E' possibile mettere in sicurezza un tetto senza fare l'isolamento?

Daniela V.

18/03/2019 10:54

Salve io devo rifare un tetto, in un paesino in Umbria, che è parzialmente crollato, ma la casa è un vecchio rustico ormai inabitabile, il problema è che è in paese ed è incastrata tra altre case.
Devo necessariamente fare qualcosa ma non ho idea di come procedere e non conosco le nuove leggi x la ristrutturazione.

Risposte


  • Se si deve porre mano ad una parte strutturale come un tetto in zona sismica come è l'Umbria è necessario fare un progetto strutturale e seguire la procedura antisismica. Se si tratta di una semplice manutenzione (rifacimento manto copertura) è possibile realizzare tali opere senza interferire con la parte strutturale.
    Bisognerebbe comunque avere più informazioni sull'immobile.
    Se ha bisogno di un sopralluogo o di una prima analisi conoscitiva gratuita, non esiti a visitare il nostro sito (lo trova nella nostra pagina aziendale, qui su Edilnet, semplicemente cliccando sul nostro nome) e prenotare una telefonata gratuita per spiegarci le sue esigenze e poterle proporre un preventivo.


  • danielefioregeometra

    27/03/2019 11:49

    L'isolamento prescinde dal fattore statico del tetto. Se Lei intende mettere in sicurezza il tetto, dovrebbe divellere lo strato delle tegole, rimuovere il tavolato (se presente), rimuovere l'orditura lignea (travi) e rifare il tutto secondo progetto architettonico e/o strutturale! salve

E' possibile mettere in sicurezza un tetto senza fare l'isolamento?

Rispondi

Se hai delle foto o dei pdf che vuoi allegare puoi farlo tramite questo form. (max 4 file)