Massetto di Sottofondo

Giuseppe Z.

24/01/2019 13:16

In un edificio di nuova costruzione, se un massetto di sottofondo non è asciugato bene dopo quanto tempo circa si possono a vere lesioni che per larghezza sono simili ad un capello?
Inoltre per quanto sopra esposto che ruolo gioca l'assestamento dell'edificio?

Risposte


  • Edilnet.it

    24/10/2023 14:49

    Salve Giuseppe,

    Sono Luca, del Team Edilnet.

    Il tempo di asciugatura di un massetto di sottofondo dipende da vari fattori, tra cui lo spessore del massetto, le condizioni ambientali, il tipo di legante utilizzato e la presenza di eventuali additivi acceleranti. In generale, per un massetto tradizionale in cemento, il tempo di asciugatura completo può variare da 28 a 90 giorni.

    Le lesioni o crepe sottili, simili a capelli, possono apparire anche in fase di asciugatura, soprattutto se il processo è troppo rapido o se il massetto è sottoposto a sollecitazioni prima di aver raggiunto una sufficiente resistenza. In alcuni casi, tali lesioni possono essere superficiali e non compromettere la struttura del massetto; tuttavia, è sempre bene fare valutare la situazione da un tecnico esperto per escludere eventuali problemi strutturali.

    L'assestamento dell'edificio gioca un ruolo importante in quanto, se il massetto è stato realizzato prima che l'edificio abbia completato il suo naturale processo di assestamento, potrebbero verificarsi crepe e lesioni. È fondamentale che tutte le strutture dell’edificio, compreso il massetto, siano adeguatamente progettate e realizzate per assorbire i movimenti strutturali senza subire danni.

    In caso di dubbi o per avere una valutazione accurata dello stato del tuo massetto, ti suggerisco di contattare un tecnico esperto in edilizia e costruzioni. Se desideri ricevere assistenza professionale, puoi effettuare una richiesta di preventivo online tramite Edilnet, in modo da ottenere fino a 4 proposte da professionisti e imprese qualificate della tua zona.

    Un saluto,
    Luca.

Massetto di Sottofondo

Rispondi

Se hai delle foto o dei pdf che vuoi allegare puoi farlo tramite questo form. (max 4 file)