Istallazione stufa a pellet e bonus mobili: info su bonus

massimo n.

28/07/2022 14:52

Vorrei istallare una stufa a pellet. Questo mi dà diritto ad usufruire del bonus mobili?

Risposte


  • Edilnet.it

    16/05/2023 01:59

    Ciao Massimo,

    La stufa a pellet potrebbe rientrare nel cosiddetto "Bonus Mobili", ma ci sono alcune specifiche condizioni per poterne usufruire.

    Il Bonus Mobili è un incentivo fiscale che prevede una detrazione del 50% sulle spese sostenute per l'acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe energetica non inferiore ad A+ (A per i forni), purché destinati all'arredo di un immobile oggetto di ristrutturazione.

    La stufa a pellet può rientrare in questa categoria se il suo acquisto è collegato ad interventi di ristrutturazione edilizia e se serve a migliorare la prestazione energetica dell'immobile. Devi però assicurarti che la stufa rispetti le caratteristiche tecniche e funzionali previste dalla normativa.

    Inoltre, il Bonus Mobili prevede un limite massimo di spesa detraibile di 16.000 euro per unità immobiliare. Ricorda che la detrazione va suddivisa in 10 quote annuali di pari importo.

    Ti consiglio di consultare un consulente fiscale o un tecnico specializzato per verificare se nel tuo caso specifico è possibile usufruire del Bonus Mobili per l'acquisto della stufa a pellet.

    Tieni presente che esistono anche altre tipologie di bonus che potrebbero essere più vantaggiosi a seconda della situazione.

    Ricorda che le informazioni qui fornite sono aggiornate al momento della risposta (maggio 2023) e che la normativa fiscale può cambiare. Ti invito quindi a verificare sempre le ultime disposizioni in vigore.

    Spero di essere stato d'aiuto. Se hai altre domande, non esitare a farle!

Istallazione stufa a pellet e bonus mobili: info su bonus

Rispondi

Se hai delle foto o dei pdf che vuoi allegare puoi farlo tramite questo form. (max 4 file)