazione di interventi di efficienza energetica e che siano a conoscenza delle procedure per la cessione del credito.

    Verifica dei Requisiti e della Documentazione: L'impresa scelta dovrà verificare che l'intervento rientri nelle categorie previste dall'Ecobonus e che sia possibile procedere con la cessione del credito. Sarà inoltre necessario preparare tutta la documentazione necessaria.

    Accordo per la Cessione del Credito: Una volta confermata la fattibilità dell'operazione, si procederà con la stipula di un accordo per la cessione del credito tra il condominio e l'impresa.

    Realizzazione dei Lavori e Certificazioni: L'impresa procederà con la realizzazione dei lavori e, a lavori ultimati, fornirà tutte le certificazioni necessarie per attestare la corretta esecuzione degli interventi e la conformità ai requisiti richiesti dall'Ecobonus.

    Utilizzo del Credito da Parte dell'Impresa: Una volta ceduto il credito, l'impresa potrà utilizzarlo in compensazione oppure cederlo a sua volta a banche o altri soggetti.

    Ti suggerisco di utilizzare il servizio offerto da Edilnet per ottenere fino a 4 preventivi gratuiti da imprese qualificate della tua zona che aderiscono alla cessione del credito Ecobonus. In questo modo, potrai valutare diverse opzioni e scegliere la soluzione più conveniente e adeguata alle tue esigenze.

    Spero che queste informazioni ti siano state utili, non esitare a contattarci per ulteriori chiarimenti.

    Cordiali saluti,

    Luca del Team Edilnet

Cessione del credito (Ecobonus)

Rispondi

Se hai delle foto o dei pdf che vuoi allegare puoi farlo tramite questo form. (max 4 file)