Differenza di resa tra pompa di calore geotermica e pompa di calore normale (acqua-aria o aria-aria)

MAURO T.

22/06/2021 13:02

Buongiorno
Stiamo ristrutturando un'abitazione privata tramite demolizione e ricostruzione per arrivare ad un'abitazione in classe A3/A4 e stiamo valutando se installare pompe di calore geotermiche o quelle classiche (acqua/aria o aria/aria); visto il progresso tecnologico che le pompe di calore classiche hanno raggiunto in questi ultimi 5 anni vale ancora la pena di abbinare la geotermia? E se sì quanto si viene a risparmiare rispetto alle pompe classiche? Ovviamente verrà istallato anche il Fotovoltaico e il Solare integrati al sistema. (La casa è di ca. 300 mq su 2 piani).
Grazie.

Risposte


  • Stefano Italiano

    25/06/2021 13:57

    La pompa geotermica ha l'indubbio vantaggio di poter attingere energia da un elemento, l'acqua che si trova nella falda in profondità, che si mantiene ad una temperatura pressoché costante durante tutto l'arco della giornata e durante tutto l'anno. Che non è roba da poco. L'acqua esterna, alla pari dell'aria sono molto più sensibili alle variazioni climatiche e di conseguenza possono influenzare la resa della PDC in senso positivo o negativo.
    Lo svantaggio è che è molto più costosa da installare. Sempre che ci sia lo spazio ed il terreno a sufficienza.
    Io ho fatto installare le prime sonde geotermiche in un complesso terziario direzionale più di dieci anni fa. Sono ancora perfettamente efficienti.
    Per una residenza privata non è così consueto

    Arch. Stefano Italiano

Differenza di resa tra pompa di calore geotermica e pompa di calore normale (acqua-aria o aria-aria)

Rispondi

Se hai delle foto o dei pdf che vuoi allegare puoi farlo tramite questo form. (max 4 file)