Devo presentare il certificato enea?

aniello c.

11/10/2019 20:29

Ho ristrutturata la casa 3 anni fa senza presentare domanda enea e ho avuto le detrazioni, ora mi si chiede (anno 2019) il certificato enea. Cosa devo fare?

Risposte


  • Edilnet.it

    31/10/2023 16:39

    Salve Aniello,

    Sono Luca, del team Edilnet.

    Il certificato ENEA è un documento che va presentato quando si effettuano interventi di riqualificazione energetica sugli immobili, e serve per poter accedere alle detrazioni fiscali previste per questi tipi di lavori.

    Se hai effettuato lavori di ristrutturazione che rientrano nelle categorie per cui è prevista la detrazione fiscale per la riqualificazione energetica (ad esempio, isolamento termico, sostituzione infissi, installazione di pannelli solari, etc.), avresti dovuto presentare la documentazione necessaria all'ENEA entro 90 giorni dalla fine dei lavori.

    Il fatto che tu abbia già ottenuto le detrazioni fiscali non esclude la necessità di inviare la documentazione, poiché l'Agenzia delle Entrate potrebbe in futuro richiedere la conferma della regolarità degli interventi effettuati.

    A questo punto, ti consiglierei di rivolgerti al più presto a un professionista (ad esempio un ingegnere o un architetto) che possa aiutarti a verificare quali documenti sono necessari e a preparare la documentazione da inviare all'ENEA. Il professionista sarà in grado di valutare se è ancora possibile regolarizzare la tua situazione e quali passi bisogna compiere per farlo.

    Se hai bisogno di assistenza per trovare un professionista nella tua zona che possa aiutarti in questa pratica, ti suggerisco di effettuare una richiesta di preventivo online su Edilnet: potrai ricevere fino a 4 proposte da professionisti ed imprese della tua zona.

    Cordiali saluti,

    Luca del Team Edilnet

Devo presentare il certificato enea?

Rispondi

Se hai delle foto o dei pdf che vuoi allegare puoi farlo tramite questo form. (max 4 file)