Lavori per eco bonus del 110 per cento

ARNALDO D.

23/01/2021 20:12

Buonasera, oltre alla fornitura di accumulatori, dispongo già di pannelli fotovoltaici, può rientrare nel bonus del 110% il loro ampliamento, grazie per le delucidazioni che mi fornirete, e oltre ai lavori che mi necessitano posso richiedere anche l'adeguamento antisismico della mia casa di un dolo piano?

Risposte


  • Edilnet.it

    08/11/2023 12:52

    Salve Arnaldo,

    Sono Luca, del team Edilnet.

    Per quanto riguarda l'ampliamento degli impianti fotovoltaici esistenti, questa tipologia di intervento può rientrare nel Superbonus 110% a patto che sia parte di un intervento globale di ristrutturazione che mira al miglioramento dell'efficienza energetica dell'edificio. Bisogna però considerare che l'installazione o l'ampliamento dei pannelli fotovoltaici è considerata "intervento trainato", il quale deve essere abbinato ad almeno un "intervento trainante" (come l'isolamento termico delle superfici verticali e orizzontali che interessano l'involucro dell'edificio con un'incidenza superiore al 25% della superficie disperdente lorda dell'edificio stesso).

    Per l'adeguamento antisismico, esso rientra negli interventi principali che danno accesso al Superbonus 110%, definiti "Sismabonus". Questo intervento permette di ottenere l'incentivo se conduce ad una riduzione del rischio sismico che porta a un passaggio in una classe di rischio inferiore. È importante verificare le specifiche tecniche e normative vigenti e la zona sismica in cui si trova l'immobile.

    Ricorda che per accedere a questi incentivi, gli interventi devono essere realizzati seguendo tutte le norme tecniche e amministrative richieste, e devi avvalerti di professionisti abilitati per la direzione dei lavori, la certificazione delle spese e la compilazione della documentazione necessaria per fruire del bonus.

    Consiglio vivamente di affidarsi a professionisti del settore per una valutazione approfondita delle potenzialità del tuo immobile in relazione al Superbonus 110%. Se desideri ulteriori informazioni e un supporto concreto per i tuoi progetti, potrebbe essere utile valutare l'opportunità di richiedere un preventivo online tramite Edilnet: in questo modo, potrai ricevere fino a 4 proposte da parte di professionisti e imprese qualificate nella tua zona, che ti potranno assistere sia nella fase di progettazione che nella realizzazione e nella gestione delle pratiche per gli incentivi.

    Cordiali saluti,
    Luca - Team Edilnet

Lavori per eco bonus del 110 per cento

Rispondi

Se hai delle foto o dei pdf che vuoi allegare puoi farlo tramite questo form. (max 4 file)