Malta refrattaria per una canna fumaria

Emanuele L.

03/06/2019 23:51

Salve,
Ho isolato internamente la base di una canna fumaria in muratura (sotto di essa passa un corrugato elettrico) con dell'argilla espansa e sopra di essa uno strato orizzontale di malta refrattaria, dato che su di essa riversera' un tubo di stufa a pellet con getto di fuliggine, volevo chiedervi se basta un semplice strato di malta oppure c'è il rischio che si formino delle crepe?
Grazie

Risposte


  • Edilnet.it

    27/10/2023 14:21

    Salve Emanuele,

    Sono Luca, del team Edilnet.

    Per quanto riguarda la tua domanda, la malta refrattaria è effettivamente un materiale adatto per resistere alle alte temperature e alle aggressioni chimiche tipiche dei gas di scarico di stufe e camini. Tuttavia, la sua durata e la sua resistenza alle crepe dipendono da diversi fattori, tra cui lo spessore dello strato applicato, la qualità della malta refrattaria e le condizioni di lavoro a cui è sottoposta.

    In generale, uno strato di malta refrattaria dovrebbe essere sufficiente a prevenire la formazione di crepe, ma è importante assicurarsi che sia stato applicato correttamente e che sia di buona qualità. Inoltre, è fondamentale che la malta sia stata lasciata asciugare e maturare per il tempo necessario prima di iniziare a utilizzare la stufa.

    Se hai dubbi sulla correttezza dell'applicazione o sulla qualità della malta refrattaria utilizzata, ti consiglierei di consultare un professionista o un'impresa specializzata in lavori di canne fumarie e stufe, in modo da assicurarti che il lavoro sia stato eseguito a regola d'arte e che non ci siano rischi per la sicurezza.

    Inoltre, se hai bisogno di ulteriori consigli o di un intervento professionale, su Edilnet puoi facilmente richiedere preventivi online e ricevere fino a 4 offerte da professionisti ed imprese (partner di Edilnet) della tua zona.

    Cordiali saluti,

    Luca del Team Edilnet

Malta refrattaria per una canna fumaria

Rispondi

Se hai delle foto o dei pdf che vuoi allegare puoi farlo tramite questo form. (max 4 file)